“La cura delle infanzie” per Percorsi-news

15.11.2013

“La cura delle infanzie” per Percorsi-news

A pochi giorni dalle celebrazioni per il 20 novembre, Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la newsletter Percorsi-news entra nel vivo con un numero interamente dedicato alla cura delle infanzie. Questa volta il compito di affrontare il tema della cura degli altri è affidato a cooperativa sociale L'Accoglienza e associazione Dinamica di Forlì, Casina dei bimbi Onlus di Reggio Emilia e Circi (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia) di Ferrara. Realtà diverse unite nell’unico obiettivo di prendersi cura di bambini ed adolescenti in situazioni di fragilità o di rischio.

 

Gli adolescenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono i destinatari degli interventi della Cooperativa Sociale L’Accoglienza di Forlì. Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono le principali difficoltà affrontate nell’ambito del laboratorio Alternativamente: un luogo dove i ragazzi con Dsa possono esprimersi liberamente  attraverso metodologie che vanno oltre il disturbo specifico e mettono al centro la persona e le sue caratteristiche. Se strumenti e metodi sono importanti, lo sono anche le relazioni: in particolare, quelle che si instaurano con il gruppo di coetanei con problemi simili e con gli educatori. E’ quanto avviene all’interno del laboratorio.

 

La relazione diretta con il bambino e del bambino con il mondo è invece alla base dei corsi di psicomotricità“Dire fare giocare” organizzati dall’Associazione Dinamica. Non una tecnica dunque ma l'inafferrabile dinamica di un rapporto in divenire: una relazione, semplice ma profonda, che si attua attraverso il gioco, la modalità naturale dell'infanzia.

 

Il gioco e le storie possono essere d’aiuto anche per trattare con i bambini temi delicati, come la malattia, la violenza, la diversità. In questi casi una storia raccontata può servire più di mille discorsi. Così Casina dei Bimbi si prende cura dell’infanzia: partendo dalle storie ed entrando con le storie nelle scuole e nelle sale giochi degli ospedali.

 

I bambini ospedalizzati sono i piccoli amici anche di Circi, il Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia di Ferrara. Piccoli amici che, grazie ai volontari dell’Associazione, possono vedere la permanenza in ospedale non solo come un momento di sofferenza ma anche come un’occasione per condividere passioni e interessi. Come? Con la BiliotecaBlù, i suoi libri e i suoi clown Pepita e Banana.

 

Come di consueto, il numero della newsletter si conclude con uno sguardo al ‘mondo Percorsi’ che, in questa occasione, dà notizia di due iniziative dedicate al mondo dell’adolescenza. Di ascolto del minore si occupa la prima con la pubblicazione di una ricerca sugli sportelli d’ascolto nelle scuola secondaria superiore e nei centri di formazione professionale delle province di Forlì-Cesena e Parma, promossa dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. La seconda fa riferimento al convegno del 20 novembre "Prove tecniche per un progetto adolescenza", promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di mantenere alta l'attenzione sul mondo degli adolescenti.

 

Arrivederci all’11 dicembre con il prossimo numero di Percorsi-news che sarà dedicato a “La cura degli Altri quando scontano una pena”. Per ricevere la newsletter basta iscriversi a questo link.

 

Le associazioni che partecipano a Percorsi di cittadinanza

Azioni sul documento