Minori e polizia, nuove regole in arrivo

29.01.2014

Minori e polizia, nuove regole in arrivo

Firmato ieri, alla presenza del ministro dell’interno, un protocollo operativo tra Dipartimento di pubblica sicurezza e Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza finalizzato alla tutela e la protezione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

 

Il protocollo contiene delle linee guida che specificano le modalità di attuazione e le iniziativeche verranno messe in campo per ogni singolo settore di intervento e sottolineano la ricaduta a livello territoriale. Vengono previsti tra l’altro pacchetti formativi per le Forze di polizia sulle modalità di intervento con il coinvolgimento dei Garanti regionali e delle associazioni di settore. Si prevede inoltre la redazione di un vademecum per gli operatori del settore, finalizzato a definire le modalità di approccio ai minorenni nelle diverse situazioni operative.

 

Presente alla cerimonia, unitamente ai garanti di Marche, Molise, Calabria e Lazio, anche il garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Emilia-Romagna. Luigi Fadiga, commentando la positività dell’iniziativa che costituisce un indubbio passo ulteriore rispetto al primo protocollo del 2012, rileva come ancora non vengano menzionati né i servizi socio assistenziali locali né i servizi sociali del Ministero della giustizia, e non venga sottolineata l'esigenza di opportuni raccordi operativi.

Azioni sul documento