Tutti gli argomenti esaminati

 

Nell'ambito dell'attività amministrativa è stato trattato ed esaurito il seguente oggetto con l'esito sotto indicato:

5180 - Proposta recante: "Approvazione del piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 4 luglio 2013, n. 5" (delibera di Giunta n. 183 del 17 02 14).

Approvata


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:  

5107 - Risoluzione per impegnare la Giunta e la Presidenza dell’Assemblea a promuovere un incontro tra l’Assemblea legislativa, la Giunta dell’Emilia-Romagna e gli organismi legislativi ed esecutivi delle altre Regioni gemellate, circa l’attività legislativa e la condivisione di best practices, anche al fine di reperire le risorse comunitarie disponibili.

A firma dei Consiglieri: Ferrari, Pariani, Luciano Vecchi e Lombardi (06 02 14)

Approvata

_______________________________________________________________________

3820 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sottoscrivere un Protocollo d'intesa con le Autorità giudiziarie competenti, sul modello del "Codice Rosa", relativo ad uno specifico percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le persone vittime di violenze, a porre in essere in tali casi la collaborazione tra medici, magistrati e Forze dell'Ordine nelle strutture ospedaliere regionali, attivando inoltre una rete di contatti tra la Regione, gli Enti locali, le AUSL e le Prefetture per aiutare le donne che subiscono maltrattamenti.

A firma dei Consiglieri: Bartolini, Villani, Filippi, Aimi, Bazzoni, Bignami, Lombardi, Alberto Vecchi (04 04 13)

Ritirata

3453 - Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre un protocollo di intesa con le Autorità competenti, per favorire la collaborazione fra medici, magistrati e forze dell'ordine, a favore di azioni e iniziative di tutela delle persone vittime di atti di violenza, sul modello del progetto "codice rosa" attuato in Toscana. A firma dei Consiglieri: Leoni, Filippi (06 12 12).

Ritirata

5240 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a chiedere al Governo di sbloccare l'iter burocratico riguardante l'approvazione del "Piano straordinario contro la violenza sessuale e di genere", a sostenere i centri antiviolenza operanti sul territorio regionale, attivandosi inoltre al fine di prevenire e contrastare tale fenomeno.

A firma dei Consiglieri: Mandini, Mori (05 03 14)

Approvata

4636 - Risoluzione per impegnare la Giunta, in sede di elaborazione e adozione del "Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere" a porre in essere azioni volte ad informare e sensibilizzare i giovani circa la violenza di genere contro le donne prevedendo anche, in sede didattica, corsi specifici su tale tematica, a dare concreta attuazione e stanziare risorse relativamente alla rete integrata regionale preposta all'accoglienza ed al supporto delle vittime di episodi di femminicidio, valorizzando anche i centri antiviolenza, invitando inoltre il Governo a sostenere le azioni previste nel "Piano nazionale antiviolenza".

A firma dei Consiglieri: Barbati, Grillini (21 10 13).

Approvata

Approvati n. 4 emendamenti a firma Barbati

5278 - Risoluzione per impegnare il Presidente della Giunta a predisporre e sottoscrivere un protocollo d'intesa con le autorità giudiziarie, sul modello del "Codice Rosa", che consenta la collaborazione tra medici e forze dell'ordine in tema di violenza sulla donne.

A firma dei Consiglieri: Leoni, Bartolini, Villani, Vecchi Alberto, Bignami, Filippi, Lombardi, Bazzoni, Pollastri (11 03 14)

Ritirata

5280 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare gli indirizzi adottati per l'accoglienza delle vittime di violenza e a sviluppare il "Codice Rosa" per l'accesso al Pronto Soccorso a favore di donne e minori vittime di violenza.

A firma dei Consiglieri: Bartolini, Pariani, Marani, Leoni, Mori, Aimi, Bazzoni, Noè, Casadei, Piva, Filippi, Serri, Vecchi Luciano, Bignami, Monari, Carini, Pollastri (11 03 14)

Approvata


Nell'ambito dell'attività ispettiva:

- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata

 

5226 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la sospensione dei lavori di messa in opera di un impianto di recupero di scorie di inceneritori a Conselice (RA).

A firma del Consigliere: Mandini

Svolta

_______________________________________________________________________

5250 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'individuazione ed il ripristino di un orario consono alle potenzialità della linea ferroviaria Faenza-Firenze, sulla quale opera il cosiddetto "Treno di Dante".

A firma dei Consiglieri: Casadei, Pariani

Svolta

_______________________________________________________________________

 

5255 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di sanzionare Trenitalia per i ritardi registrati il 27 febbraio e il 5 marzo sulla linea ferroviaria Porretta Terme - Bologna.

A firma del Consigliere: Vecchi Alberto

Svolta

_______________________________________________________________________

5260 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul contributo alla manutenzione dei loculi richiesto dal Comune di San Giovanni in Persiceto (BO).

A firma della Consigliera: Noè

Svolta

_______________________________________________________________________

5263 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulle intenzioni della Regione in merito al rinnovo a ENI delle concessioni di estrazione di metano lungo la costa nelle province di Ravenna e Ferrara.

A firma della Consigliera: Meo

Svolta

_______________________________________________________________________

5264 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull'applicazione del principio di territorialità sulla gestione dei rifiuti speciali e sulla gestione delle attività delle multiutility, con particolare riferimento all'impianto di termovalorizzazione Tecnoborgo a Piacenza.

A firma del Consigliere: Cavalli

Svolta

_______________________________________________________________________

5265 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla consistenza delle spese per viaggi di servizio e missioni dei componenti della Giunta regionale.

A firma del Consigliere: Favia

Svolta


Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati