Monitor 404 2023
Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie
Primo Piano
Novità editoriali in catalogo
Libro. Radiografia comparata delle Regioni italiane, non tanto in termini di politiche intraprese, quanto di buon funzionamento della macchina amministrativa e della sua sostenibilità ESG, misurati in termini di capacità di bilancio, di governance, di gestione del personale, di qualità dei servizi erogati, di integrità degli appalti, di impatto ambientale.
Libro. itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall’analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine.
Libro. Negli ultimi anni, il legislatore nazionale ha riservato nuovi importanti spazi di azione all’ombudsman; e molte Regioni, probabilmente in conseguenza di questi recenti interventi normativi, si sono preoccupate di dotarsene. Tutto ciò induce a chiedersi quale sia l’effettivo stato di salute della difesa civica nel nostro Paese, quanto siffatti interventi siano davvero riusciti a rivitalizzarla e quali siano i suoi attuali limiti.
Libro. Nuova stagione di semplificazione normativa legata alla realizzazione del PNRR, Effetti della strategia di semplificazione nel quadro normativo.
Dossier. Introduzione (A. Di Stasi, V. Pinto). L'organizzazione del Ssn: gli enti pubblici e l'accreditamento degli enti privati nella prospettiva di una sanità di prossimità (M. De Angelis). La dirigenza sanitaria, identità e problematiche (P. Monda, A. Zoppoli). Questioni in materia di tempi di lavoro nel Ssn. Nuove prospettive dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia (V. Leccese). La «temporaneità» degli impieghi nella sanità pubblica: molti (antichi) vizi e poche (nuove) virtù (E. D'Avino, U. Gargiulo). Le sfide della valorizzazione professionale e della flessibilità organizzativa: il nuovo inquadramento del comparto Sanità (S. Buoso).
Articolo. Considerazioni della Corte costituzionale sui vaccini Sars-Cov-2. Sicurezza delle vaccinazioni tra dimensione individuale e collettiva del diritto alla salute. Consenso obbligato, dubbi sull'efficacia del vaccino e risvolti sul rapporto di lavoro degli inadempienti all'obbligo vaccinale. Analisi delle sentenze n.14,15,16 del 2023.
Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
On line la terza edizione (giugno 2023) del Report che esamina il quadro economico finanziario dei finanziamenti, l’inquadramento territoriale, la classificazione, la gestione e l’utilizzo degli impianti, le caratteristiche tecniche degli interventi. A cura di Art-Er Emilia-Romagna, per conto dell’Osservatorio del sistema sportivo regionale . Edizione 2023 – on line settembre 2023
Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. Relazione della Attività 2022
Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
D.L. 131/2023 – A.C. 1437. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 6 ottobre 2023
Doc. LVII, n. 1-bis. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 4 ottobre 2023
Pubblicata e trasmessa al Parlamento la Nadef per il triennio 2024-2026. Consiglio dei ministri – 30 settembre 2023
Nella Relazione del Commissario straordinario dell’Istituto i dati sull’andamento di infortuni e malattie professionali, i risultati principali raggiunti e gli obiettivi strategici per affrontare le sfide del futuro – ottobre 2023
Migliora il tasso di occupazione di diplomati e laureati con titolo conseguito da uno a tre anni. Rilevazioni Istat – 6 ottobre 2023
Reati sui minori in Italia: in 10 anni aumentati del 34%. Quasi 7 mila quelli registrati nel 2022. Dati forniti dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale, presentati per la campagna Indifesa di Terre des Hommes – ottobre 2023
Pubblicato il Rapporto CNEL su Lavoro e Contrattazione Collettiva; l'analisi focalizzata sul salario minimo conferma l'adeguatezza della retribuzione nella contrattazione collettiva, che va però valorizzata. – ottobre 2023
Normativa statale. Selezione di norme e atti
Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. (GU n.233 del 05-10-2023)
Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. (GU n.228 del 29-09-2023)
Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. (GU n.228 del 29-09-2023)
Programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025. (GU n.231 del 03-10-2023)
Ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria per l'anno 2023. (GU n.228 del 29-09-2023)
Ripartizione del Fondo per l'attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza e del Fondo per la gestione della cybersicurezza, ai sensi della legge 29 dicembre 2022, n. 197. (GU n.230 del 02-10-2023)
Criteri di riparto del contributo di cento milioni di euro in favore delle regioni a statuto ordinario per l'anno 2023 e modalità di monitoraggio del Fondo per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità. (GU n.232 del 04-10-2023)
Ripartizione in unità elementari di bilancio delle variazioni alle unità di voto parlamentare disposte dalla legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023. (GU n.232 del 04-10-2023 - Suppl. Ordinario n. 30)
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio delle Province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forli' Cesena. (Ordinanza n. 1022). (GU n.225 del 26-09-2023)
tutte le segnalazioni di normativa statale
Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni
Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali. (B.U. n. 269 del 3-10-2023)
Sviluppo dell'economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 e modifica della legge regionale 5 luglio 1999, n. 14 . (B.U. n. 268 del 3-10-2023)
Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale
Norme del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), convertito, con modificazioni, nella legge 28 maggio 2021, n. 76, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lettera b) e del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali), convertito, con modificazioni, nella legge 21 gennaio 2022, n. 3 - Giudizio promosso dal Tribunale ordinario di Genova - la disposizione impugnata impone l’obbligo vaccinale, a pena della sospensione dall’albo, a tutti gli esercenti le professioni sanitarie diversi dagli operatori sanitari, senza alcuna verifica rispetto alle concrete tipologie di svolgimento della professione, includendo anche quanti, non svolgendo relazioni di cura con i pazienti, sarebbero professionalmente assimilabili a categorie esenti dall’obbligo. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.
Tutte le segnalazioni di Giurisprudenza Corte costituzionale
Altre News...
Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea. È possibile iscriversi cliccando qui
TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!Siamo aperti al pubblico
Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.
| |