Monitor 391 2023

Newsletter n. 391 - 7 giugno 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

     

      

 

Videodoclab_telecamere_viaggio_locandina

 Nuovo appuntamento VIDEO DOC-LAB  2023  

REGIA: CUORE E TECNICA

Mercoledì 7 giugno alle 16 in Biblioteca Assemblea legislativa  appuntamento di #videodoclab con il regista ANDREA PAVONE COPPOLA.

Presentazione del docufilm IL CORAGGIO DEL BOXEL, ovvero come documentare la visione di civiltà in accordo con la vita, in equilibro con l'ambiente. Protagonista Paolo Pasquini, ideatore e costruttore che ha progettato una funzionale mobilità sostenibile, con veicoli urbani, prototipi da competizione, treni e trenini.

Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione.


Info e iscrizioni: 051 5275287 – 051 5275047   -   videoteca@regione.emilia-romagna.it

tutte le informazioni sull'iniziativa 

 

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

Il volume ripercorre, dal punto di vista storico-costituzionale e in prospettiva comparata, la genesi e l’affermazione del partito politico nelle sue manifestazioni, per poi dedicarsi allo statuto costituzionale dei partiti e ai profili della loro democrazia interna in vari ordinamenti.

Lo stato globale di emergenza / Valerio De Luca ; prefazione di Jean-Paul Fitoussi
Libro. Le continue crisi sistemiche, la minaccia nucleare, le migrazioni e le pandemie, amplificate dall'effetto moltiplicatore dei cambiamenti climatici e dall'accelerazione della rivoluzione digitale, hanno una magnitudine tale da determinare profonde trasformazioni giuridiche e costituzionali nella direzione di un'inedita ‘grande forma': lo Stato globale di emergenza, come fase di interregnum, che preparerebbe la transizione ad un inquietante Impero, biologicamente qualificato e tecnologico assistito.

Il metaverso : modelli giuridici e operativi / Matteo Piccinali, Andrea Puccio, Stefania Vasta (a cura di).
Libro. In che misura gli istituti tradizionali del diritto continueranno a trovare coerente applicazione e quali saranno, invece, gli sviluppi normativi più idonei ad assecondare l'evoluzione tecnologica in atto.

Criticità emergenti nell’era post Covid-19 : nuove opportunità della medicina territoriale : Libro bianco 2022 / Fondazione Onda
Partendo dai dati di popolazione, presentati alla luce delle eredità cliniche, sociali ed economiche della pandemia, si esamina la riorganizzazione dei servizi sanitari e il ruolo della telemedicina, riservando spazi di approfondimento sulle nuove competenze dei principali attori della rete territoriale: medici, infermieri, ostetriche, psicologi e farmacisti.

I Comuni italiani e l’autonomia finanziaria: una scomoda opportunità? / Caterina Ferrario, Vittorio Ferri
Articolo. Opportunità dell'autonomia tributaria per la finanza locale. Imposte sulla proprietà immobiliari, tasse legate all'attività turistica, contributi speciali e altre vie di applicazione.

Paesaggio, ambiente e gestione forestale sostenibile / Alessandro Crosetti.
Articolo. Regime giuridico dei boschi soggetti a tutela paesaggistica. Regimi di tutela dei boschi tra il Codice del paesaggio ed il t.u. forestale n. 34/2018. Patrimonio forestale come bene di interesse pubblico. Sostenibilità ambientale e gestione forestale attiva. Soluzioni interpretative sui regimi autorizzativi tramite linee guida concordate tra Stato e Regioni.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

I Centri interculturali: luoghi di valorizzazione delle donne migranti
Esito della rilevazione sulle attività/iniziative realizzate nei Centri interculturali dell’Emilia-Romagna che coinvolgono donne migranti. Il report documenta la forte collaborazione dei Centri con donne migranti e con le loro associazioni, l’empowerment, la partecipazione e la rappresentanza delle donne migranti e le principali attività rivolte a loro realizzate dai Centri. A cura dell’Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – maggio 2023

Rapporto informativo sull'offerta educativa 0-6 in Emilia-Romagna
Dati dell’anno educativo e scolastico 2021-2022. L’edizione 2023 del Report è composta da 4 sezioni cui si è aggiunta un'appendice con tavole di dati per Comuni e Distretti. Elaborazioni a cura dell’Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore, Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna – maggio 2023

Dalla Videoteca

Doc a Scuola, ci rivediamo in autunno!
Un articolo pubblicato su Emilio Doc 18/23 racconta il progetto Documentario a Scuola, con foto e testimonianze di un anno ricco di incontri e di scoperte. 
Lascia qui il tuo proposito per l’anno prossimo
https://www.assemblea.emr.it/biblioteca/la-biblioteca/iniziative/doc-scuola

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Settima edizione. Documentazione e Ricerche. Dossier a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati – giugno 2023

AML Data Sharing. Indagine sulla condivisione di dati a fini antiriciclaggio
Esiti della prima ricerca condotta in Italia e in Europa sullo scambio di informazioni tra soggetti obbligati a fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Lo studio ha interpellato i 44 principali intermediari italiani (equivalenti a circa il 70% del totale attivo del settore finanziario e del gioco e scommesse in Italia).Ricerca condotta da Università Cattolica del Sacro Cuore (centri Transcrime, Banks e spin-off Crime&tech) in collaborazione con Deloitte – maggio 2023

Bilanci consuntivi delle Regioni e Province autonome - anno 2021 (dati definitivi)
L’Istat diffonde il risultato delle elaborazioni dei dati raccolti con l’indagine sui Bilanci consuntivi delle Regioni e Province autonome relativo all’esercizio 2021 - giugno 2023

Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia - Metodologia e risultati dell’anno 2021
Il Sistema di Garanzia rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo assicura a tutti i cittadini italiani che l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) avvenga in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità. Elaborazioni a cura del Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria. Anno 2023 – maggio 2023

Rapporto 2023 sul coordinamento della finanza pubblica
Con il Rapporto 2023 sul coordinamento della finanza pubblica la Corte dei conti offre al Parlamento spunti e analisi sullo stato e le prospettive delle politiche di bilancio. Corte dei conti – maggio 2023

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 24 maggio 2023, n. 60
Norme in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza. (GU n.127 del 01-06-2023)

Decreto-Legge 1 giugno 2023, n. 61
Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. (GU n.127 del 01-06-2023)

Decreto Legislativo 23 dicembre 2022, n. 213
Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. (GU n.127 del 01-06-2023)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 22 maggio 2023
Modifica ai decreti del 1° settembre 2016 e del 22 novembre 2019, concernenti ulteriori soggetti tenuti alla trasmissione al Sistema tessera sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. (GU n.128 del 03-06-2023)

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Decreto 21 dicembre 2021
Realizzazione di interventi destinati all'efficientamento ecosostenibile di raccordi ferroviari. (Decreto n. 521/2021). (GU n.126 del 31-05-2023)

  tutte le segnalazioni di normativa statale

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Calabria 24 maggio 2023, n. 22
Norme in materia di aree protette e sistema regionale della biodiversità. (B.U. n. 116 del 24-5-2023)

L.R. Toscana 19 maggio 2023, n. 23
Disposizioni in materia di personale delle strutture di supporto agli organi politici. Abrogazione della l.r. 2/2023 , reviviscenza di talune disposizioni e modifiche alla l.r. 1/2009 . (B.U. n. 27, parte prima, del 19-5-2023)

Altre News...

Partecipazione
Iscriviti alla Newsletter Partecipazione,  per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…