Archivio seminari e convegni

Nuove figure di protezione dei minori di età

Bologna, 18 novembre 2016. Un bilancio dell’attività svolta dai Garanti regionali, in sinergia con l’Autorità garante nazionale, per delineare le difficoltà incontrate e le possibili linee evolutive di queste figure

Verso nuove forme di tutela, cura e rappresentanza del minore

Bologna, 22 aprile 2016. Il bambino soggetto di diritti e la sua protezione. Di questo hanno parlato esperti e studiosi nel secondo convegno organizzato dal Garante per l'infanzia nell'ambito della collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Prevenire il maltrattamento

Bologna, 11 marzo 2016. Approfondimento sul tema del maltrattamento e dell'appropriatezza degli allontanamenti dalla famiglia di origine. L'iniziativa è promossa dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con CISMAI.

Sportelli di ascolto a scuola... a che punto siamo?

Bologna, 16 dicembre 2015. Una giornata di studio per presentare i risultati della ricerca sugli sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di I e II grado che il Garante ha affidato al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

Le vaccinazioni obbligatorie dei minori

Bologna, 14 dicembre 2015. Un convegno organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna dedicato al tema della responsabilità genitoriale e dell’obiezione vaccinale.

L'affidamento al Servizio sociale

Roma, 27 maggio 2014. Un convegno di presentazione della ricerca scientifica sull'istituto dell’affidamento dei minori di età al Servizio Sociale realizzata dai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza di Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Toscana.

Ascolto... diritto e dovere

Bologna, 14 novembre 2013. In occasione della Giornata sui diritti del fanciullo, presentazione della ricerca sugli sportelli d'ascolto nelle scuole superiori e nei centri di formazione professionale di Parma e Forlì-Cesena.

Per proteggerti meglio, figlia mia

Bologna, 11 ottobre 2013. L’opera teatrale di Dacia Maraini "Per proteggerti meglio, Figlia mia" in scena presso l’Oratorio San Rocco, alla presenza dell’autrice, con Piera Degli Esposti e Dario Bernardini nel ruolo di interpreti. A seguire tavola rotonda sul tema.

Seminario “Diritti dei minori: perché tanta enfasi?”

Imola, 21 marzo 2013. Nell’ambito della collaborazione con il Comune di Imola, un seminario che fa il punto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Presenti il Garante Luigi Fadiga e Vincenza Pellegrino, sociologa dell’Università di Parma.

Seminario “Facciamo crescere il tutore volontario”

Bologna, 7 marzo 2013. Presentazione del percorso di sensibilizzazione e formazione per tutori volontari. Un’occasione per far crescere nella cittadinanza la sensibilità verso il delicato ruolo di tutore volontario

Minori e garanzie

Bologna, 20 novembre 2012. Minori e garanzie? I garanti regionali per un nuovo sistema di giustizia minorile.

Alla ricerca del processo minorile equo e giusto. Il ruolo degli attori

Nei giorni 13 e 14 febbraio 2012 si è tenuto un incontro di studio sul tema "La giurisdizionalizzazione del processo minorile" organizzato a Roma dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Affido e adozione: la solidarietà possibile

Piacenza, 29 settembre 2012. Affido e adozione a tutela dei bambini: la svolta culturale della legge 194 - Festival del diritto di Piacenza

Prassi (buone) di integrazione socio-sanitaria-giuridica in tema di tutela minori: l'esperienza del distretto di Fidenza

In data 19 giugno 2012, si è svolto a Fidenza il Convegno con l'intervento del Garante Luigi Fadiga.

Crisi adottive: gli interventi di sostegno ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie

Il seminario regionale, organizzato dal CISMAI ( Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso dell'infanzia) si è tenuto il 13 aprile 2012 presso la sede della regione Emilia romagna.

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti