Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

20 novembre 2019, XXX annivesario della Covenzione ONU sui diritti dei fanciulli

Approvata dall'ONU nel 1989, la Convention on the Rigths of the Child (CRC) compie 30 anni il prossimo 20 novembre. Da allora è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche (196) e costante riferimento dell'attività della figura del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, che per l'occasione ha partecipato e parteciperà a diverse iniziative che ne celebrano l'anniversario.

Giornata dei diritti dell'infanzia, Garavini alla seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna

A 30 anni dall'approvazione della Convezione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si fa il punto su cosa significhi cura dell'infanzia in una società che si è evoluta e che ha portato all'attenzione nuove e importanti questioni. L'intervento della Garante regionale al TGR (minuto 11:25).

Assemblea legislativa in Edicola, Garavini parla del ruolo del Garante

"Il sistema di tutela delle persone di minore età è complesso e frammentato. Per questo, la tutela nasce anche dalle sinergie che tutti i soggetti che ne fanno parte riescono a creare per proteggere il ragazzino". La Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha parlato del ruolo del Garante e della rete che compone il sistema di protezione dei minori.

I diritti dei minorenni e le risposte del territorio, appuntamento l'11 giugno

Martedì 11 giugno alla Fondazione Carisbo esperti ed operatori parleranno dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU e di come il territorio emiliano romagnolo ha saputo rispondere a bisogni ed esigenze delle persone di minore età. Saluti della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Minori stranieri non accompagnati, la Garante per l'infanzia ne parlerà al Master MEMP

Sarà la tutela dei msna il tema che la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza affronterà il 3 giugno ad una lezione del master in Medicina delle Emarginazioni, delle Migrazioni, delle Povertà promosso da Caritas diocesana di Roma, Fondazione Idente di Studi e Ricerca Rielo Institute for Integral Development. Etica, diritto alla salute ed antropologia gli argomenti principali del modulo.

Gli incontri protetti nei casi di violenza assistita: lo sguardo sul bambino

Bambini e ragazzi vittime di violenza o che hanno assistito al maltrattamento sulle madri e che devono riprendere i rapporti con il padre: questo il focus del seminario in programma per il prossimo 7 maggio in Aula Magna (9/14 - Via Aldo Moro, 30). Introduce i lavori la Garante regionale dell' l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Hikikomori, cambio di sala per l'appuntamento del 26 marzo

Il secondo incontro del ciclo "Il fenomeno degli Hikikomori" promosso dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna in programma il prossimo 26 marzo si terrà alla Sala 20 maggio 2012, in Viale della Fiera 8 e non più all'Auditorium di Viale Aldo Moro 18.

Tutori nel tempo, seminario di formazione il 23 marzo a Ferrara

Si chiama "Tutori nel tempo. Rappresentare e sostenere i minori stranieri soli nella nostra città” l'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara in occasione della quale la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini farà il punto sull'esperienza della tutela volontaria dei msna nella nostra regione.

Infanzia migrante, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza ne parla ad un convegno

"Minori migranti soli: comunità accoglienti e tutela volontaria" è il tema su cui la Garavini interverrà mercoledì 13 febbraio nel corso del convegno "Infanzia migrante: capire, narrare, accogliere", nell'ambito del Festival Terre Promesse, promosso dal coordinamento delle biblioteche specializzate di Bologna, Specialmente in biblioteca.

Tutela, diritti e protezione dei minori: a Ferrara il master. Iscrizioni entro il 26 marzo

Partirà il prossimo 9 aprile la decima edizione del master a distanza "Tutela, diritti e protezione dei minori", organizzato dall'Università di Ferrara. si tratta di un percorso formativo interdisciplinare che tratta tematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare e/o di compromissione nella socializzazione con i pari.

La violenza è un tema che va affrontato da tutta la nostra società

La violazione dei diritti umani, in particolare delle persone di minore età, è stato uno degli argomenti che la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini ha affrontato oggi, nel corso della trasmissione "L'edicola dell'Assemblea legislativa" in onda su Lepida TV (minuto 11:38).

Ascolto, dialogo, cura, cittadinanza. Il piano adolescenza della Regione Emilia-Romagna

Sarà presentato il prossimo 19 novembre il Piano regionale pluriennale per l’adolescenza, un'occasione per presentare e discutere l'insieme delle azioni che la Regione ha messo in campo per il futuro a favore degli adolescenti. Il compito di fare i saluti istituzionali, assieme al Presidente della Regione, a Clede Maria Garavini, Garante regionale infanzia e adolescenza.

La settimana InCronaca dell'Assemblea legislativa, giovedì 25 intervento della Garante infanzia

I diritti dei minori e la stampa, è questo il tema che Clede Maria Garavini affronterà con gli studenti del Master in giornalismo Unibo nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Servizio Comunicazione e Informazione istituzionale dell'Assemblea che coinvolge i ragazzi nella conoscenza dell'Assemblea e delle figure di garanzia.

Garante infanzia alla Settimana della sociologia

Quale può essere il contributo della sociologia e del servizio sociale nella crescita di una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza? Sarà questo l'interrogativo a cui la Garante per l'infanzia e l'adolescenza cercherà di dare risposta domani 16 ottobre, all'evento "Promozione, protezione ed attuazione dei diritti dei minori: una sfida per la sociologia e il servizio sociale"

Garante per l'infanzia, sospensione attività di staff 9 e 10 agosto

L’ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Clede Maria Garavini, sospende la sua attività specialistica nei giorni 9 e 10 agosto. Sarà comunque possibile inviare comunicazioni tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica. Le comunicazioni inviate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal lunedì seguente.

Parenting in domestic violence. Strategie di intervento per una genitorialità responsabile

Se ne parlerà ad un convegno l'11 maggio prossimo in occasione di un convegno organizzato in collaborazione con le Aziende USL di Modena e di Ferrara. Partecipa la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che approfondirà percorsi avviati, criticità e proposte sul tema.

Nuova sede Centro per le famiglie di Bologna, inaugurazione il 23 aprile

Sarà inaugurata il 23 aprile la nuova sede di Via Carracci 59 del Centro per le famiglie di Bologna. Presente la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini, assieme all'Amministratore unico di Asp Città di Bologna Gianluca Borghi e alle autorità cittadine.

Tutori volontari msna, parte il corso di formazione a Ravenna

In programma sabato 24 marzo prossimo la prima lezione del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati per gli aspiranti tutori di Ravenna e provincia. L'appuntamento è alle ore 10,30 presso la Sala D'Attorre in Via Ponte Marino n. 2. Si tratta del terzo corso avviato in regione, dopo Ferrara e Bologna.

Promuovere la cultura dell'adozione: gli attori a confronto, giornata conclusiva

Si conclude il prossimo 26 marzo il percorso di formazione sulla cultura dell'adozione promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Tribunale per i minorenni. La giornata seminariale, cui interverrà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, tirerà le fila di un percorso dedicato a tutte le professionalità che l'adozione richiede.

Minori stranieri non accompagnati, presentazione del progetti P.U.E.R.I.

Sarà presentato lunedì 26 febbraio alle ore 17 (Teatro Duse, via Cartolerie 42, Bologna) il progetto P.U.E.R.I., promosso dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali con l’obiettivo di favorire la presa in carico e l’accompagnamento nel percorso di accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati. Interviene la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.