Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 


Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

1854 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici" (Delibera di Giunta n. 2149 del 21 12 15).

Approvato

________________________________________________________________________________

1992 - Richiesta di istituzione di una commissione speciale d'inchiesta, ai sensi dell'art. 40, comma 1, dello Statuto della Regione Emilia-Romagna e dell’art. 60, comma 1, del Regolamento interno dell'Assemblea Legislativa, sul rispetto della legalità e le azioni di prevenzione e trasparenza necessarie a combattere infiltrazioni di stampo mafioso di qualsiasi genere sul territorio regionale.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Rancan, Marchetti Daniele, Delmonte, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Bargi

Respinta

________________________________________________________________________________

1887 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Memoria del Novecento – Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”. (Delibera di Giunta n. 2232 del 28 12 15)

Approvato 

Approvato odg 1887/1 (ogg. 2268) a firma del consigliere Mumolo

Respinto odg 1887/2 (ogg. 2269) a firma dei consiglieri Rancan e altri

Approvato odg 1887/3 (ogg. 2270) a firma dei consiglieri Bertani e altri

Respinto odg 1887/4 (ogg. 2271) a firma dei consiglieri Foti e Bignami

 

164 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "La promozione del Giorno del Ricordo in Emilia-Romagna". (10 02 15)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

(Abbinato)

 

1944 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Promozione del "Giorno della libertà" in Emilia-Romagna". (13 01 16)

A firma del Consigliere: Foti

(Abbinato)

________________________________________________________________________________

 

2280 - Comunicazione della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 76 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa, in ordine al maltempo ed agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale dal 27/02/2016 al 01/03/2016.

Svolta


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

2276 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare di agire nelle sedi governative competenti affinché si apportino modifiche al DPCM 159/13 e a valutare la rideterminazione di tutte le graduatorie di accesso ai contributi regionali basati sull'inserimento dell'ISEE. (02 03 16)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Sensoli, Bertani, Taruffi, Sassi, Gibertoni, Zoffoli, Cardinali, Campedelli, Zappaterra, Serri, Molinari, Caliandro, Marchetti Francesca, Prodi, Rontini, Bignami, Foti, Sabattini, Mumolo, Soncini

Approvata

2265 - Risoluzione per impegnare la Giunta a definire, per le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie regionali, soglie di accesso agevolate, a rimodulare le fasce ISEE per tutelare le persone con disabilità e le famiglie numerose, attivandosi presso il Governo al fine di apportare modifiche al DPCM 159/13 a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato, rideterminando inoltre tutte le graduatorie di accesso a contributi regionali basate sull’inserimento dell’ISEE. (02 03 16) A firma dei Consiglieri: Piccinini, Sensoli, Bertani, Sassi, Gibertoni

Ritirata

________________________________________________________________________________

1662 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a contrastare l'assunzione, da parte dell'Unione Europea, di decisioni che consentano la denominazione di "Lambrusco" a vini non prodotti nei territori tradizionalmente dedicati a tale coltura e tutelati da DOP e IGP. (23 11 15)

A firma del Consigliere: Foti

 

Ritirata

1722 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, in accordo con gli Enti locali ed i soggetti interessati, la tutela della produzione regionale del vino lambrusco attraverso il riconoscimento a livello comunitario europeo della sua delimitazione nelle Province di Parma, Reggio Emilia e Modena in Emilia oltre che Mantova in Lombardia (01 12 15).

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri, Bargi

Ritirata

 

1870 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo ed il Parlamento al fine di evitare, visti i rilievi sollevati dalla Commissione Europea, una indiscriminata liberalizzazione della menzione dei vitigni, tutelando il carattere locale e la peculiarità di quello del Lambrusco e delle relative produzioni DOP e IGP, promuovendo inoltre l'attivazione della Regione Lombardia circa tale tematica. (23 12 15)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi, Sensoli, Gibertoni

Ritirata

 

2075 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad intensificare le azioni di opposizione alla proposta di liberalizzazione, favorendo il coordinamento delle diverse iniziative già intraprese dalla Regione, dal Ministero, dai Parlamentari Europei, dalle rappresentanze dei produttori e dai consorzi ai fini di tutelare il carattere locale e la peculiarità del vitigno Lambrusco. (02 02 16)

A firma dei Consiglieri: Serri, Delmonte, Torri, Foti, Bertani, Bagnari, Lori, Cardinali, Caliandro, Poli, Rontini, Soncini, Boschini, Mori, Bignami, Campedelli, Taruffi, Bessi, Iotti, Calvano, Paruolo, Pompignoli, Prodi, Mumolo, Sensoli, Sassi, Tarasconi, Marchetti Francesca, Gibertoni, Sabattini, Ravaioli, Pruccoli, Rainieri, Montalti

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Rontini e altri

________________________________________________________________________________

 

687 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni di sostegno del progetto di dematerializzazione dei buoni per l'acquisto di alimenti senza glutine per soggetti affetti da celiachia. (29 05 15)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri

Ritirata

________________________________________________________________________________

 

1357 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad istituire un tavolo di confronto tra FER, Tper e APT al fine di valutare la fattibilità di un progetto di promozione turistica sul modello del trenino della Val di Non che attraversi tutta la zona dal Po alle terre Matildiche. (29 09 15)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Bagnari, Ravaioli, Montalti, Mori, Rossi Nadia, Soncini, Marchetti Francesca, Rontini, Caliandro, Iotti, Zappaterra, Calvano, Molinari, Tarasconi, Mumolo, Cardinali, Pruccoli

Approvata

________________________________________________________________________________

 

2234 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e tutte le sedi competenti affinché, nel rispetto del principio di precauzione ed a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente, si oppongano all'autorizzazione all'uso a livello europeo del pesticida glifosato senza pareri univoci sul piano scientifico sulla sua cancerogenicità, vietandone inoltre la produzione e la commercializzazione e monitorandone la presenza nelle acque. (24 02 16)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Piccinini

Ritirata

________________________________________________________________________________

 

1451 - Risoluzione per impegnare la Giunta a riaprire il confronto con le associazioni che si occupano di autismo, effettuare tutti gli ulteriori approfondimenti volti a migliorare i contenuti del Programma Regionale Integrato per l'assistenza alle persone con disturbo dello spettro Autistico prima della sua approvazione, monitorando inoltre l'evoluzione della normativa statale anche in relazione alle funzioni affidate alla Commissione assembleare competente in materia.(16 10 15)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Francesca, Paruolo, Zappaterra, Zoffoli, Cardinali, Iotti, Boschini, Mori, Mumolo, Soncini, Tarasconi, Calvano, Bignami, Caliandro, Taruffi, Fabbri, Foti, Ravaioli, Prodi, Pruccoli, Rontini, Poli, Serri, Rossi Nadia, Molinari, Lori, Bagnari, Bessi, Sabattini, Montalti

Ritirata

________________________________________________________________________________

 

1634 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte alla valorizzazione professionale degli infermieri in un quadro di equilibrio rispetto alla diversificazione dei ruoli, indicando inoltre con chiarezza le modalità di lavoro delle équipe di soccorso. (18 11 15)

A firma dei Consiglieri: Paruolo, Calvano, Boschini, Soncini, Molinari, Poli, Iotti, Mori, Marchetti Francesca, Caliandro, Cardinali, Zoffoli, Ravaioli, Bagnari, Pruccoli, Taruffi, Sabattini, Serri, Prodi, Torri, Bessi, Rontini, Montalti

Approvata

 

1648 - Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre, in sede di confronto Stato/Regioni, l'aggiornamento e la valorizzazione delle figure professionali infermieristiche, definire un approccio multidisciplinare degli operatori valorizzando la professionalità dei medici e degli infermieri, avviando inoltre un piano straordinario di assunzione di personale sanitario per sopperire alle carenze e far fronte ai carichi di lavoro. (19 11 15)

A firma della Consigliera: Sensoli

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Paruolo


Nell’ambitodell’attività ispettiva:

-  sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata

 

2244 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’iniziativa del Comune di Parma denominata “Menu Interculturali a Scuola”, anche in relazione alla L.R. n. 29/2002, ad oggetto “Norme per l’orientamento alimentare e la qualificazione dei servizi di ristorazione collettiva”.

A firma del Consigliere: Rainieri

Svolta

________________________________________________________________________________

2250 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori della Demm di Porretta, con particolare riferimento alla liquidazione della cassa integrazione ed alla situazione del Gruppo Paritel.

A firma del Consigliere: Taruffi e Torri

Svolta

________________________________________________________________________________

2251 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'attivazione del tavolo regionale con i responsabili degli uffici stranieri delle Questure ed i delegati delle Prefetture sulle questioni riguardanti l'immigrazione, l'accoglienza e la cittadinanza.

A firma del Consigliere: Alleva

Svolta

________________________________________________________________________________

2252 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'ampliamento dei compiti dei medici in servizio di continuità assistenziale, consentendo agli stessi la prescrizione di farmaci anche in condizioni di non urgenza e senza obbligo di visita domiciliare.

A firma del Consigliere: Bignami

Svolta

________________________________________________________________________________

2253 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la normativa riguardante lo stoccaggio di gas in territori instabili dal punto di vista sismico, con particolare riferimento al territorio di Rivara di San Felice sul Panaro (MO).

A firma della Consigliera: Gibertoni

Svolta

________________________________________________________________________________

2254 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione riguardante i campi nomadi, i relativi contributi regionali e la destinazione degli stessi a favore dei cittadini italiani indigenti.

A firma del Consigliere: Foti

Svolta

 

- interpellanza:

 

1917 - Interpellanza circa la tutela dei lavoratori della Cooperativa "La Carpigiana Service" di Modena.

A firma del Consigliere: Alleva

Ritirata

 

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati