Novità editoriali

Fattispecie della prestazione agile e limite dell’autonomia individuale / Matteo Verzaro
Articolo. Caratteristiche della prestazione di lavoro agile: articolazione flessibile del tempo e/o del luogo di lavoro. Figure simili nella legislazione pre Jobs act. Accordo collettivo-gestionale e modalità agile tramite contrattazione aziendale. Fattispecie legale: art. 18, l 81/2017. Autonomia individuale: avvio della prestazione agile, effetti sul contratto e dissenso del lavoratore. Risoluzione del patto di lavoro agile: recesso e giustificato motivo.
Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione
Questa non è un’esercitazione: persone e lavoro al tempo della pandemia / Antonio Aloisi e Valerio De Stefano.
Articolo. Lavoro agile da modalità flessibile a opzione imposta dagli eventi. Settore pubblico. Impatti dell’emergenza sui tanti che non possono lavorare da casa. Progettare e stringere un nuovo patto di cittadinanza sociale.
Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.
Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.
Lavoro agile : telelavoro, lavoro a domicilio e smart work ; la forma dell'accordo ; recesso e preavviso ; potere di controllo e potere disciplinare ; assicurazione obbligatoria per infortuni e malattie professionali ; lavoro agile nella p.a. ; priorità n
Libro. Guida all’applicazione delle norme del Jobs act sul lavoro agile. circolare Inail n. 48 del 2 novembre 2017. Lavoro agile e pubblica amministrazione. Priorità nelle richieste di accesso al lavoro agile. Esempio di Poste italiane.
Smart working : mai più senza : guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare / Anna Visentini, Stefania Cazzarolli
Libro. Metodo consolidato adattabile per l'implementazione dello smart working e condivide strumenti affinati al fianco delle imprese. Ricco di numerosi casi aziendali, offre dati consistenti e inediti che dimostrano che il lavoro smart è non solo possibile, ma misurabile e generatore di numerosi vantaggi per l'organizzazione, oltre che per il lavoratore
I lavoratori digitali nella prospettiva del Pilastro sociale europeo: tutele rimediali legali, giurisprudenziali e contrattuali / Bruno Caruso. 
Articolo. Lavoro su piattaforma digitale: tipologia di piattaforma e tipologia di lavoratori. Lavoro digitale, lavoro agile e Pilastro europeo dei diritti sociali. Tutele rimediali.
Il tempo di lavoro nella New automation age: un quadro in trasformazione / Anna Fenoglio.
Articolo. Effetti sul tempo di lavoro della digitalizzazione: riduzione e autoregolamentazione. Smart work e lavoro agile Diritto alla disconnessione. Vincoli di tempo e limiti di orario.