Diritti umani e l'Europa
Piano d’azione sui Diritti umani e la Democrazia: un anno di monitoraggio
E’ passato un anno da quando l'Ue e i suoi Stati membri hanno adottato il Piano d’azione per valutare il livello di tutela dei diritti umani e della democrazia -non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.
Quali sono le sfide che riguardano la tutela dei diritti umani fondamentali in Europa e nel mondo?
Si è parlato di questo e delle idee per affrontarle al Forum per i diritti fondamentali tenutosi a Vienna dal 20 al 23 giugno e organizzato dall’Agenzia europea per i diritti fondamentali.
Un Premio europeo per le città accessibili
La Commissione europea ha lanciato il bando Access City Award 2017 che premia le città più accessibili alle persone disabili e agli anziani – nell’ottica di creare un’Europa senza più barriere.
Bando Daphne per prevenire la violenza contro le donne e i minori
C'è tempo fino al 1 giugno 2016 per partecipare al bando Daphne per azioni nazionali e transnazionali di cooperazione multidisciplinare volti a prevenire e contrastare la violenza contro le donne ed i minori.
Europa Creativa lancia un bando per l'integrazione dei rifugiati
Tutte le associazioni ed enti che si occupano di integrazione e lo fanno attraverso la cultura e la creatività, hanno tempo fino al 28 aprile per partecipare!
La politica di austerità non fa bene all'uguaglianza tra uomini e donne
Secondo il Rapporto annuale 2015 sulla "Strategia per l’uguaglianza di genere" del Consiglio d’Europa, il processo verso l’uguaglianza dei diritti fra uomini e donne ha subito una battuta d’arresto anche per i tagli alle spese pubbliche.
Traffico di migranti: contribuiamo a definire la nuova normativa europea
Fino al 6 aprile 2016 sarà possibile esprimere la propria opinione sulla legislazione UE per contrastare il traffico di migranti.
FAMI: 63 milioni di euro per progetti di accoglienza, integrazione e rimpatrio dei migranti
C'è tempo fino al 3 marzo per presentare progetti per accedere al Fondo Asilo Integrazione Migrazione.
Potenziati i diritti delle vittime di reati e dei loro familiari nell’UE
Dal 16 novembre 2015 entra in vigore la Direttiva 27/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.
I candidati del Premio Sakharov 2015
Storie diverse ma un comune denominatore: difendere la libertà di espressione. Ecco i nomi degli 8 candidati al Premio Sakharov 2015.
Aiuti umanitari: cosa ne pensano i cittadini europei?
Cosa sanno i cittadini europei sugli interventi e le politiche dell’Ue per lo sviluppo e la cooperazione internazionale? E cosa ne pensano? Uno speciale sondaggio Eurobarometro rivela qualche sorpresa.
Dialogo sociale con l’impresa e i lavoratori: un nuovo inizio per l’UE?
Un efficace dialogo sociale è la pietra angolare del modello sociale europeo. È un requisito essenziale per il funzionamento dell'economia sociale di mercato europea e per promuovere sia la competitività che l'equità.
Dopo le Giornate europee dello Sviluppo
Si è concluso l'evento di punta dell'Anno europeo dello Sviluppo: nuovi finanziamenti per la cooperazione e prossimi appuntamenti per il futuro del pianeta .
EDD15: a giugno la nona edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo
Dal 3 al 4 giugno a Bruxelles l'EDD15, il forum principale sulle tematiche relative alla cooperazione e allo sviluppo internazionale, evento cardine dell’Anno Europeo dello Sviluppo 2015.
Verso un'Agenda europea globale sulla migrazione
Hanno avuto inizio lo scorso 4 marzo i lavori per la definizione di un'Agenda europea globale sulla migrazione per permettere una cooperazione concreta tra i 28 Stati europei e i paesi terzi da cui provengono i flussi.
Ecco come i bambini immaginano l'Europa della cooperazione
Si è concluso il concorso di Europe Direct ER “Immagina la Befana dell’Europa” che invitava i bambini a disegnare una Befana rappresentativa dell’Anno europeo 2015 dedicato a sviluppo e cooperazione.
Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di Reporters Without Borders sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.
Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di Reporters Without Borders sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.
Ebola: gli aiuti dell'Ue. Ricerca e assistenza in primis
Aerei, beni materiali e soprattutto supporto alla ricerca: in questo modo l'Ue si impegna nella lotta contro il virus dell'Ebola.
Il vincitore del Premio Sacharov 2014 è...
Ieri è stato assegnato il Premio 2014 istituito dal Parlemento europeo e il vincitore è stato scelto all'unanimità da una rosa di 3 candidati.