Il Garante dei minori.. torna a scuola

30.11.2012

Il Garante dei minori.. torna a scuola

Il 2013 è l’anno che Luigi Fadiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha scelto di dedicare alla scuola. Tenendo fede a quanto dichiarato al momento della nomina, il Garante è infatti pronto per dare avvio ai lavori. Dopo i passaggi istituzionali con i referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, il primo passo si farà proprio il 6 dicembre con la presentazione di un progetto di informazione e sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che vedrà coinvolte 12 scuole superiori e 4 centri di formazione del territorio.

 

L’idea è di realizzare, all’interno dei diversi ambiti formativi, alcuni laboratori sui diritti dei minori con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi i loro diritti, indagarne le percezioni, creare occasioni di approfondimento, scambio e ascolto tra questi, il mondo della scuola e quelle istituzioni che, come il Garante, sono chiamate a garantirne la rappresentanza. Un’occasione importante, quindi, che ha l’obiettivo di far conoscere una figura per alcuni ancora nuova come quella del Garante, illustrarne ruoli e funzioni, ma soprattutto per diffondere una cultura più rispettosa dei diritti dei minori, contribuendo così a creare nuove conoscenze e nuove consapevolezze. Tra gli strumenti che verranno messi a disposizione dall’Assemblea legislativa spicca il documentario-web Lucilla – cittadini e diritti, un “viaggio virtuale” alla scoperta del diritti dei cittadini pensato soprattutto per i giovani e per questo basato sulle nuove tecnologie.

 

Quello del 6 è dunque un prima ma decisivo passo verso l’avvio di una collaborazione importante e destinata a durare nel tempo. Un’iniziativa che attualmente coinvolge un ristretto numero di soggetti, ma che si spera destinata a diventare quanto prima un’attività stabile nella programmazione delle scuole del territorio.

Azioni sul documento