Monitor 309 2021

Newsletter n. 309 -11 giugno 2021

 Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano

Novità editoriali in catalogo

Libro. Le c.d. norme interne amministrative sono alla base della gran parte delle trasformazioni che hanno coinvolto la pubblica amministrazione negli ultimi decenni. Questo studio si propone di offrire una chiave di lettura del fenomeno, inquadrandolo nel nostro attuale ordinamento

Asimmetria e differenziazione regionale delle politiche: approfondimenti per un’agenda di ricerca / Brunetta Baldi
Articolo. Rassegna ragionata della letteratura di approfondimento dei concetti di “asimmetria” e “differenziazione delle politiche pubbliche” fra scienze giuridiche e scienza politica nel quadro del dibattito sul regionalismo differenziato.

Il principio di leale collaborazione come canone di legittimità dell’azione amministrativa nella dialettica tra stato e regione / Raffaele Di Giglio.
Articolo. Principio di leale collaborazione nell'ordinamento: collocazione sistematica e natura giuridica. Leale collaborazione nella dialettica tra Stato e Regione. Sindacato del giudice amministrativo: legittimazione sostitutiva dello Stato nell'emergenza sanitaria per evitare zone franche dalla tutela giurisdizionale. Evoluzione dei confini del controllo giurisdizionale sui c.d. atti politici.

Articolo. Dibattito in corso sulla procedimentalizzazione dell'art 116, c. 3 Cost. sul regionalismo differenziato. Risvolti applicativi del principio di leale collaborazione tra stato e regioni.

Tre idee di design per l’amministrazione digitale / di Gianluca Sgueo
Articolo. Velocità del servizio e semplicità d’uso: fattori premianti delle tecnologie digitali: divario tra aspettative e servizi pubblici digitali. Attuale, possibile e ottimale dell’azione amministrativa digitale.

Chi può lavorare da casa? Potenzialità e prospettive oltre l’emergenza / di Silvia Duranti ... [et al.]
Articolo. Risultati di un'indagine volta ad identificare le professioni che possono essere svolte in smart working. Analisi per aree territoriali, settori economici e caratteristiche socio-anagrafiche dei lavoratori.

Il piano della Commissione europea per la ripresa economica: la compatibilità degli aiuti di Stato in situazioni emergenziali / Silvia Marino.
Articolo. Risposta dell’Unione europea alla crisi economica derivante dall'emergenza sanitaria. Interventi economici al di fuori della disciplina degli aiuti. Compatibilità degli aiuti di Stato nell’attuale fase di crisi. Determinazione dei beneficiari: imprese in crisi e divieto di cumulo.

Economia circolare e discariche di rifiuti: prima lettura del d.lgs. 3 settembre 2020, n. 121: il bene del male? / di Alberto Pierobon, Roberto Quaresmini
Articolo. Commento articolo per articolo al Dlgs 121/2020 di recepimento della Dir 2018/850 Ue sul collocamento in discarica dei rifiuti, nell'ambito del Pacchetto Economia circolare.

Violenza domestica al tempo del Covid-19 / di Sara Rizzi.
Articolo. Risultati di un'indagine su violenza domestica e violenza di genere durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19, dati a confronto: marzo-giugno 2013-2020.
 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Analisi dei dati sulla popolazione residente al primo gennaio 2021 derivanti dalla rilevazione regionale, svolta in collaborazione con gli uffici statistici provinciali e della Città Metropolitana e con gli uffici anagrafici comunali. Approfondimenti sull’impatto dell’emergenza sanitaria. A cura di Regione Emilia-Romagna, Servizio Statistica - 26 maggio 2021

I contratti pubblici di lavori, forniture e servizi in Emilia-Romagna. Report flash 1/2021
Nota di sintesi. Dati e indicatori sull'andamento del mercato dei contratti di lavori forniture e servizi nel 1° quadrimestre 2021 tratti dall'Osservatorio dei Contratti pubblici della Regione Emilia-Romagna. A cura di Art ER - maggio 2021
tutte le segnalazioni dall'Emilia-Romagna

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

D.L. 77/2021 - A.C. 3146. Dossier a cura del Servizio Studi di Camera e Senato - 8 giugno 2021

Tutela dell'ambiente in Costituzione
Note sull'A.S. n. 83 e abbinati-A. Dossier a cura del Servizio Studi del Senato, Ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, sulla giustizia e sulla cultura e Ufficio ricerche nei settori dell'ambiente e del territorio - giugno 2021

Gli anziani e la loro domanda sociosanitaria
Analisi dei dati dell’Indagine campionaria europea sulle condizioni di salute degli anziani, condotta nell’ambito di una collaborazione tra la Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana, istituita presso il Ministero della Salute,  e l’Istat - giugno 2021

La Conferenza sul futuro dell'Europa
Nota Breve n. 74/2, a cura del Servizio Studi del Senato - maggio 2021

Banca d'Italia. Relazione annuale sul 2020
Testo integrale, appendici statistiche e considerazioni finali del Governatore. Banca d'Italia - maggio 2021

Indagine Europea sulla salute (EHIS): File per la ricerca
Istat diffonde i microdati relativi all'indagine europea sulla salute (EHIS), prevista dal Regolamento (UE) n. 255/2018 della Commissione, e condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea con l’obiettivo di confrontare la situazione nei diversi Paesi riguardo i principali aspetti delle condizioni di salute della popolazione ed il ricorso ai servizi sanitari. Istat, 18 maggio 2021

Prima indagine sulla qualità dei POLA - Piani Organizzativi del lavoro Agile
Prima indagine sulla qualità dei Pola (Piani organizzativi del lavoro agile) in 34 amministrazioni centrali, realizzata dal CERVAP, Centro di Ricerca sul Valore Pubblico dell’Università degli studi di Ferrara e Ufficio per la Valutazione della Performance del Dipartimento Funzione Pubblica. A cura di Forum PA - maggio 2021

Indagine Beach litter 2021
Preoccupano i nuovi dati dell’indagine Beach litter: censita una media di 783 rifiuti ogni centro metri lineari di spiaggia. L’84% è di plastica. Trovati anche guanti usa e getta, mascherine e altri oggetti sanitari. Legambiente - 12 maggio 2021

Net Zero by 2050. A Roadmap for the Global Energy Sector
Valore zero entro il 2050. Una tabella di marcia per il settore energetico globale. Lo studio si focalizza sulle modalità di transizione verso un sistema energetico "zero emissioni" entro il 2050, garantendo al contempo forniture energetiche stabili e competitive, accesso universale all'energia e crescita economica. International Energy Agency - maggio 2021 (in lingua inglese)

Fostering a European approach to Artificial Intelligence
Promuovere un approccio europeo all'intelligenza artificiale. Comunicazione della Commissione Europea per un approccio all'intelligenza artificiale incentrato sull'eccellenza e la fiducia, con l'intento di rafforzare la ricerca e la capacità industriale garantendo i diritti fondamentali. Commissione Europea - 26 maggio 2021 (in lingua inglese)
Speciale Covid -19  

Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
D.L. 52/2021 - A.C. 3045-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati - giugno 2021

Coordinamento delle politiche economiche nel 2021: superare il Covid19, sostenere la ripresa e modernizzare la nostra economia
Nota Breve a cura del Servizio Studi del Senato - giugno 2021

Covid 19 and transport. A Compendium
Trasporti e Covid 19. Un compendio. Il Documento fornisce una panoramica dei principali flussi di lavoro dell'ITF volti ad assistere i Paesi membri nell'affrontare la crisi del Covid-19 nel settore dei trasporti. ITF - marzo 2021 (in lingua inglese)

  Consulta la sezione di approfondimento "Speciale Coronavirus"

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del nostro centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui.

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 28 maggio 2021, n. 76 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.  (GU n.128 del 31-05-2021)

Testo coordinato del Decreto-Legge 1 aprile 2021, n. 45 
Testo del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45 (in GU n. 79/2021), coordinato con la legge di conversione 17 maggio 2021 n. 75 (in questa GU), recante: «Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.».(GU n.126 del 28-05-2021)

Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 
Misure urgenti per il rafforzamento della capacità  amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.  (GU  n.136 del 09-06-2021)

Decreto Legge 8 giugno 2021, n. 79 
Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori. (GUn.135 del 08-06-2021)

Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 
Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. (GU  n.129 del 31-05-2021)

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Decreto 20 aprile 2021
Misure in favore dell'autoimprenditorialità giovanile in agricoltura. (GU  n.135 del 08-06-2021)

Ministero della Transizione Ecologica. Decreto 15 aprile 2021
Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.  (GU n.135 del 08-06-2021)

Ministero della Salute. Ordinanza 4 giugno 2021
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in «zona bianca». (GU n.133 del 05-06-2021)

Ministero della Salute . Ordinanza 29 maggio 2021
Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (GU n.136 del 09-06-2021)

Ministero della Salute. Ordinanza 21 maggio 2021
Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. (GU n.128 del 31-05-2021)


Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (costantemente aggiornata)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Abruzzo 28 maggio 2021, n. 13
Disposizioni per l'attuazione del principio di leale collaborazione e ulteriori disposizioni. (B.U. n 107 speciale del 28-5-2021)

L.R. Campania 21 maggio, n.3
Istituzione dell’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania (AGEAC) (B.U. n. 51 del 24-5-2021)

L.R. Toscana 14 maggio 2021, n. 15
Proroga dei termini con riferimento agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica in relazione al perdurare della situazione di emergenza sanitaria COVID-19. Modifiche alla l.r. 31/2020 . (B.U. n. 50, parte prima, del 19-5-2021)

L.R. Umbria 15 marzo 2021 , n. 6
Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale. (B.U. n. 19 del 17-03-2021)

Tutte le segnalazioni di leggi regionali 

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale n. 106/2021 - stanziamenti di bilancio nulli
Norme della legge della Regione Abruzzo 28 gennaio 2020, n. 3 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - oneri finanziari a carattere obbligatorio - rimborso oneri di urbanizzazione con stanziamenti nel relativo capitolo di bilancio pari a 0 - copertura degli oneri previsti per un solo esercizio, ma non per gli ulteriori esercizi compresi nel bilancio pluriennale - criteri volti a ridimensionare la reiterata prassi di copertura a posteriori delle spese, che si presta a comportamenti elusivi. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere.

Sentenza Corte Costituzionale n. 104/2021 - detrazioni per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico
Norme del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) - Ricorso promosso dalla Regione Umbria e dalla Regione Toscana - incentivi alle imprese per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico - detraibilità fiscale - violazione dei principi di uguaglianza, ragionevolezza, libertà d'impresa economica privata, sussidiarietà e leale collaborazione - eliminazione del meccanismo per cui i sistemi regionali costituiti dai fondi regionali di garanzia a favore delle PMI possono avere caratteristiche tali da giustificare la limitazione dell’intervento del fondo statale alla sola controgaranzia - il Fondo statale di garanzia valorizza l’intervento pubblico di garanzia centralizzato a livello nazionale e introduce nuovi spazi di operatività per i confidi, al fine di rilanciarne il ruolo e l’attività. Decisione: non fondatezza - estinzione del processo.

Sentenza Corte Costituzionale n. 101/2021 - autorizzazione paesaggistica
Norme della legge della Regione autonoma Sardegna 21 febbraio 2020, n. 3 (Modifiche alle leggi regionali n. 45 del 1989 e n. 8 del 2015 in materia di Piano di utilizzo dei litorali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - ripartizione della competenza in materia di tutela del paesaggio, di livelli minimi delle prestazioni e di ordinamento penale - repressione degli abusi paesaggistici - destagionalizzazione del turismo - danno al valore paesaggistico delle spiagge - localizzazione delle strutture anche di facile rimozione al servizio della balneazione - stabilizzazione delle strutture soggette a prescrizione di rimozione stagionale secondo l'autorizzazione paesaggistica - estensione sine die della durata delle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche relative a strutture precarie a scopo turistico ricreativo - interesse ad agire. Decisione: illegittimità - non fondatezza.