- I referendum del 7 ottobre (affluenza e risultati)
Domenica 7 ottobre 2018, dalle 7 alle 23, i cittadini di 14 Comuni emiliano-romagnoli in provincia di Bologna, Ferrara, Modena e Parma sono stati chiamati alle urne per esprimere il loro parere sui progetti di fusione dei loro Comuni.
Baricella-Malalbergo
Sono 12.274 gli elettori chiamati alle urne – 5.317 a Baricella e 6.957 a Malalbergo. Gli elettori avranno due schede, nella prima dovranno scegliere se istituire o meno un nuovo Comune. Nella seconda scheda la rosa dei nomi possibili: a) Baricella Malalbergo; b) Terre di Pianura; c) Pianura Felsinea; d) Altedo; e) Valle dei Conti.
Dati d'affluenza e risultati (dalle 23 di domenica 7 ottobre)Castenaso-GranaroloGli aventi diritto al voto sono 21.699 elettori: 9.438 a Granarolo e 12.262 a Castenaso. La prima scheda servirà per esprimere la propria volontà a favore o contro l’unificazione dei due Comuni. La scelta per il nome, nella seconda scheda, avverrebbe fra a) Castenaso Granarolo; b) Villanuova dell'Emilia; c) Villagrande; d) Terre Villanoviane; e) Castegranaro.
Dati d'affluenza e risultatiBerra-Ro
Ai 6.721 elettori – 3.959 a Berra e 2.762 a Ro, in provincia di Ferrara – saranno consegnate due schede. Una scheda servirà per esprimere la propria volontà a favore o contro l’unificazione dei due Comuni, istituendo in tal modo un unico Comune. L’altra scheda consentirà di scegliere la denominazione del nuovo Comune tra due proposte: a) Riva del Po; b) Lavezzola.
Dati d'affluenza e risultatiFormignana-TresigalloAi 5.989 elettori – 2.363 a Formignana e 3.626 a Tresigallo- saranno consegnate due schede, una per esprimere la propria volontà a favore o contro l’unificazione dei due Comuni,e l'altra per scegliere la denominazione del nuovo Comune fra quattro proposte: a) Tresignana; b) Torre del Gallo; c) Riva del Volano; d) Città nuova del Volano.
Dati d'affluenza e risultatiLama Mocogno-Montecreto
Gli aventi diritto al voto per la fusione nella provincia di Modena sono 3.164 – 2.357 a Lama Mocogno e 807 a Montecreto che dovranno scegliere se istituire o meno un nuovo Comune. Secondo questito, la scelta del nome che avverebbe tra due proposte: a) Lama Montecreto; b) Val Scoltenna.
Dati d'affluenza e risultatiMezzani-Sorbolo
Chiamati alle urne 9.974 elettori: sono 2.546 a Mezzani e 7.428 a Sorbolo. Una scheda servirà all’elettore per esprimere la propria volontà a favore o contro l’unificazione dei due Comuni. Nell'altra scheda la rosa dei nomi possibili per l'eventuale nuovo Comune: a) Sorbolo Mezzani; b) Riva d’Enza; c) Parmenza.Colorno-TorrileGli aventi diritto al voto sono 6.461 a Colorno e 5.736 a Torrile - in tutto 12.197 elettori. Nella prima scheda dovranno votare a favore o contro l'istituzione di un nuovo Comune. Nella seconda, scegliere il nome tra queste proposte: a) Colorno Torrile; b) Torrile Colorno.
Dati d'affluenza e risultati
- Comunicati Stampa
Servizio irraggiungibile. Per favore riprova più tardi.
Nessun comunicato