Monitor 371 2022

Newsletter n. 371 - 23 dicembre 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

 

pacchetto_natalizio

BUON NATALE... con i nuovi eBook della biblioteca!  

Scopri la lista dei titoli che la Biblioteca ha messo a disposizione degli utenti per le festività natalizie 2022!   Gli ebook sono scaricabili in prestito digitale, per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB.

Richiedici subito la registrazione gratuita al portale EMILIB-MLOL - Media Library Online e leggi tutti i libri che vuoi!      

Contattaci qui: biblcons@regione.emilia-romagna-  telefono 051 527 5047.

 

LA BIBLIOTECA SARA' CHIUSA DAL 24 AL 31 DICEMBRE 2022. RIAPERTURA 2 GENNAIO 2023

 Lo staff  augura Buone feste a tutti i lettori. L'invio della newsletter riprenderà a gennaio

 

 pacchetto_natalizio

 

Novità editoriali in catalogo

Homo urbanus : città e comunità in evoluzione / Maurizio Carta
Libro. Abbiamo creduto di entrare in un'era di meraviglie antropocentriche e ci siamo ritrovati in un incubo, una vera e propria Antropocalisse. Per uscirne, l'ecosistema urbano deve cambiare radicalmente, passando da una modalità predatoria a una relazione che torni simbiotica con il pianeta, producendo progresso non a discapito di altre specie, forgiando cultura senza consumare la materia prima vivente del pianeta.

Ripensare la non autosufficienza : logiche di cura a confronto / Valeria Cappellato
Libro. Chi non è autosufficiente è dipendente da uno o più soggetti; ciononostante la sua condizione di vita non è necessariamente, o soltanto, la conseguenza di alcune caratteristiche del corpo, quanto di contesti che creano vincoli e opportunità per chi li abita. I differenti modi di prendersi cura delle persone non autosufficienti sono l'esito di un processo che si realizza all'intersezione tra ciò che la società costruisce come idea di "buona" cura, i discorsi dominanti che le danno forma e le pratiche che la sostanziano.

Una prospettiva sociologica sulla privatizzazione dell’acqua / Cecilia Marconi
Articolo. Contenuto sociologico del fenomeno globale della privatizzazione dell’acqua. Connessione fra la deriva neoliberista della capitalizzazione delle risorse naturali e le strategie messe in atto a livello comunitario in risposta alle problematiche riguardanti l’accesso all’acqua ed i suoi utilizzi.

Considerazioni critiche sulla proposta regolativa europea in materia di intelligenza artificiale con attenzione ai profili attuativi / di Daniela Piana e Gaetano Viciconte
Articolo. Proposta di regolamento della Commissione europea sull’intelligenza artificiale. Ruolo anticipatore della giurisprudenza italiana. Rapporti con la disciplina in materia di protezione dei dati. Contesto di uso e competenze di monitoraggio. Regolazione, giurisdizione, governance: normatività modulare necessaria. Controllo giurisdizionale e responsabilità tecnica.

  tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Indagine tra operatori turistici: i cambiamenti climatici sulla costa emiliano-romagnola
Report di ricerca. Novembre 2022. Risultati dell’indagine realizzata nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, condotta da ART-ER per la Regione Emilia-Romagna – on line dicembre 2022

Risultati dell’Indicatore realizzato per misurare il livello di digitalizzazione dei comuni della nostra regione attraverso i 60 indicatori, ciascuno dei quali è ricondotto alle dimensioni di analisi del DESI europeo e del DESI del Politecnico di Milano. Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER Scpa e Lepida Scpa - dicembre 2022

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica
D.L. n. 176/2022 - A.S. n. 345-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 20 dicembre 2022

La governance del turismo nelle strategie delle aree interne
Il report analizza 13 aree della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) dotate di specifici modelli organizzativi per gli interventi turistici, dimostrando una visione più ampia del settore del turismo che diventa elemento di aggregazione fra politiche e attori istituzionali e privati. Formez – 15 dicembre 2022

Laboratorio Appennino – Ricostruire, Rigenerare, Neopopolare
I progetti dei parchi dei crateri sisma 2009-2016 per NextAppennino. I Quaderni di Symbola - 17 dicembre 2022

Rapporto Ecomafia 2022
Gli attacchi della criminalità ambientale all’Italia: storie e i numeri nel rapporto di Legambiente. Sintesi dei dati disponibile sul sito di Legambiente – 15 dicembre 2022

L’impatto dell’inflazione e del COVID-19 sui salari in Italia
Messaggi principali del Rapporto mondiale sui salari 2022/23. ILO – dicembre 2022

 

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2022
Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio e rendicontazione delle risorse aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali. (GU n.295 del 19-12-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 ottobre 2022
Adozione del Piano nazionale per la non autosufficienza e riparto del Fondo per le non autosufficienze per il triennio 2022-2024. (GU n.294 del 17-12-2022)

Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - Decreto 7 dicembre 2022
Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia-Romagna dal 1° maggio al 27 settembre 2022. (GU n.292 del 15-12-2022)

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto 21 ottobre 2022
Criteri, modalità e condizioni per l'accesso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale. (GU n.297 del 21-12-2022)

Ministero della Salute - Decreto 22 settembre 2022
Riparto delle somme disponibili nel PNRR per la formazione dei medici di medicina generale - anno 2022/2025. (GU n.298 del 22-12-2022)

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 7 dicembre 2022
Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di novembre 2019 hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. (Ordinanza n. 950). (GU n.292 del 15-12-2022)

 

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata)  

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R.  Emilia-Romagna 15 dicembre 2022, n. 22
Integrazione regionale per il finanziamento del servizio sanitario regionale
(B.U. n. 370 del 15-12-2022)

L.R. Emilia-Romagna 15 dicembre 2022, n. 21
Riconoscimento e valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici della regione Emilia-Romagna. Modifiche alla legge regionale 24 marzo 2000, n. 18 (norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali)
(B.U. n. 369 del 15-12-2022)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 248/2022 - tutela del paesaggio
Norme della legge della Regione Sardegna 22 novembre 2021, n. 17 (Disposizioni di carattere istituzionale-finanziario e in materia di sviluppo economico e sociale) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la legge regionale ha modificato taluni delicati aspetti della disciplina, rendendo possibile il rilascio dei titoli edilizi anche in assenza del piano di risanamento urbanistico ed eliminando il rapporto di subordinazione tra piano e sanatorie edilizie - la circostanza che privati e imprese possano ottenere permessi e autorizzazioni in sanatoria nelle more dell’adeguamento del Piano urbanistico comunale al Piano paesaggistico regionale non influisce sul dovere di rispettare i termini che la legge stabilisce per l’armonizzazione della pianificazione urbanistica e paesaggistica - tutela delle aree umide: paludi e acquitrini, torbe oppure bacini, naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra, o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri - disciplina delle armi da fuoco utilizzate nella caccia. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.

 

Sentenza Corte Costituzionale 242/2022 - salute
Norme della legge della Regione Puglia 6 agosto 2021, n. 28 (Istituzione del Servizio di analisi genomica avanzata con sequenziamento della regione codificante individuale), e dell’art. 7 della legge della Regione Puglia 30 novembre 2021, n. 36, recante «Modifiche alla legge regionale 25 giugno 2013, n. 17 (Disposizioni in materia di beni culturali), modifiche alla legge regionale 28 gennaio 1980, n. 12 (Costituzione dell’Istituto regionale pugliese per la storia dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione) e modifiche alla legge regionale 6 agosto 2021, n. 28 (Istituzione del Servizio di analisi genomica avanzata con sequenziamento della regione codificante individuale)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - inserimento del servizio di analisi genomica con sequenziamento dell’esoma tra le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale in regime di esenzione, rientrante nei livelli essenziali di assistenza (LEA) - l’assoggettamento ai vincoli dei piani di rientro dal disavanzo sanitario impedisce la possibilità di incrementare la spesa sanitaria per motivi non inerenti alla garanzia delle prestazioni essenziali e per spese non obbligatorie. Decisione: cessazione materia del contendere - non fondatezza. 

Altre News...

Iscriviti alla Newsletter conCittadini News per seguire di attività di  conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. Qui Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023

  seguici su