Una circolare relativa all'Aktion 14 f 13

A partire dagli ultimi mesi del 1941, si procedette all’eliminazione di tutti i detenuti giudicati inabili al lavoro, un’operazione coperta dal nome in codice Aktion 14 f 13. Riportiamo il testo della lettera (datata 12 novembre 1941) che annunciava al comando del lager di Groß-Rosen l’imminente arrivo della commissione medica incaricata di selezionare i detenuti. I detenuti di Groß-Rosen furono visitati il 16 e il 17 gennaio 1942 dal dott. Mennecke. Il 24 marzo furono eliminati nel centro di Bernburg 107 prigionieri selezionati; il 26 marzo, ne furono uccisi altrettanti.

Come già comunicato per lettera ai comandanti dei campi di concentramento di Dachau, Sachsenhausen, Buchenwald, Mauthausen e Auschwitz, nei prossimi giorni giungerà nei suddetti campi una commissione medica con il compito di selezionare i detenuti. Per i campi di concentramento di Flossenbürg, Groß-Rosen, Neuengamme e Niederhagen l’arrivo della commissione è previsto per la prima metà del gennaio 1942. Poiché i medici disponibili sono molto impegnati, il lavoro di verifica nei campi di concentramento dovrà essere il più breve possibile.

Concluse le verifiche dovrà essere inviata all’ispettore dei campi una relazione con la comunicazione del numero dei detenuti selezionati per il trattamento speciale 14 f 13.

(A. Ricciardi von Platen,Il nazismo e l’eutanasia dei malati di mente, Firenze, Le Lettere, 2000, p. 91.Traduzione di M. Graziadei)

Azioni sul documento