Novità editoriali

Dimensioni dello smart working : sfide ed esperienze per una transizione sostenibile / a cura di Roberto Reale
ll volume raccoglie e dà voce a percorsi disciplinari diversi, a punti di vista complementari, che però si ritrovano a convergere su un tema: l'accelerazione che gli anni di pandemia hanno impresso alla trasformazione del lavoro ci ha permesso di costruire un patrimonio di esperienze dal quale non possiamo più prescindere.
L’impatto dello smart working nella pubblica amministrazione: un’analisi esplorativa sui consigli regionali / di Andrea Francesconi e Andrea Margheri
Articolo. Sintesi della letteratura di riferimento che evidenzia vantaggi e limiti dello smart working nelle diverse tipologie di organizzazioni. Caso di tre consigli regionali (Lombardia, Veneto, Umbria) significativi in termini di adozione di metodologie di lavoro smart. Analisi di documentazione inerente alle amministrazioni analizzate. Interviste semi-strutturate con rappresentanti dei tre consigli,
South working : per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia / a cura di Mario Mirabile ed Elena Militello
Libro. Per la prima volta la rottura dell'unità di spazio, tempo e azione apre prospettive nuove: il lavoro può essere svolto anche lontano dalla sede del datore di lavoro. È qui che si innesta il fenomeno del South working come prospettiva dalla quale valutare le implicazioni di quello che è probabilmente l'effetto più importante e duraturo della pandemia dal punto di vista socio-spaziale: la diffusione del lavoro a distanza. Per decenni sempre più giovani sono emigrati dalle aree marginalizzate, dal Sud e dalle aree interne, in cerca di opportunità di studio o di lavoro nei grandi centri urbani del Centro-nord, ma oggi la componente digitale e tecnologica permette un approccio diverso al lavoro a distanza.
Lo smart working nel panorama italiano: un’analisi della letteratura / Maria Laura Frigotto ... [et al.]
Articolo. Analisi bibliometrica e tematica di fonti bibliografiche sullo smart working
L’impatto dello smart working sui comportamenti lavorativi: l’esperienza di un ente locale / di Andrea Margheri e Nicola Zen
Articolo. Evoluzione dei comportamenti dei dirigenti e dei dipendenti impegnati nel “lavoro agile emergenziale” in un comune di medie dimensioni.
Pubblica amministrazione e smart working, dalla disciplina ordinaria alla deroga emergenziale / Rosita Zucaro.
Articolo. Smart working nella pubblica amministrazione: quadro normativo ordinario e fonti attuative. Inizio dell’emergenza pandemica e fine della sperimentazione. Dalle indicazioni operative del Ministero della Pubblica Amministrazione al d. l. “Rilancio. Tutela della disconnessione
Lo smart working : da pratica sperimentale a nuova normalità / Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino
Libro. Fenomeno dello Smart Working in Italia nei risultati di un’indagine empirica condotta a livello nazionale con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l'analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l'individuo, per la comunità e per l'impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.
Smart working : disciplina e scenari / a cura di Corrado Cardarello ... [et al.]
Libro. Considerata la complessiva impostazione in cui si alternano disamine teoriche e suggerimenti operativi frutto dell'esperienza quotidiana il testo è una efficace ed attuale bussola sia per coloro che si occupano del lavoro agile a vario titolo in veste professionale sia per i dipendenti che ne sono i protagonisti principali nell'impresa.
Contro lo smart working / Savino Balzano.
Libro. Lo smart working nasconde molte insidie per il lavoratore. Senza una precisa individuazione dei tempi di lavoro, come si conteggeranno e retribuiranno? Come si tuteleranno diritti alla salute e alla sicurezza? Non si rischia di compromettere la possibilità dei lavoratori di essere comunità?
Smart working mind : strategie e opportunità del lavoro agile / Nicola De Pisapia, Michela Vignoli.
Libro. Strategie per tenere a freno la propensione alla distrazione e per incrementare il controllo mindful dell'attenzione, per allenare la mente creativa e sviluppare empatia e fiducia reciproca, per gestire efficacemente il tempo e aumentare il benessere. Senza dimenticare che anche le organizzazioni devono essere pronte a fare la loro parte, per evitare il gap tecnologico e ridurre il rischio di conseguenze negative sulla salute dei lavoratori.
Lo smart working nelle pubbliche amministrazioni centrali ai tempi del COVID-19 / Fabrizio Di Mascio, Sauro Angeletti e Alessandro Natalini
Articolo. Impatto della crisi pandemica sulle forme di lavoro nel settore pubblico. Tecnologie digitali, crisi e forme di lavoro. Lavoro pubblico e tecnologie digitali in Italia. Lavoro agile e distanziamento sociale nella risposta alla crisi COVID-19.
Si fa presto a dire smart working / Fabio Forti e Paola Morigi
Articolo. Presupposti all'applicazione dello smart working negli enti pubblici italiani. Vantaggi e svantaggi. Piano organizzativo per il lavoro agile e Linee guida.
Il lavoro agile emergenziale: un mosaico difficile da ricomporre tra poteri datoriali e diritti dei lavoratori / Marco Tufo
Articolo. Ambiguità linguistiche del lavoro da remoto. Regolazione del lavoro agile nell'emergenza pandemica. Unilateralità dell'accesso e limiti ai poteri datoriali. Diritto generale di attivazione nell'emergenza.
Chi può lavorare da casa? Potenzialità e prospettive oltre l’emergenza / di Silvia Duranti ... [et al.]
Articolo. Risultati di un'indagine volta ad identificare le professioni che possono essere svolte in smart working. Analisi per aree territoriali, settori economici e caratteristiche socio-anagrafiche dei lavoratori.
Il lavoro agile nella PA: un’opportunità da non perdere / di Francesco Verbaro e Eliana De Martiis.
Articolo. Ricorso allo smart woring nel pubblico impiego nella crisi pandemica. Necessità di una attuazione corretta oltre la pandemia. Cambiamento culturale e organizzativo. Ruolo del management. Ipotesi di percorso.
Telelavoro. La nuova onda / Vittorio Di Martino.
Articolo. Dal telelavoro allo smart working: sviluppo progressivo dagli anni '80 ad oggi. Prospettive ed interessi del datore di lavoro e del lavoratore. Fattori in gioco e nuove dinamiche.
Indipendenti : guida allo smart working / Marco Bentivogli.
Libro. Durante la pandemia lo smart working è arrivato a coinvolgere più di 6 milioni di lavoratori. Per molti è stato un sogno, per altri un cottimo digitale a 20 ore al giorno, per altri ancora si è trattato di riposo forzato. Il "fai da te" di questi mesi è stato spesso deludente, ma lo smart working in realtà rappresenta una grande sfida di sostenibilità per riprendersi la vita e costruire un lavoro migliore
Riformare l’amministrazione pubblica a partire dallo smart-working / Guido Melis.
Articolo. Riflessioni sull'introduzione dello smart-working nella macchina amministrativa pubblica al di là dell'emergenza coronavirus.
Lavoro agile nella pubblica amministrazione, prossimità e temporalità / di Riccardo Nobile
Articolo. Introduzione del telelavoro nel pubblico impiego: riferimenti legislativi. Ricorso allo strumento in relazione alla pandemia da Coronavirus. Art. 18 e 23 del Jobs act: lavoro agile.
I diari del Coronavirus : [funzionari e dirigenti pubblici raccontano la loro esperienza].
Dossier. Diario di un’esperienza mai neanche immaginata (A. Caporale). Un déjà-vu! (C. Biondi). Coronavirus: l’esperienza del’lnail (S. Tomasini). Lavoro agile al Comune di Brescia (G. Pinchetti e B. Bresciani). Regione Lombardia: il lavoro agile al tempo del Coronavirus (M. Guerra e G. Albeggiani). Il Coronavirus a Cinisello Balsamo (G. Caruso). Comune di Varese: diario di bordo ai tempi del Coronavirus (A. Campane e F. Fachini). Diario del COVID 19: l’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (F.Cavallucci).