Monitor 426 2024

Newsletter n. 426 - 10 aprile 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano : incontri in Biblioteca

📚 ABC - Il PONTE 

giovedì 11 aprile ore 15, appuntamento della rassegna ABC - autori biblioteca conversazioni

 

 

EVENTI DI GUERRA, INTERVENTI DI PACE

venerdì 12 aprile ore 15.30, Trekking in Archivio fa tappa in Biblioteca

Eventi gratuiti. E' consigliata la prenotazione @ 

 

Novità editoriali in catalogo

Nazioni in cerca di stato : indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale / Paolo Perri ; prefazione di Michel Huysseune
Libro. I successi riscossi recentemente dai movimenti indipendentisti hanno contribuito a riportare al centro del dibattito le rivendicazioni delle cosiddette nazioni senza stato dell’Europa occidentale. Uno scenario del tutto imprevisto, almeno secondo le più gettonate interpretazioni che vedevano come residuali le forme di politicizzazione delle identità nazionali e della frattura centro-periferia. Per ricostruire le dinamiche che hanno determinato la diversa evoluzione di obiettivi, strategie e orientamento ideologico di un insieme eterogeneo di organizzazioni politiche, Paolo Perri esamina l’interazione tra una serie di elementi socio-culturali e i diversi conflitti che hanno attraversato le società occidentali, mostrando in che modo questi movimenti si sono trasformati da forze marginali, spesso irrilevanti, in veri protagonisti della vita politica.

Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide / Luciano Floridi
Libro. Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale è iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell'umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando. È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell'intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.

Opportunità e sfide per l'industria verde. Un quadro sulle specializzazioni delle province italiane e implicazioni per la definizione delle politiche industriali energetiche / di Elisa Barbieri ... [et al]
Articolo. Definire e misurare i settori industriali sulla base di parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Definire le priorità nelle politiche industriali energetiche e favorire la transizione ecologica. Il concetto di industria verde, il caso delle province italiane. Aree che potenzialmente possono favorire o essere minacciate dalla transizione. Con : bibliografia

Mafia sommersa. Cosa nostra tra storia e presente / a cura di Cesare Sposetti SJ
Dossier. Le armi dello Stato nella lotta alla mafia (M. De Lucia); Cosa nostra oggi, tra tentativi di riorganizzazione e misteri irrisolti (A. Dino); Gli anticorpi alla cultura mafiosa nascono nella società civile (C. Pollichino).

Diritto di libera manifestazione della fede e neutralità dello Stato. Quale bilanciamento? / Paola Puoti
Articolo. Ostentazione dei simboli religiosi da parte dei dipendenti e insegnanti pubblici. La giurisprudenza della Corte EDU. Stato quale garante della libertà religiosa. Principio di laicità.

Le vicissitudini delle concessioni balneari e la precarietà della loro situazione / di Giannangelo Marchegiani
Articolo. Precarietà del settore delle concessioni balneari. Sentenze della Corte di Giustizia UE secondo cui le concessioni devono essere disciplinate dalla Dir. 2006/123/CE o dalle norme del Trattato FUE in materia di servizi. Scadenze e legislazione nazionale. 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Anche l’edizione 2024 del Rapporto informativo sull'offerta educativa 0-6 è composto da 4 sezioni, con i dati dell’offerta educativa 0-3 e 0-6 anni illustrati a partire dall’analisi del quadro demografico e da una lettura integrata del sistema di educazione e istruzione 0-6 anni della Regione Emilia-Romagna. A cura dell' Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore, Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità. Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della  Regione Emilia-Romagna - aprile 2024

Indice dei prezzi al consumo in Emilia-Romagna e in Italia Anno 2023
In Emilia-Romagna l'inflazione media annua del 2023 è al 5,2%, dopo il picco del 2022. Prodotti alimentari e bevande analcoliche è la componente di spesa con i rincari maggiori. Rilevazioni su dati Istat. Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico – 29 marzo 2024 (documento in download)

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Dossier a cura del Servizio Studi e Servizio degli Affari internazionali del Senato – aprile 2024

Elezioni Europee 2024. Istruzioni presentazione e ammissione candidature
Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia 8 - 9 giugno 2024. a cura della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno -marzo 2024

Procedure di accesso ai benefici di legge per le vittime dell’estorsione e dell’usura - Vademecum
Edizione 2024, a cura dell'Ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura. Ministero dell’Interno – marzo 2024

Lo stato di attuazione delle Riforme sulla Giustizia
Note e Studi Assonime – marzo 2024

La formazione degli adulti
L’Italia in ritardo nella formazione continua rispetto ai principali Paesi europei. Nel 2022, poco più di un terzo degli individui tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad attività di istruzione e formazione. Rilevazioni Istat – aprile 2024

Mercato del lavoro e redditi: un’analisi integrata - anno 2022
Istat presenta un’analisi sul mercato del lavoro e sui redditi realizzata a partire dall’integrazione di informazioni sullo stato occupazionale, raccolte mediante la rilevazione delle Forze di lavoro negli anni 2019 e 2022 (oltre 500 mila interviste per ciascun anno) con le informazioni, dal 2015 al 2021, sui redditi provenienti dai registri statistici e da fonti amministrative. Istat – 4 aprile 2024

Global Corporate Sustainability Report 2024
Il Rapporto Globale sulla Sostenibilità Aziendale dell’OCSE mira a rafforzare l’adozione di politiche di governo societario che promuovono la sostenibilità e la resilienza delle imprese, offrendo un'analisi completa dei dati, appositamente progettata per soddisfare le esigenze dei politici, dei regolatori e dei partecipanti al mercato. Oecd – 14 marzo 2024 (in lingua inglese)

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 27 marzo 2024, n. 42
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 febbraio 2024, n. 10, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (GU n.80 del 05-04-2024)

Decreto Legislativo 28 marzo 2024, n. 45
Disposizioni per il riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, in attuazione dell'articolo 1, comma 1, della legge 17 giugno 2022, n. 71. (GU n.81 del 06-04-2024)

Decreto Legislativo 28 marzo 2024, n. 44
Attuazione della legge 17 giugno 2022, n. 71, recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonchè disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura. (GU n.81 del 06-04-2024)

Decreto Legislativo 25 marzo 2024, n. 41
Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell'articolo 15 della legge 9 agosto 2023, n. 111. (GU n.78 del 03-04-2024)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2024, n. 40
Regolamento di istituzione di Zone logistiche semplificate (ZLS) ai sensi dell'articolo 1, comma 65, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. (GU n.77 del 02-04-2024)

Ministero dell'Interno. Decreto 29 febbraio 2024
Modalità e requisiti per l'ingresso ed il soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea che svolgono un'attività lavorativa altamente qualificata attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto. (GU n.79 del 04-04-2024)

Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Decreto 19 gennaio 2024, n. 43
Regolamento recante sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento. (GU n.80 del 05-04-2024)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Piemonte 14 marzo 2024 , n. 5
Norme sull'amministrazione condivisa dei beni comuni per la promozione della sussidiarietà. (B.U. n.11 del 14-3-2024, 2° suppl.)

L.R. Piemonte 4 marzo 2024, n.3
Disposizioni in materia di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e fondazioni IRCCS. (B.U. n. 10 suppl. del 7-3-2024)

L.R. Sardegna 5 febbraio 2024, n. 3
Interventi a favore della circolazione dei crediti fiscali di cui all'articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020, ai fini dell'efficientamento energetico del patrimonio edilizio regionale.

L.R. Sardegna 5 febbraio 2024, n. 1
Disposizioni finanziarie in materia di promozione turistica, sanità e su varie materie.

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 52/2024 - codice della strada
Norme del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), come modificato dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 (Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) - Ricorso promosso dal Giudice di pace di Forlì - il Giudice dubita della legittimità costituzionale della legge nella parte in cui prevede, in via automatica, la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente, in luogo della sospensione o della graduazione della sanzione, in caso di violazione degli obblighi del custode del veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Decisione: illegittimità. 

Sentenza Corte Costituzionale 50/2024 - Covid-19
Norme della legge della Provincia autonoma di Bolzano 8 maggio 2020, n. 4 (Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nella fase di ripresa delle attività) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Bolzano - la legge disciplina la ripresa graduale delle libertà di movimento delle cittadine e dei cittadini, delle attività economiche e delle relazioni sociali, compatibilmente con le misure di contrasto alla diffusione del virus - condiziona la ripresa delle attività e delle libertà di movimento all’osservanza rigorosa e responsabile delle misure di sicurezza fissate in relazione ai diversi ambiti disciplinati dalla presente legge - la controversia ha ad oggetto il mancato controllo del possesso del green pass da parte dei clienti di una pizzeria. Decisione: illegittimità.

Altre News 

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea. È possibile iscriversi cliccando qui



 TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17 

  Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047