Tutte le news
Giornata europea delle lingue
Come ogni anno l'Europa festeggia il 26 settembre la giornata europea delle lingue, un'iniziativa istituita fin dal 2001 per celebrare la ricchezza linguistica dell'Europa e promuovere l'apprendimento delle lingue. Eventi si svolgeranno in molti paesi dell'Unione europea: fiere, concerti, lezioni dimostrative e giochi. Visita il sito dedicato alle lingue della Commissione europea e partecipa al "Language quiz"
Nuove misure UE contro le droghe psicoattive
La Commissione europea ha presentato una proposta volta a rafforzare la capacità dell’UE di rispondere all’aumento dell’uso di sostanze psicoattive. La proposta prevede che tali sostanze siano ritirate dal mercato più rapidamente, senza tuttavia bloccarne l’uso nei settori industriale e commerciale
Mese del mercato unico: dibattito online sull'Europa di domani
Prende il via oggi un dibattito online di un mese su lavoro, banche, diritti sociali e commercio elettronico. Singoli individui, organizzazioni e responsabili politici avranno la possibilità di scambiarsi idee che potrebbero cambiare l'Europa.
Un mercato unico europeo per le telecomunicazioni
Una nuova strategia per armonizzare il settore delle telecomunicazioni, eliminare gli ostacoli amministrativi per le imprese e introdurre nuovi diritti per utenti e fornitori di servizi e da luglio 2014 non si pagherà più per ricevere telefonate sul cellulare in un altro paese UE.
Elezioni 2014: il Parlamento europeo lancia la campagna di informazione
Avviata ufficialmente con lo slogan "AGIRE.REAGIRE.DECIDERE" la campagna di sensibilizzazione e informazione sulle elezioni del Parlamento europeo 2014. La campagna si svolgerà in quattro fasi accompagnando il periodo delle elezioni e proseguendo oltre, fino alla elezione del presidente della Commissione europea e l'inaugurazione della nuova Commissione.
Col progetto BilFam diventiamo una famiglia bilingue!
Il progetto “BilFam – Let’s become a bilingual family!” co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle Attività Chiave 2 per le Lingue del Programma per l'Apprendimento Permanente (LLP), si è svolto nel periodo dicembre 2010-gennaio 2013 grazie ad un consorzio di partner di 5 Paesi Europei: Italia, Regno Unito, Romania, Slovacchia e Spagna.
Ultima scadenza per partecipare a una Visita di Studio LLP
Il 15 ottobre è l'ultima scadenza per candidarsi a partecipare ad una Visita di Studio del Programma LLP, possibilità offerta a specialisti e decisori impegnati nel campo dell'istruzione e/o della formazione professionale che vogliano compiere brevi mobilità individuali in uno dei paesi europei al fine di esaminare un particolare aspetto dell’apprendimento permanente.
Rapporto sulla competitività delle regioni europee: l’Emilia-Romagna al 141° posto.
L’ EU Regional Competitiveness Index - RCI 2013 ha riplasmato la mappa della competitività delle regioni europee. L'edizione 2013 colloca l'Italia al 18° posto e le regioni italiane fuori dalle prime cento regioni in Europa. E' possibile inviare commenti alla relazione entro settembre 2013.
Partecipa al forum finanza per lo sviluppo
Hai tempo fino al 12 Ottobre per partecipare al Forum organizzato con Radio 24 e contribuire alla consultazione pubblica commentando i post!
Gli Stati membri devono rimborsare alla Commissione 180 milioni di euro di spese della PAC
Nell'ambito della cosiddetta procedura di liquidazione dei conti, la Commissione europea ha chiesto oggi la restituzione di fondi della politica agricola dell'UE indebitamente spesi dagli Stati membri per un totale di 180 milioni di euro. In realtà, dato che una parte di questi fondi è già stata recuperata, l'impatto finanziario della decisione odierna è inferiore: restano infatti da rimborsare 169 milioni di euro.
Tirocini alle istituzioni europee. Domande entro agosto
E' possibile fino alla fine di agosto candidarsi per i tirocini presso due importanti istituzioni europee: la Commissione europea e il Consiglio dell'UE.





