Monitor 414 2024

Newsletter n. 414 - 18 gennaio 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

  

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa è aperta al pubblico nei consueti orari di ricevimento. Monitor vi aggiorna sulle novità editoriali disponibili in biblioteca, pubblicazioni, documentazione e normativa online. Promuove gli eventi in programma per il 2024, presentazione libri, incontri con gli autori, VideoDocLab e iniziative congiunte con Biblioteche partner. Nei locali di V.le A.Moro 32 è inoltre in allestimento il nuovo spazio Videoteca dove visionare la ricca collezione dei documentari patrimonio dell'Assemblea legislativa.

 

Novità editoriali in catalogo

Libro. La guerra in Ucraina non ha zittito le armi in Nord Africa e nel Medio Oriente, un’area segnata da conflitti irrisolti, guerre per procura e rivolte che si estendono fino ai confini dell’Asia centrale. Il Mediterraneo è una polveriera pronta a esplodere. Le recenti proteste in Iran, la crisi che sta vivendo l’Afghanistan dopo il ritiro delle truppe americane, le ambizioni egemoniche turche, l’instabilità libica, il revanscismo jihadista in Nord Africa e la futura traiettoria di paesi “in bilico” come l’Algeria, l’Arabia Saudita e la Siria rappresentano alcune delle maggiori incognite per il futuro.

Digital safety : il ruolo della famiglia e della scuola / Ida Cortoni
Libro. La tutela di sé e dell'ambiente sociale fisico e virtuale rappresenta il principale aspetto alla base della Digital Safety. Illustrando i risultati di un'indagine svolta a livello nazionale, il volume propone una riflessione sulla diffusione delle competenze digitali di safety fra gli adolescenti italiani a scuola e in famiglia.

Le sei facce della globalizzazione : vincitori e sconfitti / Anthea Roberts, Nicolas Lamp
Libro. Gli autori ci guidano in un itinerario che si snoda tra sei narrazioni alternative sui pro e sui contro della globalizzazione: dalla tesi un tempo dominante dei benefici per tutti (win-win) alla visione pessimista delle minacce che, come le pandemie e i cambiamenti climatici, gravano su tutti (lose-lose), fino alle varie narrazioni rivali di volta in volta concentrate su questi o quei vincitori e sconfitti della globalizzazione.

Il contrasto alla povertà alimentare : specificità locali, politiche nazionali e pratiche internazionali
Dossier. Pensare la precarietà alimentare in tempi di crisi. Prospettive e limiti d'intervento nel contesto contemporaneo (F. Berti, V. Fidolini). La povertà alimentare in Toscana: una ricerca qualitativa sugli utenti dei centri Caritas (F. Paletti, A. Valzania). Towards a social transformation of food assistance models: possibilities and challenges of alternative practices in Barcelona and its metropolitan area (C. Rocío, ... [et al]). Le droit à l'alimentation à l'épreuve de l'urgence en Belgique (F. Leclair, D. Myaux, L. Damhius).

Per la critica dell'autonomia differenziata
Dossier. Osservazioni sul disegno di legge "Calderoli" di attuazione dell'autonomia differenziata (G. Azzariti). Il modello di differenziazione dell'art. 116 Cost. : quando l'asimmetria degenera in diseguaglianza (C. Buzzacchi). La favola brutta dell'autonomia differenziata (M. A. Cabiddu). L'attuazione dell'art. 116, comma 3, Cost., e i suoi rapporti con i principi costituzionali in tema di fonti del diritto (R. Calvano). Autonomia differenziata e forma di governo (C. De Fiores). L'incompatibilità costituzionale del terzo comma dell'arti. 116 (U. De Siervo). Il caso veneto (C. Ferrari). Il non modello costituzionale di regionalismo (M. Luciani). Le molteplici criticità del DDL Calderoli (F. Pallante). Né facile né breve. Allineare il regionalismo differenziato alla Costituzione (S. Staiano). Sei delle principali criticità del disegno di legge sull'autonomia regionale differenziata (G. Viesti). La Repubblica una e indivisibile nel tempo della destra (M. Villone).

Concessioni demaniali marittime e diritto eurounitario : la fine del "tempo delle more" / di Gaetano Armao
Articolo. Analisi del quadro normativo delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali con finalità turistico-ricreativa alla luce degli orientamenti della giurisprudenza domestica, con le significative pronunce del Consiglio di Stato e di quella della Corte di Giustizia dell’Unione europea, in particolare della recentissima sentenza 20 aprile 2023 (C-348/22)

L’inattesa evoluzione della buona fede : la "fiducia" nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Prime riflessioni / di Bianca Nicla Romano
Articolo. Principio della buona fede e della fiducia nel contesto del nuovo Codice dei contratti pubblici e nella Legge sul procedimento amministrativo. Ratio, contenuti, implicazioni e conseguenze nelle interazioni tra amministrazioni pubbliche e privati.

 tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Le proiezioni demografiche al 2042 in Emilia-Romagna. Le dinamiche territoriali
Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni. Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico, Ufficio di Statistica – gennaio 2024

Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 Regione Emilia-Romagna Stato di attuazione
Disponibile online il report 2023 sullo stato di attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3). Il Rapporto descrive l’avanzamento della politica di ricerca e innovazione regionale al mese di dicembre 2023, fornendo i principali dati relativi al tema. A cura di curato da ART-ER, Area Ricerca e Innovazione e Funzione Programmazione Strategica e Studi – dicembre 2023 (documento in download)

I dati SirER sugli studi clinici in Emilia-Romagna. Rapporto 2022
Presentazione delle caratteristiche degli studi e della ricerca clinica svolti dai ricercatori negli Istituti e nelle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna nell'anno 2022. I risultati presentati derivano dalle analisi delle informazioni inserite nel Sistema informativo per la ricerca in Emilia-Romagna (SirER), la piattaforma regionale per la gestione dei progetti presentati ai Comitati etici. Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario regionale – dicembre 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Il superbonus edilizia al 110 per cento. Aggiornamento al decreto legge n. 61 del 2023
Dossier n° 2 - Schede di lettura, a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati - 11 gennaio 2024

I sistemi radiotelevisivi pubblici di Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, con particolare riferimento alla governance e ai meccanismi di finanziamento
Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – dicembre gennaio 2024

Rinascita Italia
Come invertire il trend demografico a beneficio del futuro del Paese. The European-House Ambrosetti – dicembre 2023

Posizione sull’Intelligenza Artificiale delle Regioni e province
Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Documento 23/214/CR08/C14 – dicembre 2023 (documento in download)

La mobilità sanitaria interregionale nel 2021
Il lavoro analizza la differente capacità di attrazione delle strutture pubbliche e private di ogni Regione per le differenti tipologie di prestazioni erogate in mobilità. Report Osservatorio GIMBE 1/2024 - gennaio 2024

Raggiunto l’accordo sulla proposta di regolamento UE che istituisce un quadro per un’identità digitale europea
Focus Assonime – dicembre 2023

World Employment and Social Outlook: Trends 2024
I mercati del lavoro hanno mostrato una sorprendente resilienza nonostante il deterioramento delle condizioni economiche. Oil - 10 gennaio 2024 (in lingua inglese)

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano. (GU n.10 del 13-01-2024)

Legge 27 dicembre 2023, n. 206
Ripubblicazione del testo della legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante: «Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy», corredato delle relative note. (Legge pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2023). (GU n.11 del 15-01-2024)

Decreto Legislativo 8 gennaio 2024, n. 1
Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari. (GU n.9 del 12-01-2024)

Decreto Legislativo 13 dicembre 2023, n. 222
Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità, in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227. (GU n.9 del 12-01-2024)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 novembre 2023
Adozione della nota metodologica relativa alla determinazione dei fabbisogni standard delle province e delle città metropolitane per l'anno 2022. (GU n.9 del 12-01-2024 - Suppl. Ordinario n. 3)

Ministero dell'Istruzione e del Merito - Decreto 30 novembre 2023
Norme di attuazione dell'articolo 13, comma 1, della legge 15 luglio 2022, n. 99, concernente il nuovo Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. (GU n.7 del 10-01-2024)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 20 ottobre 2023
Regioni a statuto ordinario - Contributi dovuti all'ARAN per l'anno 2024. (GU n.11 del 15-01-2024)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 15 novembre 2023, n. 161
Testo del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161 (in Gazzetta Ufficiale n. 267 del 15 novembre 2023), coordinato con la legge di conversione 11 gennaio 2024, n. 2 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale - alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Contenente africano.». (GU n.10 del 13-01-2024)

 tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Sardegna 29 dicembre, n. 20
Cessazione anticipata del personale dei Gruppi consiliari. 

L.R. Abruzzo 28 dicembre 2023, n. 60
Attuazione del D.M. 2 aprile 2015, n. 70 - Reingegnerizzazione della governance sanitaria - Rete ospedaliera. (B.U. n. 228 speciale del 29-12-2023)

L.R. Abruzzo 20 dicembre 2023, n. 58
Nuova legge urbanistica sul governo del territorio. (B.U. n. 50 del 20-12-2023)

 tutte le segnalazioni di leggi regionali

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 1/2024 - bilancio regionale
Norme della legge della Regione Siciliana 3 maggio 2001, n. 6 (Disposizioni programmatiche e finanziarie per l’anno 2001), come sostituito dall’art. 58, comma 2, della legge della Regione Siciliana 7 maggio 2015, n. 9 (Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2015. Legge di stabilità regionale) - Ricorso promosso dalla Corte dei Conti per la Regione Siciliana - la disposizione censurata dispone l’assegnazione all’Agenzia regionale per la protezione ambientale siciliana di una quota di finanziamento ordinario annuale delle risorse del Fondo sanitario regionale per svolgere attività tecniche istituzionali e di controllo obbligatorie. Decisione: illegittimità.

Sentenza Corte Costituzionale 224/2023 - bilancio comunale
Norme del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 (Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive), convertito, con modificazioni, nella legge 11 novembre 2014, n. 164 e dell’art. 53, comma 4, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia), convertito, con modificazioni, nella legge 13 ottobre 2020, n. 126 - Ricorso promosso dalla Corte dei Conti per il Lazio - impiego di risorse del fondo di rotazione a titolo di copertura di nuove spese, considerando le erogazioni alla stregua di un mutuo- copertura debiti fuori bilancio e miglioramento del risultato di amministrazione. Decisione: illegittimità - inammissibilità.

Altre News 

NEWSLETTER dell'Assemblea legislativa
PODCAST L'intelligenza artificiale al servizio dell'arte: in mostra fino al 26 gennaio

 

 TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17 


    intervista

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.