Tutti gli argomenti esaminati
Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:
Sono stati trattati i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:
8071 - Progetto di regolamento: “Modifiche al Regolamento regionale n. 1 del 30 maggio 2014 (Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari di competenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, delle aziende sanitarie, degli enti e delle agenzie regionali e degli enti vigilati dalla Regione)”. (Delibera di Giunta n. 320 del 04 03 19)
Approvato
________________________________________________________________________________
8036 - Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, del Protocollo di Intesa di collaborazione interregionale tra la Regione Emilia-Romagna (Repubblica Italiana) e la Regione Nuova Aquitania (Repubblica Francese) in materia di cooperazione e rafforzamento istituzionale, educazione e gioventù, istruzione superiore e ricerca, economia innovativa, agricoltura e agroalimentare, cultura e cittadinanza, sviluppo e solidarietà internazionale. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 27 02 19).
Approvata
Nell’ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:
7814 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché le confessioni religiose previste come destinatarie dell’8 per mille, cioè quelle che hanno stipulato intese con lo Stato ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione, siano le uniche destinatarie della quota di proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria. (22 01 19)
A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Tagliaferri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli
Respinta
________________________________________________________________________________
7824 - Risoluzione per esprimere la ferma condanna nei confronti di quanti diffondono odio e atteggiamenti omofobici, in particolare a mezzo stampa, e per manifestare adesione alla scelta del Preside del Liceo Scientifico di Ravenna. (23 01 19)
A firma della Consigliera: Piccinini
Respinta
8174 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere nelle sedi opportune la richiesta di revoca di ogni forma di patrocinio istituzionale al World Congress of Families, a sviluppare e rafforzare le politiche antidiscriminatorie della Regione Emilia-Romagna, nonché a promuovere forme di collaborazione con gli Ordini professionali per un rafforzamento della formazione permanente dedicata al contrasto di linguaggio ed espressioni di odio. (26 03 19)
A firma dei Consiglieri: Mori, Caliandro, Mumolo, Sabattini, Rossi, Prodi, Torri, Bessi, Ravaioli, Zoffoli, Lori, Marchetti Francesca, Benati, Taruffi, Campedelli, Serri
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Piccinini
________________________________________________________________________________
7988 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad aderire all’appello del FAI (Fondo Ambiente Italiano) stanziando un contributo economico pari al numero dei voti raccolti dall'Antico Stabilimento Termale di Porretta Terme allo scopo di finanziare un primo progetto di restauro del complesso termale. (21 02 19)
A firma del Consigliere: Taruffi, Facci, Galli, Tagliaferri
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Piccinini e altri
Approvato 1 emendamento a firma Taruffi e altri
________________________________________________________________________________
7991 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a prevedere un adeguato stanziamento economico per l'erogazione di contributi, diretti a favorire l'installazione su base volontaria di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso all'interno di nidi, micronidi, e strutture socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, o comunque in condizioni di inferiorità fisica e psichica, previo accordo con le rappresentanze sindacali, e comunque nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. (21 02 19)
A firma del Consigliere: Facci
Respinta
7994 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiornare la normativa che disciplina l'organizzazione, l'autorizzazione e il funzionamento delle strutture dedicate all'assistenza dei soggetti più deboli e a sostenere l'iniziativa a livello nazionale per installare telecamere a circuito chiuso in tali strutture. (21 02 19)
A firma dei Consiglieri: Rainieri, Marchetti Daniele, Rancan, Tagliaferri
Respinta
7997 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad istituire "Comunità Alloggio Sociale per Anziani autosufficienti" offrendo residenzialità di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane, di età superiore a 65 anni, fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti, o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana o nella vita di relazione assicurando servizi alberghieri e sociali interni alla struttura, integrando tali strutture con i normali servizi sociali, sociosanitari e sanitari, di comunità, determinando un modello organizzativo che la Regione Emilia-Romagna può realizzare su tutto il territorio regionale, per la realizzazione delle "Comunità Alloggio Sociale per Anziani autosufficienti" (CASAER) con gestione pubblica, garantendo un’accoglienza fino a 12 ospiti ciascuna. (22 02 19)
A firma della Consigliera: Gibertoni
Respinta
8058 - Risoluzione per impegnare la Giunta a verificare l'opportunità, in sede di revisione dell'attuale regolamentazione della promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, di introdurre la figura professionale del medico geriatra nelle strutture socio assistenziali anche al fine di dare una risposta ai continui ed ormai cronici episodi di abusi nei confronti degli anziani, valutando inoltre l’inserimento, tra i requisiti indispensabili per l'accreditamento e l'autorizzazione di strutture socio-assistenziali sul territorio regionale, la dotazione di videosorveglianza a circuito chiuso, visionabile solo su richiesta dell'autorità giudiziaria e ispettiva della AUSL, per il monitoraggio e la prevenzione di azioni lesive della dignità di ospiti ed operatori. (04 03 19)
A firma della Consigliera: Piccinini
Respinta
8113 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad intensificare le azioni preventive e di coordinamento di Enti locali e Ausl volte al controllo e al contrasto di fenomeni di abusi e maltrattamenti sulle persone più vulnerabili, a valutare di costituirsi parte civile contro coloro che siano accusati di violenza ai danni di bambini e persone non autosufficienti, nonché a promuovere a livello statale una modifica della normativa per una maggiore puntualità dei criteri autorizzatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali e per un rafforzamento del principio del lavoro d’equipe. (12 03 19)
A firma dei Consiglieri: Caliandro, Marchetti Francesca, Cardinali, Poli, Iotti, Rontini, Calvano, Zappaterra, Benati, Serri, Rossi, Lori, Zoffoli, Ravaioli, Tarasconi, Campedelli, Montalti, Boschini, Soncini, Taruffi, Prodi, Torri
Approvata
________________________________________________________________________________
7394 - Risoluzione circa l'attivazione di azioni e momenti di confronto, con il Governo e con le categorie impegnate nella filiera editoriale e dell'informazione, volti a scongiurare la riduzione delle risorse assegnate a tali settori. (30 10 18)
A firma dei Consiglieri: Montalti, Rontini, Campedelli, Benati, Zoffoli, Zappaterra, Serri, Pruccoli, Marchetti Francesca, Calvano, Caliandro, Soncini, Poli, Tarasconi, Bessi, Boschini, Ravaioli, Mumolo
Approvata
8178 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere alla Confindustria regionale di intervenire positivamente rispetto alla chiusura, da parte della società editrice de il Sole 24 Ore, del centro stampa di Fossatone di Medicina, scongiurando la perdita di lavoro di tecnici specializzati e assicurando forme di sostegno che li possano accompagnare verso nuove soluzioni lavorative. (27 03 19)
A firma dei Consiglieri: Bertani, Piccinini
Approvata (II parte)
________________________________________________________________________________
7192 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi nelle sedi istituzionali europee e nazionali affinché nei negoziati in corso sulla Brexit sia posta come questione prioritaria il riconoscimento e la tutela dei prodotti agroalimentari a denominazione d'origine. (21 09 18)
A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Bessi e altri
Nell'ambito dell'attività ispettiva:
- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata
8156 - Interrogazione a risposta immediata in Aula circa questioni riguardanti la partecipazione della Regione Emilia-Romagna a Banca Etica, e l’utilizzo delle relative risorse.
A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Rainieri
Svolta
________________________________________________________________________________
8160 - Interrogazione a risposta immediata in Aula circa il finanziamento delle opere di compensazione tese alla fruibilità turistica di Isola Serafini, ed i relativi impegni assunti dalla Regione Emilia-Romagna.
A firma del Consigliere: Tagliaferri
Svolta
________________________________________________________________________________
8168 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo spiaggiamento di migliaia di cefali verificatosi tra Rimini, Riccione, Cattolica e Misano.
A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani
Svolta
________________________________________________________________________________
8169 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tempistica di avvio dei lavori per la realizzazione della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.
A firma del Consigliere: Galli
Svolta
________________________________________________________________________________
8170 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’eventuale necessità di monitorare l’impatto acustico su tutti gli edifici prospicienti le opere dell’infrastruttura di collegamento tra Aeroporto di Bologna e Stazione, denominata People Moover.
A firma del Consigliere: Taruffi
Svolta
________________________________________________________________________________
8171 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all’aumento di morti per overdose da eroina in Emilia-Romagna.
A firma della Consigliera: Prodi
Svolta
- è stata trattata la seguente interpellanza:
7893 - Interpellanza circa questioni riguardanti la realizzazione di una pista ciclopedonale nell'alveo del torrente Parma.
A firma della Consigliera: Gibertoni
Svolta