Question time, risoluzioni, bilancio consolidato e piano di attività per la tutela dei consumatori: si riunisce l’Assemblea
L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 30 settembre dalle 9.30 (fino alle 13.00) e dalle 14.30 (fino alle 17.30).
La seduta verrà trasmessa in diretta dalla home page dell'Assemblea.
ORDINE DEL GIORNO
- QUESTION TIME
- ATTI AMMINISTRATIVI
-Proposta d'iniziativa Giunta: "Bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2024".
-Proposta d'iniziativa Giunta: "Integrazione al Piano di attività per il biennio 2024-2025 e anticipazione del Piano di attività 2026-2027 di cui all'articolo 11 della legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 concernente norme per la tutela dei consumatori e degli utenti".
- ATTI DI INDIRIZZO
-Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare e adottare misure volte a ridurre progressivamente la distribuzione diretta, da parte delle farmacie ospedaliere, dei farmaci di classe A, incentivando la distribuzione tramite la rete delle farmacie territoriali.
A firma dei Consiglieri: Marcello, Tagliaferri, Bocchi, Aragona, Pestelli, Arletti, Ugolini
-Risoluzione per impegnare la Giunta a confermare e rafforzare l'attuale modello integrato di distribuzione dei farmaci, che coniuga la rete convenzionata delle farmacie territoriali con i presidi ospedalieri e le Case della comunità.
A firma dei Consiglieri: Gordini, Fornili, Trande, Costa, Lori, Costi, Arduini, Muzzarelli, Bosi, Sabattini, Quintavalla, Carletti, Daffadà, Albasi
-Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo al rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
A firma dei Consiglieri: Critelli, Daffadà, Ancarani, Castellari, Calvano, Sabattini, Arduini, Bosi, Lucchi, Fornili, Proni, Parma, Carletti, Lembi, Lori, Albasi, Valbonesi, Massari, Ferrari, Zappaterra, Costi, Donini, Casadei, Gordini, Quintavalla, Muzzarelli, Paldino
-Risoluzione per impegnare la Giunta a presentare un piano strategico per l'implementazione e il supporto dei sistemi di videosorveglianza dotati di intelligenza artificiale (IA) e dispositivi OCR (Optical Character Recognition), coinvolgendo i comuni e le parti interessate.
A firma dei Consiglieri: Aragona, Tagliaferri, Bocchi, Ferrero, Arletti
-Risoluzione per impegnare la Giunta a garantire la piena attuazione della L. 219/2017 in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT, o testamento biologico.
A firma dei Consiglieri: Trande, Zappaterra, Fornili, Gordini, Costa, Casadei, Larghetti, Burani, Lucchi, Carletti, Parma, Petitti, Proni, Bosi, Arduini, Costi, Sabattini, Muzzarelli, Daffadà, Albasi, Castellari, Lori, Ancarani, Calvano, Valbonesi, Paldino
-Risoluzione per il sostegno all'Ucraina e il contrasto della disinformazione nel contesto del conflitto russo-ucraino.
A firma dei Consiglieri: Paldino, Calvano, Casadei, Larghetti, Castellari, Massari, Lembi, Proni, Bosi, Costi, Valbonesi, Sabattini, Parma, Carletti, Quintavalla, Fornili
-Risoluzione per impegnare la Giunta a istituire un sistema strutturato e permanente di monitoraggio tecnico delle condizioni idrauliche e delle opere necessarie lungo le aste fluviali del territorio regionale, con avvio prioritario nei bacini dell'Idice e del Lamone.
A firma dei Consiglieri: Ugolini, Evangelisti, Vignali, Fiazza
-Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare in maniera strutturale e continuativa le attività di prevenzione, cura e presa in carico delle infezioni da HIV, da HCV e altre IST.
A firma del Consigliere: Casadei
-Risoluzione per impegnare la Giunta al potenziamento delle azioni per la diagnosi, la terapia ed il riconoscimento sociale ed economico a favore delle donne affette da endometriosi.
A firma dei Consiglieri: Ferrari, Carletti, Fornili, Lembi, Castellari, Critelli, Quintavalla, Costi, Albasi, Arduini, Muzzarelli, Sabattini, Parma, Zappaterra, Proni, Ancarani, Calvano, Lucchi, Daffadà, Donini, Bosi, Lori, Casadei, Paldino
-Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l'intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani.
A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona
-Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'implementazione della sperimentazione dell'uso di dispositivi di protezione personale, quali bodycam e smartwatch, per il personale sanitario e sociosanitario, in particolare nelle aree a maggior rischio di aggressioni, come i Pronto Soccorso, i reparti psichiatrici e le postazioni isolate.
A firma del Consigliere: Fiazza

