Due giorni di Aula: risoluzioni dei consiglieri e incontro con la presidente Comitato europeo delle Regioni e il ministro per gli Affari Europei
L'Assemblea legislativa si riunisce mercoledì 12 novembre (dalle 9.30 alle 17.30) e giovedì 13 novembre (dalle 9.30 alle 13.30).
Le sedute saranno trasmesse in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea.
In programma:
- Interrogazioni a riposta immediata dei consiglieri
___________________
Le risoluzioni:
-Risoluzione per impegnare la Giunta a garantire la piena attuazione della L. 219/2017 in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT, o testamento biologico.
A firma dei consiglieri: Trande, Zappaterra, Fornili, Gordini, Costa, Casadei, Larghetti, Burani, Lucchi, Carletti, Parma, Petitti, Proni, Bosi, Arduini, Costi, Sabattini, Muzzarelli, Daffadà, Albasi, Castellari, Lori, Ancarani, Calvano, Valbonesi, Paldino, Ferrari, Quintavalla, Lembi, Massari
___________________
-Risoluzione per il sostegno all'Ucraina e il contrasto della disinformazione nel contesto del conflitto russo-ucraino.
A firma dei consiglieri: Paldino, Calvano, Casadei, Larghetti, Castellari, Massari, Lembi, Proni, Bosi, Costi, Valbonesi, Sabattini, Parma, Carletti, Quintavalla, Fornili, Daffadà, Albasi.
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta a istituire un sistema strutturato e permanente di monitoraggio tecnico delle condizioni idrauliche e delle opere necessarie lungo le aste fluviali del territorio regionale, con avvio prioritario nei bacini dell'Idice e del Lamone.
A firma dei consiglieri: Ugolini, Evangelisti, Vignali, Fiazza
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare in maniera strutturale e continuativa le attività di prevenzione, cura e presa in carico delle infezioni da HIV, da HCV e altre IST.
A firma del consigliere: Casadei
___________________
-Risoluzione relativa all'adeguamento del Piano Regionale specifico su HIV, HCV e Infezioni Sessualmente Trasmesse.
A firma del consigliere: Marcello
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta al potenziamento delle azioni per la diagnosi, la terapia ed il riconoscimento sociale ed economico a favore delle donne affette da endometriosi.
A firma dei consiglieri: Ferrari, Carletti, Fornili, Lembi, Castellari, Critelli, Quintavalla, Costi, Albasi, Arduini, Muzzarelli, Sabattini, Parma, Zappaterra, Proni, Ancarani, Calvano, Lucchi, Daffadà, Donini, Bosi, Lori, Casadei, Paldino
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l'intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani.
A firma dei consiglieri: Tagliaferri, Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona, Arletti, Ferrero
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare di introdurre all'interno della proposta legislativa relativa al bilancio pluriennale 2026/2028 una misura premiale destinata a esentare dal pagamento di taluni tributi regionali gli insigniti di Medaglia al merito di "Veterano della Difesa" e Medaglia al merito di "Veterano delle Missioni Internazionali".
A firma del consigliere: Fiazza
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta ad aderire al Manifesto promosso dall'Associazione CARER ETS – Caregiver Familiari, riconoscendone il valore politico e sociale e a promuovere una strategia integrata di welfare aziendale e pubblico a sostegno dei/delle caregiver che lavorano.
A firma dei consiglieri: Costi, Muzzarelli, Zappaterra, Proni, Castellari, Costa, Quintavalla, Ferrari, Massari, Carletti, Critelli, Calvano, Sabattini, Petitti, Parma, Lembi, Daffadà, Arduini, Donini, Fornili, Paldino, Lori, Albasi, Bosi, Ancarani, Gordini, Lucchi.
___________________
- Risoluzione sulla diffusione e l'utilizzo dei libri di testo scolastici digitali in un'ottica di sostenibilità, innovazione e risparmio dei costi per le famiglie e gli studenti.
A firma dei consiglieri: Paldino, Massari, Daffadà, Quintavalla, Albasi.
___________________
- Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi promotrice di un confronto con il Governo e con la Conferenza delle Regioni, volto al pieno riconoscimento della figura professionale del caregiver familiare, valorizzando le competenze specifiche, meritevoli di una qualifica autonoma e di una normativa organica, capace di garantirne piena dignità e adeguata tutela all'interno delle politiche sociosanitarie.
A firma del consigliere: Mastacchi
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta a interloquire con i Comuni, la Città Metropolitana, ANCI e UPI per sollecitare l'adesione da parte dei Comuni alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).
A firma del consigliere: Castaldini
___________________
- Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare, così come già avvenuto in passato, bandi rivolti alle piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività.
A firma del consigliere: Fiazza
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta ad affrontare e approfondire il fenomeno della "povertà mestruale" in Emilia-Romagna e prevedere un piano di agevolazioni economiche per l'acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli.
A firma dei consiglieri: Arduini, Massari, Parma, Carletti, Daffadà, Proni, Castellari, Fornili, Calvano, Critelli, Lori, Lembi, Albasi, Costi, Zappaterra, Bosi, Ancarani, Gordini, Casadei, Sabattini
___________________
- Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, insieme a tutti i partner europei e internazionali, il Piano di pace sottoscritto in Egitto e volto a conseguire la de-escalation, un cessate il fuoco duraturo, la liberazione degli ostaggi, il pieno ripristino dell'accesso umanitario e soprattutto una prospettiva di pace e stabilità a Gaza e nell'intera regione.
A firma dei consiglieri: Sassone, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Aragona, Marcello, Gianella, Arletti, Bocchi.
___________________
-Risoluzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza in Emilia-Romagna mediante l'adozione di buone prassi già sperimentate in altre Regioni e l'introduzione di incentivi economici, di misure organizzative innovative e di percorsi di rotazione formativa del personale medico e sanitario.
A firma dei consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Bocchi
___________________
A seguire le interpellanze
-Interpellanza relativa alla mancanza di adeguati spazi di sosta sicura per le biciclette, segnalata presso il parcheggio della stazione, lato via San Carlo, di Castel San Pietro Terme (BO).
A firma della consigliera: Evangelisti (Assessora Priolo Irene)
-Interpellanza in merito al ritardo nell'attivazione del CAU di Montecchio Emilia (RE).
A firma del consigliere: Aragona (Assessore Fabi Massimo)
-Interpellanza relativa alle condizioni di sosta per i dipendenti dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e alla eventuale realizzazione di una nuova area parcheggio multipiano interrata.
A firma del consigliere: Aragona
(Assessore Fabi Massimo)
-Interpellanza relativa alla solidarietà e al sostegno istituzionale espressi alla relatrice speciale per i territori palestinesi dell'ONU, tramite l'approvazione della risoluzione n. 1034/2025. A firma dei consiglieri: Pulitanò, Aragona, Arletti
(Sottosegretaria Rontini Manuela)
___________________
In programma nella seduta di giovedì 13 novembre dalle ore 11.00 alle ore 13.30
-Incontro con la Presidente del Comitato europeo delle Regioni, Kata Tutto e il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti.
Saluti di apertura del Presidente Maurizio Fabbri -
Intervento del Presidente Michele de Pascale
Interventi dei rappresentanti dei Gruppi assembleari
Relazione della Presidente del Comitato europeo delle Regioni Kata Tutto
Relazione del Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti

