Per proteggerti meglio, figlia mia

11.10.2013

Per proteggerti meglio, figlia mia
Maltrattamento, abuso e allontanamento familiare: temi difficili e importanti su cui confrontarsi con operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, magistratura e avvocati; con tutti coloro, cioè, che quotidianamente si trovano ad affrontare questo tipo di problematiche.

E questi sono stati anche i temi al centro di una articolata iniziativa seminariale che si è svolta a Bologna presso l’Oratorio San Rocco l’11 ottobre 2013.

Ad aprire i lavori, la vicenda della piccola Maria descritta nel racconto di Dacia Maraini “Per proteggerti meglio, figlia mia” e messa in scena da Piera Degli Esposti e Dino Bernardini, alla presenza dell’autrice. A seguire una interessante tavola rotonda con operatori dei servizi e della giustizia minorile. Fra questi, l’Assessore regionale alle politiche sociali Teresa Marzocchi, il Procuratore della Repubblica per i Minorenni Ugo Pastore, magistrati togati e onorari del Tribunale per i Minorenni, il Garante e la stessa Dacia Maraini.

L’iniziativa rientra nel più ampio quadro della ricerc-Azione promossa dal Garante, in collaborazione con il Cismai, sul tema del maltrattamento, dell’allontanamento familiare e della sua possibile prevenzione.

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti