Monitor 325 2021

Newsletter n. 325 - 5 novembre 2021

  Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

 

 lavori in corso



Lavori in corso! Apertura sportello temporaneo

Causa lavori di ristrutturazione dal 1 ottobre la Biblioteca sarà inagibile.

Rimangono attivi i servizi di prestito e restituzione, fornitura documenti e attività di ricerca a distanza.
Dal 5 ottobre Vi aspettiamo allo sportello temporaneo allestito  in Viale Aldo Moro n.36, nei locali di fronte alla Biblioteca, che troverete ben segnalato.
Orari: LUN-VEN  9-13   MAR 9-17

Contattaci per avere maggiori informazioni! 
tel. 051.5275047 - email: biblcons@regione.emilia-romagna.it  

Novità editoriali in catalogo

Centri e periferie : Europa, Italia, Mezzogiorno dal 20. al 21. secolo / Gianfranco Vesti
Libro. In tutta Europa, a differenza di quanto avveniva nel Novecento, le disuguaglianze stanno aumentando. Ma le gerarchie territoriali non sono un destino irreversibile, cambiano grazie a intelligenti politiche pubbliche. Non è però ciò che è avvenuto, specie negli anni Dieci, in Italia: le politiche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l'aumento delle disparità.

Modelli di welfare : una discussione critica / a cura di Mauro Moruzzi e Riccardo Prandini.
Libro. Ha ancora senso parlare di Modelli di welfare? Il volume intende stimolare una discussione in merito, presentando una serie di riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale. Ne deriva una immagine sfaccettata e complessa di proposte diverse, ma tutte tese alla critica dei vecchi modelli di welfare, ritenuti ormai fortemente inadatti a cogliere i cambiamenti sociali in atto.

Smart working : disciplina e scenari / a cura di Corrado Cardarello ... [et al.]
Libro. Considerata la complessiva impostazione in cui si alternano disamine teoriche e suggerimenti operativi frutto dell'esperienza quotidiana il testo è una efficace ed attuale bussola sia per coloro che si occupano del lavoro agile a vario titolo in veste professionale sia per i dipendenti che ne sono i protagonisti principali nell'impresa.

l'Italia e le sfide della demografia / a cura di Francesco C. Billari e Cecilia Tomassini.
Libro. Nell'inquadrare la situazione italiana nel panorama europeo e nel focalizzare l'attenzione sulle diseguaglianze, il rapporto esplora i possibili scenari demografici per il futuro, sottolineando le sfide principali e le opzioni politiche con cui l'Italia è chiamata a cimentarsi nel campo della famiglia, della transizione allo stato adulto, della fecondità, delle migrazioni, della salute, della sopravvivenza, dei divari educativi e delle diseguaglianze tra territori.

La cultura strategica degli enti locali attraverso l’analisi del Documento Unico di Programmazione / Elena Zuffada, Enrico Guarini, Elisa Mori.
Articolo. Indagine sui documenti unici di programmazione (DUP) di 13 comuni capoluogo: principali elementi costitutivi della pianificazione strategica.

Giurisdizione amministrativa e democrazia deliberativa / Alessandro Pajno
Articolo. Democrazia deliberativa e democrazia partecipativa nel dibattito giuridico istituzionale e nelle esperienze europee e regionali. Dibattito pubblico nel Dlgs 50/2016. Ruolo del giudice amministrativo come garante delle procedure.

La riforma della PAC post 2020 ed il ruolo delle Regioni italiane nella fase “ascendente” del diritto dell’Unione europea: una prospettiva dalla Regione Puglia / Rosa Stella De Fazio.
Articolo. Ruolo delle regioni nella fase ascendente del diritto europeo alla luce della L 234/2012. Attuazione nella regione Puglia. Riforma della PAC 2021-2027: quadro normativo e adozione dei regolamenti. Contributo delle regioni al dibattito.
 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Rapporto informativo sull'offerta educativa 0-6 in Emilia-Romagna
Dati dell’anno educativo e scolastico 2019-2020. A cura del Servizio Politiche sociali e socio educative Direzione generale Cura della persona, salute e welfare, Regione Emilia-Romagna - ottobre 2021

Legge sulla partecipazione. Relazione alla clausola valutativa
L.R. n. 15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della L.R. n. 3/2010". Relazione alla clausola valutativa - Giunta regionale Emilia-Romagna – ottobre 2021

Contratti pubblici, lavori, forniture e servizi Emilia-Romagna. Anno 2020
Disponibile sul sito dell’Osservatorio regionale dei contratti pubblici il Report 2020, 31° rapporto annuale redatto da ART-ER per conto di Regione Emilia-Romagna, Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture – ottobre 2021

Valutazione dello stato delle acque superficiali fluviali 2014-2019
Pubblicato il report sulla qualità delle acque superficiali fluviali, aggiornato con gli obiettivi strategici del piano di gestione delle acque della Regione. A cura dell’Assessorato regionale all’Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna – settembre 2021
tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

PNRR: dati finanziari e quadro delle risorse e degli impieghi
Dossier a cura dei Servizi del Bilancio di Camera e Senato – novembre 2021

Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare")
Dossier del Servizio Studi sull’A.S. n. 1571-A A cura del Servizio Studi del Senato, Ufficio ricerche nei settori dell'ambiente e del territorio - novembre 2021

WHO global air quality guidelines: particulate matter (‎PM2.5 and PM10)‎, ozone, nitrogen dioxide, sulfur dioxide and carbon monoxide
Linee guida dell'OMS sulla qualità dell'aria globale, con raccomandazioni sui livelli obiettivo per sei inquinanti principali (PM2,5, PM10, ozono, biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio). Organizzazione Mondiale della Sanità– settembre 2021 (in lingua inglese)

La demografia dell’Europa. Edizione 2021
La pubblicazione riporta le informazioni riferite al 2019 o 2020 e in alcuni casi fino al 1° gennaio 2021. Dove possibile viene commentato l’impatto della crisi da COVID-19. Istat- 29 ottobre 2021

Cittadini non comunitari in Italia. 2020 - 2021
Nell’anno della pandemia crollano gli ingressi di cittadini non comunitari. Istat Statistiche Report, 22 ottobre 2021

Comuni e città nel Pnrr. Dossier Anci sul confronto con il Governo e il monitoraggio degli investimenti
Rassegna sintetica degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza di particolare interesse, che vedono un ruolo attuativo attribuito a Comuni e Città metropolitane. Anci, 29 ottobre 2021

Consumi e contraffazione. La domanda di beni contraffatti prima e durante la pandemia.
Esiti del Rapporto realizzato dal Censis nell’ambito della Sesta Settimana anticontraffazione, organizzata dalla Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale-Uibm del Ministero dello Sviluppo Economico. Censis - 28 ottobre 2021

Osservatorio Stili Mobilità
Dati di monitoraggio: comportamenti, atteggiamenti e propensioni della mobilità degli italiani nel primo sondaggio di Ipsos-Legambiente – 15 ottobre 2021

Speciale Covid -19  
Memoria per la XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei deputati. Cnel - 29 ottobre 2021

Il codice della protezione civile e l’emergenza pandemica anche alla luce di C. cost. n. 198 del 2021
Di Antonio Saitta, In Consulta On Line, fasc. III estratto – 26 ottobre 2021

Covid-19 in long-term care. Impact, policy responses and challenges
COVID-19 nell'assistenza a lungo termine. Impatto, risposte politiche e sfide. Oecd Health Working Papers, 21 ottobre 2021 (in lingua inglese)

Dall'Unione Europea

Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Decreto Legislativo 4 ottobre 2021, n. 150 
Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 (Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzione negli uffici statali siti nella provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego). (GU n.263 del 04-11-2021)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 luglio 2021, n. 149
Regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico. (GU n.260 del 30-10-2021)

Rimborso ai comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia, del minor gettito IMU derivante dall'esenzione riconosciuta agli immobili inagibili colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, per l'anno 2021. (GU n.262 del 03-11-2021)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 settembre 2021 
Definizione dei termini e delle modalità del trasferimento di funzioni, beni strumentali e documentazione dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (GU n.260 del 30-10-2021)

Definizione delle modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai finanziamenti da parte dei comuni, nonché dei criteri di ripartizione delle relative risorse stanziate per l'anno 2021. (GU n.259 del 29-10-2021)

Attuazione del decreto 11 agosto 2021 recante i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura. (GU n.259 del 29-10-2021)

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Decreto 30 settembre 2021
Modalità di utilizzo del Fondo per l'adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione di cui all'articolo 1-septies, comma 8, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. (GU n.258 del 28-10-2021)

Condizioni, criteri e modalità di ripartizione del Fondo per il rimboschimento e la tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne. (GU n.262 del 03-11-2021)

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 21 settembre 2021
Definizione delle modalità per l'accesso al credito d'imposta per l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. (GU n.259 del 29-10-2021)

Disposizioni applicative del credito d'imposta per la promozione della musica, nonché degli eventi di spettacolo dal vivo di portata minore. (GU n.261 del 02-11-2021)

Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (GU n.259 del 29-10-2021)

Ministero della Salute - Ordinanza 28 ottobre 2021
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU n.260 del 30-10-2021)


Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

Disciplina per la realizzazione sul territorio regionale di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica. (B.U. n.54 del 2-11-2021)

L.R. Lazio 26 ottobre 2021, n.15
Disposizioni in materia di riduzione delle spese dei gruppi consiliari. Modifiche alla legge regionale 18 febbraio 2002, n. 6 concernente disposizioni sul sistema organizzativo regionale e alla legge regionale 28 giugno 2013, n. 4 concernente misure per la redazione dei costi della politica e successive modifiche. (B.U. n.101 del 28-10-2021)

L.R. Veneto 25 ottobre 2021, n. 30
Promozione delle minoranze linguistiche presenti nella Regione del Veneto. (B.U. n. 142 del 26-10-2021)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 202/2021 - rigenerazione urbana
Norme della legge della Regione Lombardia 11 marzo 2005, n. 12, (Legge per il governo del territorio) come introdotto dall’art. 4, comma 1, lettera a), della legge della Regione Lombardia 26 novembre 2019, n. 18, recante «Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali» - Ricorso promosso da TAR Lombardia - il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano ha individuati come "abbandonati e degradati" alcuni edifici di proprietà delle ricorrenti società; ciò ne comporta la demolizione, in mancanza di presentazione di un piano di recupero e dell'inizio dei lavori entro 18 mesi da parte dei proprietari - la norma regionale prevede, invece, termini e soluzioni meno gravose per i proprietari degli immobili dichiarati "abbandonati e degradati" - compressione della capacità pianificatoria comunale ad opera di norme regionali che non consentono alcun intervento correttivo e derogatorio rispetto a misure che stravolgono le scelte pianificatorie dei comuni - sottrazione di talune trasformazioni urbanistiche alla disciplina della Valutazione ambientale strategica (VAS) - secondo il Comune di Milano, inoltre, la disposizione censurata avrebbe l’effetto di premiare condotte di abbandono del patrimonio privato. Decisione: illegittimità.

Sentenza Corte Costituzionale 201/2021 - dighe e sbarramenti
Norme della legge della Regione Veneto 23 giugno 2020, n. 23 (Norme in materia di costruzione, esercizio e vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo di competenza regionale) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la legge regionale pare aggirare la necessità di compresenza di due requisiti dimensionali prescritti per dighe e sbarramenti dalla normativa statale mediante l’uso della disgiuntiva “o” e della doppia congiunzione “e/o” - violazione della riserva di competenza statale per le opere al servizio di grandi derivazioni d'acqua - procedimento di VIA. Decisione: illegittimità - non fondatezza - inammissibilità.