Approfondimenti

Esperimenti di ipotermia compiuti sui detenuti a Dachau
A Dachau, il dottor S. Rascher fu autorizzato da Himmler il 4 dicembre 1941 a compiere una serie di esperimenti finalizzati a controllare gli effetti dell’ipotermia sugli esseri umani e a sperimentare vari sistemi di rianimazione che avrebbero poi potuto essere usati per curare i piloti della Luftwaffe precipitati nel Mare del Nord o in altri mari molto freddi. Nell’insieme, persero la vita in questo modo circa 80 detenuti. La lettera seguente fu spedita da Rascher a Himmler il 10 settembre 1942.
I musulmani di Buchenwald
La scena descritta da Jorge Sempún si svolge a Buchenwald, nel dicembre 1944, quando il fenomeno dei musulmani era una tragica realtà in crescita in tutti i lager nazisti. Molti dei deportati più anziani, che avevano passato vari anni nel lager, non provavano alcuna compassione per i musulmani. In fondo, si rendevano conto che quel destino poteva toccare anche a loro, se avessero perso le posizioni di vantaggio di cui godevano all’interno del campo: un lavoro al coperto e al caldo in inverno, migliori vestiti o razioni di viveri supplementari.
I musulmani nel ricordo di Bruno Bettelheim
Bruno Bettelheim nacque a Vienna nel 1903. Al momento dell’invasione nazista dell’Austria, nel 1938, fu considerato un pericoloso avversario da rieducare, in virtù delle sue idee fortemente influenzate da Marx e da Freud. Fu pertanto internato per un anno prima a Dachau e poi a Buchenwald. Emigrato negli Stati Uniti, è diventato uno dei più importanti psichiatri impegnati nella cura dei bambini autistici.
Una circolare relativa all'Aktion 14 f 13
A partire dagli ultimi mesi del 1941, si procedette all’eliminazione di tutti i detenuti giudicati inabili al lavoro, un’operazione coperta dal nome in codice Aktion 14 f 13. Riportiamo il testo della lettera (datata 12 novembre 1941) che annunciava al comando del lager di Groß-Rosen l’imminente arrivo della commissione medica incaricata di selezionare i detenuti. I detenuti di Groß-Rosen furono visitati il 16 e il 17 gennaio 1942 dal dott. Mennecke. Il 24 marzo furono eliminati nel centro di Bernburg 107 prigionieri selezionati; il 26 marzo, ne furono uccisi altrettanti.
Zoom immagine
Ravensbrück, il crematorio oggI

Azioni sul documento