Monitor 384 2023

Newsletter n. 384 - 14 aprile 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

L’intelligenza artificiale : una guida per esseri umani pensanti / Melanie Mitchell
Libro. Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci?

Nuove norme per le zone montane : il DDL Montagna 2022 / a cura di Francesco Cesare Palermo
Libro. Disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”), attuativo dell’art.44, co.2, Cost.. Per realizzare il principio costituzionale di uguaglianza sostanziale nel lavoro, nella scuola, nella sanità, nei servizi, procedendo dalla perequazione fiscale, la Costituzione pone al legislatore un imperativo immediatamente vincolante: differenziare per rendere uguali in forza dell’equità.

Storia delle camorre : passato e presente / Isaia Sales
Libro. La camorra è nata prima della mafia siciliana. Per tutto l'Ottocento, infatti, si definiva "camorra palermitana" l'organizzazione criminale siciliana, e fino agli anni Cinquanta del Novecento ci si riferiva alla 'ndrangheta con il termine di "camorra calabrese". Questa originale criminalità (che l'autore preferisce nominare con il plurale "camorre" proprio per le variegate forme che ha assunto nel tempo) è diventata, assieme alla 'ndrangheta, la mafia di maggiore pericolosità di quest' epoca.

Delocalizzazioni, crisi d’impresa e licenziamenti collettivi.
Dossier. Cessazione dell’attività d’impresa, crisi e ruolo del sindacato (I. Alvino). I licenziamenti “per delocalizzazione” dopo il cd. Decreto aiuti ter (D. Mezzacapo). Delocalizzazioni e chiusure di stabilimenti: i nuovi limiti all’iniziativa economica privata tra scelte legislative e prospettive possibili (V. Nuzzo). Il licenziamento collettivo a bacino ristretto nell’evoluzione giurisprudenziale (L. Tebano).

Il Digital Market Act: impatto e prospettive di applicazione / di Carlo Piazza
Articolo. Commento alla proposta di regolamento comunitario sui servizi offerti dalle piattaforme digitali. Iter di adozione e effettiva applicazione. Contenuto: obblighi dei gatekeepers. Rapporti con la disciplina antitrust-

Osservazioni sulla questione meridionale alla luce del PNRR e del regionalismo differenziato / di Francesco Manganaro
Articolo. Origini del dibattito sulla questione meridionale. Dall’Unità alla Cassa per il Mezzogiorno. Questione meridionale come questione nazionale nel PNRR. Effettiva attuazione del PNRR. Divari di cittadinanza e regionalismo differenziato

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Bilancio di genere e Piano integrato delle azioni regionali in materia di pari opportunità
Disponibile on line l’edizione 2021 del Bilancio di genere della Regione Emilia-Romagna, che aggiunge, ai tre focus già presenti lo scorso anno - occupazione, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; violenza di genere e pari opportunità – un’analisi riferita a tutte le politiche regionali, comprese quelle sanitarie, con particolare attenzione alla prevenzione. Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Programmazione Territoriale, Edilizia, Politiche Abitative, Parchi e Forestazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo – aprile 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

A.S. n. 571. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato

La riforma della governance economica dell'UE
Dossier n° 20/2023, a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati - 6 aprile 2023

Riflessioni e prospettive sull’utilizzo dei DRG: un nuovo modello di applicazione e sviluppo
Analisi delle criticità dell’attuale sistema dei DRG con l'obiettivo e la prospettiva di un nuovo modello di applicazione e sviluppo proattivo dei DRG stessi, proponendo soluzioni innovative per una governance organica e complessiva del sistema, adottabile dal sistema sanitario italiano, con un impatto economico sostenibile. A cura del Consiglio Superiore di Sanità, Sezione I, Ministero della Salute – aprile 2023

Il reinquadramento del personale alla luce del nuovo ordinamento professionale. Ccnl funzioni locali 16 novembre 2022
Istruzioni tecniche, Linee guida, Note e Modulistica. Quaderno Operativo Anci n. 39/2023 – marzo 2023

Filiere del futuro. Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia
Il lavoro analizza per la prima volta il numero di attori privati coinvolti nella filiera delle rinnovabili in Italia. Sono 21.738 le imprese censite attive o potenzialmente attive nella filiera, distribuite su tutto il territorio nazionale con forti concentrazioni nel Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Fondazione Symbola – marzo 2023 (download previa registrazione al sito)

We care. Atlante sulla salute sessuale, riproduttiva, materna, infantile e adolescenziale nel mondo.
L’Atlante approfondisce le principali discriminazioni e negazioni di diritti che donne, bambini, bambine e adolescenti devono subire ancora oggi. I dati elaborati WeWorld confermano, una volta di più, quanto i diritti sessuali e riproduttivi siano diritti umani e libertà fondamentali – aprile 2023

Interim public health considerations for COVID-19 vaccination roll-out during 2023
L’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie che aiuta i governi della Ue a prevenire e combattere la diffusione delle malattie, pubblica un nuovo Technical Report sulle modalità per affrontare al meglio, laddove dovesse riproporsi, una nuova ondata di Covid in concomitanza con la stagione influenzale nel prossimo autunno-inverno - 6 aprile 2023 (in lingua inglese)

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 11 aprile 2023, n. 38
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. (GU n.85 del 11-04-2023)

Legge 30 marzo 2023, n. 37
Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping, fatto a Varsavia il 12 settembre 2002. (GU n.83 del 07-04-2023)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11
Testo del decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11 (in Gazzetta Ufficiale n. 40 del 16 febbraio 2023), coordinato con la legge di conversione 11 aprile 2023, n. 38 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale, alla pag. 1), recante: «Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.». (GU n.85 del 11-04-2023)

Testo aggiornato del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36
Ripubblicazione del testo del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante: «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.», corredato delle relative note. (GU n.87 del 13-04-2023 – S.O.n. 14)

Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto 3 marzo 2023
Modalità semplificate di accesso alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale. (GU n.85 del 11-04-2023)

Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2023. (GU n.83 del 07-04-2023)

Ministero della Salute - Decreto 23 dicembre 2022
Riparto delle risorse per il potenziamento dell'assistenza territoriale. (GU n.86 del 12-04-2023)

Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - Decreto 13 dicembre 2022
Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e successive modifiche ed integrazioni per quanto riguarda l'applicazione della misura degli investimenti. (GU n.81 del 05-04-2023)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Emilia-Romagna 11 aprile 2023, n.3
Norme per la promozione ed il sostegno del terzo settore, dell'amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva. (B.U. n. 101 del 13 aprile 2023)

Altre News...

Concittadini
Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di  conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023