conCittadini News

gennaio 2023

In evidenza




Giorno del Ricordo: per un appuntamento con la storia che non sia solo ricorrenzaIl prossimo 10 febbraio celebreremo il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, che vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Perché la ricorrenza non sia mero rito, ma autentico percorso di crescita nella consapevolezza storica dei cittadini, a partire dai più giovani, conCittadini invita tutti i formatori ad accompagnare i bambini e i ragazzi ad un approfondimento storico rigoroso ed equilibrato, adattato alle età, provenienze e sensibilità di ciascuno. Per farlo al meglio, conCittadini, suggerisce la lettura delle Linee guida della Didattica della Frontiera adriatica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rendendole disponibili nella propria sezione "Approfondimenti" della pagina dedicata alla Memoria.
Scopri di più

GIOVANI2030, un forziere virtuale di opportunità e iniziative tutte da scoprire - Un portale informativo promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si rivolge a giovani tra i 14 e i 35 anni. Una vera e propria “casa digitale” per chi cerca nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada. Volontariato, formazione, educazione, cultura, intrattenimento, sport, iniziative nazionali, europee e internazionali. Per conoscere il presente, orientare verso il futuro e raccogliere proposte e idee.
Scopri di più

In primo piano


 

Le tematiche dei progetti dell’edizione 2022-2023 di conCittadini 114 i progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, variamente declinati e attraversati. Iniziative di cittadinanza attiva innovative e coinvolgenti, anche grazie alla straordinaria capacità di fare rete, per una comunità educante che cresce nel numero dei suoi partecipanti e nella qualità delle proposte educative. Tanti i progetti con focus sulla storia del Novecento, sulla partecipazione civica al femminile e sul cambiamento della figura della donna, in particolare durante il ventennio fascista e la Resistenza, nella società e nella vita di tutti i giorni. Ma anche tanta attenzione ai diritti della persona e dell'ambiente in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall'Agenda 2030. E poi ancora forte è l'impegno nel raccontare la lotta alle mafie anche attraverso le grandi figure che, col proprio esempio, hanno davvero fatto la differenza, esponendosi e rischiando la vita per migliorare la nostra società, affrontando a viso aperto un male del quale, per troppo tempo, si è negata addirittura l’esistenza.
Scopri di più

In Agenda


 

Museo della Città di Rimini, c’è tempo fino al 26 febbraio per visitare la mostra “Auschwitz-Birkenau 1940-1945 Campo di concentramento e Centro di messa a morte” - Un’importante esposizione a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, partner di conCittadini, allestita in occasione del Giorno della Memoria, per ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia. All’inaugurazione, domenica 22 gennaio, ha partecipato la Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti. La versione italiana della mostra è realizzata grazie al sostegno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Scopri di più

Mostra “I Genocidi del XX secolo”, a Correggio dal 28 gennaio al 26 febbraio - Per celebrare la Giornata della Memoria, sarà allestita, presso il Palazzo dei Principi-Galleria espositiva (corso Cavour, 7) di Correggio, la mostra a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, partner di conCittadini. Il progetto espositivo propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all’unanimità come tali: il genocidio degli Armeni dell’Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d’Europa e quello dei Tutsi in Ruanda. Si tratta di una mostra itinerante a disposizione delle scuole, associazioni, istituzioni, enti, che ne fanno richiesta. 
Scopri di più

Noi conCittadini


IC 6 di Imola, le iniziative in occasione della Giornata della Memoria - L'istituto scolastico imolese organizza una recita dal titolo “Storie di donne: da Marta... a Forugh... a Mahsa; come un uccello in gabbia, loro non hanno mai smesso di cantare” prevista il 27 gennaio, alle 10 (per le scuole) e alle 20.30 (aperta alla cittadinanza) presso il Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18) di Imola. Per l’occasione, l'IC 6, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Filodiretto Diritti. Memoria. Legalità & Valori”, presenterà il lavoro svolto durante il laboratorio extra curricolare “Facciamo Teatro, Giornata della Memoria”, che mette in scena le figure di tre donne.
Scopri di più

#Citizenkit 8, a Forlì un incontro sulla forza della comunicazione contro tutte le mafie - Il secondo appuntamento sul tema della legalità, organizzato dalla Fondazione Ruffilli di Forlì, previsto il 31 gennaio, affronterà l’importanza della comunicazione e avrà come ospite il cantautore Stefano “Cisco” Bellotti, ex leader dei Modena City Ramblers. Presenta e modera il giornalista reggiano Paolo Bonacini. L’appuntamento è a Forlì, presso Sala Melozzo (piazzale Melozzo degli Ambrogi, 7/a), alle ore 10.30. Sarà possibile assistere al dibattito anche sul canale YouTube della Fondazione Ruffilli.
Leggi l'articolo

Riparte a Bologna "Cinevasioni", il cinema come terapia in ospedale e in carcere - Riprende dopo alcuni anni di stop dovuti alla pandemia Cinevasioni.edu, affiancando alle cinque proiezioni previste in carcere, aperte anche alle scuole, una rassegna di 10 film all'Ospedale Maggiore. Per i detenuti che frequentano le scuole del carcere, inoltre, ci sarà il laboratorio in otto lezioni 'Batti lei', il cui titolo cita una delle più famose battute del film 'Fantozzi'.
Scopri di più

“Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”, a Piacenza la presentazione del libro curato da Stefano Amore - L’ incontro si terrà il 2 febbraio, alle ore 10, presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza della Cittadella) a Piacenza. Oltre al curatore, sarà presente Fausto Cardella (già Procuratore Generale di Perugia). Fra i saluti istituzionali, anche quello della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Piacenza, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Rete Piacenza”.
Leggi l'articolo

 A Faenza due eventi dedicati alla Memoria - L'Associazione Prometeo di Faenza, che partecipa a conCittadini 2022-2023 con il progetto "Città circolare - e come viverla. Riuso e consapevolezza della cultura materiale", organizza due eventi dedicati alle scuole del territorio. Il primo è previsto il 2 febbraio ed è dedicato alla “Storia del campo di Fossoli, dalla tragedia della Shoah al dramma dei profughi giuliani”. 
Scopri di più

Mentre il secondo, che si terrà il 4 febbraio, è lo spettacolo teatrale “Kaninchen – viaggio nell’inferno di Dachau”: un progetto di Lady Godiva Teatro, che, a partire da un racconto personale, permette di toccare gli elementi salienti della Shoah, dell’orrore dei campi di sterminio, dell’odio e del male che fu perpetrato, anche attraverso i famigerati esperimenti scientifici.
Scopri di più

Memoria e peer education a Carpaneto Piacentino (PC) - Fino al 17 febbraio, il palazzo comunale di Carpaneto ospiterà le visite guidate alla mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, a cura delle classi terze della scuola secondaria di I grado Silvio Pellico. Un’interessante esperienza di peer education che si inserisce nell’ambito del progetto “Per fare un villaggio… ci vuole una memoria condivisa” con cui il Comune di Carpaneto partecipa a conCittadini 2022-2023.
Scopri di più

Associazione Libera Emilia-Romagna, appuntamento a Bologna con “Crescere in area penale” - L’appuntamento, previsto per il 28 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula magna dell’Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani (via Saragozza 9) a Bologna, s’inserisce all’interno del progetto “Libera Costituzione: la Costituzione come primo testo antimafia”, che aderisce all’edizione 2022-2023 di conCittadini con l'obiettivo di tessere una rete che tenga insieme la comunità educante, all’interno della quale realizzare dei percorsi di cittadinanza sociale.
Scopri di più

Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, le “scatole della solidarietà” per le famiglie in difficoltà - Dalla generosità e dall’entusiasmo di studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado M. M. Boiardo, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Fare memoria è sempre, sempre uno spiccare il volo verso il futuro”, nasce un’iniziativa destinata alle Clarisse del Monastero del Corpus Domini, che offrono sostegno a circa una sessantina di famiglie della città estense.
Scopri di più

IC 22 di Bologna, “Grazie Natura!”: un progetto sull’educazione alimentare e sostenibilità ambientale - Mangiare correttamente rispettando l’ambiente. Questo l’obiettivo dell’iniziativa della scuola felsinea, che anche quest’anno partecipa a conCittadini. Fra le domande a cui si è cercato di rispondere: perché i bambini spesso non fanno colazione? Perché a scuola non bevono mai il latte? Perché spesso si rifiutano di assaggiare ciò che proponiamo loro?
Scopri di più

 

Dall'Emilia-Romagna


Giornata della Memoria, gli eventi promossi dal Tavolo della Memoria, coordinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna - Per conoscere le iniziative in corso e quelle in programma dal 27 gennaio in poi è possibile consultare la brochure con il programma degli appuntamenti (pdf, 1.9 MB).  

Si diffonde sempre più la banda ultra larga nelle scuole - A dicembre 2022 presenti in regione circa 1.860 plessi di istituzioni scolastiche statali, CPIA, corsi serali, ITS, IeFp collegati in fibra. Essi rappresentano il 60% dei plessi della regione, con punte del 91% per quanto riguarda le scuole secondarie di 2° grado. Terminata la “prima fase” di interventi, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, ora inizia un secondo step. Le sedi scolastiche inserite nel Piano sono state suddivise in otto aree geografiche, dette Lotti di gara. Regione Emilia-Romagna, assieme a Marche e Umbria, è stata inserita nel lotto numero 4, che prevede un totale di 656 scuole da connettere nelle tre Regioni entro il 30 giugno 2026.
Scopri di più

Ricerca sui giovani: sempre più soli, insicuri e ansiosi - Presentato il terzo report sugli adolescenti emiliano-romagnoli. Rapporto problematico e conflittuale con il mondo scolastico. Il 63% dei ragazzi italiani è favorevole a concedere la cittadinanza a chi ne è privo, mentre i ragazzi stranieri sono meno propensi alla parità di genere. Molto interessanti, poi, i temi su cui i ragazzi vorrebbero che la scuola facesse prevenzione: al primo posto c’è la violenza di genere, indicata da quasi due terzi dei ragazzi, seguita dalla salute mentale, dall’educazione sessuale, dal consumo di sostanze e dall’educazione ambientale.
Scopri di più

Azioni sul documento