Monitor 403 2023
Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie
Primo Piano
LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E IL WELFARE NEGLI ANNI SETTANTA: "le fonti per una storia"
In occasione della chiusura della mostra "Il coraggio di cambiare. La Regione Emilia-Romagna e il welfare negli anni settanta", ospitata in Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50
il 29 settembre alle ore 15 in Sala Fanti si terrà il convegno:
“La Regione Emilia-Romagna e il welfare negli anni Settanta: le fonti per una storia ”
con:
Mauro Livraga - Soprintendente archivistico-bibliografico Emilia-Romagna, Ministero della Cultura
Roberto Balzani - professore ordinario di Storia contemporanea, Università di Bologna
Rebecca Conti - Università di Bologna
Elena Boni - responsabile Archivio storico della Regione Emilia-Romagna
Tiziana Ravasio - responsabile Archivio e Protocollo Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Simonetta Mingazzini - responsabile Biblioteca-Videoteca Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Coordina: Gabriele Bezzi - Polo Archivistico Regione Emilia-Romagna
Con la partecipazione di Ione Bartoli, prima Assessora ai Servizi sociali della Regione Emilia-Romagna
Al termine, proiezione del docufilm "Viaggio in Emilia-Romagna" (Ufficio Stampa Giunta regionale Emilia-Romagna - 1972, su concessione Cineteca di Bologna e Istituto Gramsci)
Consulta qui il programma dell'evento (pdf, 12.0 MB)
Novità editoriali in catalogo
Libro. La crisi del Parlamento è (anche) la crisi del procedimento legislativo, stretto tra l’applicazione di regole e, soprattutto, prassi irrituali che distorcono il fondamento politico-ideologico del modello costituzionale e lo statuto epistemologico della funzione legislativa e della stessa legge. Di qui l’esigenza di riconsiderare il ruolo di centralità del Parlamento e restituire all’iter legis una posizione di preminenza nel circuito di produzione normativa.
Libro. Gli Autori analizzano la libera circolazione e soggiorno delle persone, nel rispetto dei loro status familiari e dell’effettivo esercizio dei diritti che discendono dal libero movimento degli individui in Europa. Si esamina il sostegno che gli Stati membri devono garantire alle donne e ai minori, unitamente alla particolare attenzione che la giustizia deve assicurare ai soggetti deboli.
Articolo. Evoluzione delle politiche di genere nell’apparato amministrativo. Esame degli interventi previsti in tema di parità di genere in rapporto all’attività delle pubbliche amministrazioni, soprattutto alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza-PNRR. Tendenze e possibili prospettive.
Articolo. Analisi del problema "terremoti" che affligge la penisola, tra sottovalutazione del rischio e prevenzione carente, per una comprensione delle origini e cause. Verifiche sull'efficacia di quanto realizzato, ma anche sulla dispersione di risorse e assenza di dibattito.
Articolo. Novità in materia di tutela dei minori online introdotte dal Digital Services Act e nuove norme in materia di Child Sexual Abuse Material (CSAM). Ultime proposte di intervento italiane a tutela dei diritti dei minori in rete.
Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
La Sessione europea dell'Assemblea legislativa 2023
Il Filo d’Europa, Volume 37/2023, a cura di Europe Direct Emilia-Romagna – agosto 2023
Catalogo offerte formative e laboratoriali a.s. 2023-2024
Catalogo dell'Offerta formativa, anno scolastico 2023-2024; percorsi rivolti a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione Emilia-Romagna. Il Filo d’Europa, Volume 36/2023, a cura di Europe Direct Emilia-Romagna – agosto 2023
Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete
Dati e attività dell'Istituto nell'anno 2022. Presentato alla Camera dei deputati il 13 settembre 2023. Testo del Report e documenti allegati in download dal portale Inps.it – settembre 2023
Nota tecnica riepilogativa sulla legge di Bilancio 2024, allegata alla lettera che il presidente dell’Anci ha fatto pervenire al Governo per una richiesta di confronto sulle principali questioni di interesse per Comuni e Città metropolitane, su cui si chiede di “prestare la dovuta attenzione, in una prospettiva di analisi e soluzioni di medio periodo” – 12 settembre 2023
Lo Studio evidenzia che la globalizzazione non è finita anche se si sta modificando per effetto di scelte politiche connesse a equilibri internazionali e a iniziative avviate per rispondere agli enormi problemi innescati prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina. Rapporto di Ricerca a cura del Centro Studi Confindustria - 22 settembre 2023
Una disamina della situazione carceraria in Italia. Di Tiziana Di Iorio. Inapp Paper 45/2023 – settembre 2023
Presentato il 19 settembre dal Fraser Institute il Rapporto 2023 sulla libertà economica. Il nostro Paese si classifica al 53° posto su 165. Nel 2022 era 50°. Documentazione disponibile sul sito web del Centro Einaudi, referente dell’Economic Freedom Network per l’Italia – settembre 2023
Istruzione: sguardo sul 2023. Indicatori OCSE. Lo Studio fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di paesi candidati e partner. OECD – settembre 2023 (in lingua inglese)
Normativa statale. Selezione di norme e atti
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023. (GU n.223 del 23-09-2023 - Suppl. Ordinario n. 28)
Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022. (GU n.223 del 23-09-2023 - Suppl. Ordinario n. 28)
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento. (GU n.223 del 23-09-2023)
Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione. (GU n.219 del 19-09-2023)
Indicazione dell'importo e delle modalità di prestazione della garanzia finanziaria a carico dello straniero durante lo svolgimento della procedura per l'accertamento del diritto di accedere al territorio dello Stato. (GU n.221 del 21-09-2023)
Dichiarazione del carattere di calamità naturale degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia-Romagna dal 1° al 17 maggio 2023. (GU n.222 del 22-09-2023)
Strategia nazionale aree interne. Miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade, inclusa la manutenzione straordinaria anche rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico o a situazioni di limitazione della circolazione. (GU n.221 del 21-09-2023)
Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 novembre al 5 dicembre 2022 nel territorio dei Comuni di Comacchio, di Goro e di Codigoro, in Provincia di Ferrara, di Cesenatico, di Gatteo e di Savignano sul Rubicone, in Provincia di Forli-Cesena e di Ravenna. (GU n.218 del 18-09-2023)
tutte le segnalazioni di normativa statale
Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni
Disposizioni in materia di associazionismo intercomunale, fusioni di comuni e intese programmatiche di area (IPA). (B.U. n. 120/2023)
Norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee ed impianti elettrici con tensione non superiore a 150.000 volt e delle linee ad altissima tensione non facenti parte della rete di trasmissione nazionale e delle linee e degli impianti indispensabili per la connessione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. B.U. n. 173 del 4-08-2023
tutte le segnalazioni di leggi regionali
Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale
Sentenza Corte Costituzionale 181/2023 - sanità
Norme della legge 25 febbraio 1992, n. 210 (Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati) - Giudizio promosso dalla Corte d'Appello di Roma - La legge è impugnata nella parte in cui non prevede che il diritto all’indennizzo spetti anche ai soggetti che abbiano subito lesioni o infermità, da cui siano derivati danni permanenti all’integrità psico-fisica, per essersi sottoposti a vaccinazione non obbligatoria, ma raccomandata, anti-HPV. Decisione: illegittimità.
Tutte le segnalazioni di Giurisprudenza Corte costituzionale
Altre News...
ParEr
Segui le attività del Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e iscriviti alla newsletter NewsParER, che raccoglie e propone con cadenza periodica le notizie, i saperi e contenuti pubblicati sul sito del ParER.
Iscriviti qui!
| VIENI IN BIBLIOTECA!Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.
|