Carcere di Piacenza, relazione del Garante comunale

02.11.2016

"Una situazione che riporta indietro di anni le conquiste fatte, o comunque intraprese, sulla “umanizzazione”. E' quanto riportato dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Piacenza Alberto Gromi nella relazione sul sopralluogo effettuato lo scorso 16 settembre presso la Casa circondariale delle Novate.

A fronte di un sovraffollamento ormai superato, sono diverse le problematiche che Gromi ha riscontrato nel corso della visita al vecchio padiglione: detenuti scarsamente impegnati in altrettanto scarse attività; docce malfunzionanti e impresentabili che versano in condizioni igieniche allarmanti; salette hobby indadeguate ad ospitare qualsiasi attività di socializzazione; palestra malmessa; lavatrici elettriche inesistenti. Ben diversa la situazione del nuovo padiglione, anche se rimane il problema dei detenuti che ingannano il tempo vagando nei corridoi.

A fine relazione le proposte del Garante: salette hobby attrezzate, contatto costante dei detenuti delle sezioni A e D con il personale dell’area pedagogica, collaborazione con il volontariato per offrire ai detenuti modalità proficue di utilizzo del tempo libero.