La BEI continua a incrementare il finanziamento per le PMI, la crescita, l'occupazione e l'innovazione

La BEI continua a incrementare il finanziamento per le PMI, la crescita, l'occupazione e l'innovazione

Il consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti ha approvato in questi giorni nuovi prestiti per un valore di 1,8 miliardi di euro a favore delle piccole e medie imprese (PMI) e le aziende dell'Unione europea a media capitalizzazione.

Questa iniziativa porta ad un supporto totale della BEI di circa 14 miliardi di euro nel 2013 rispetto ai 7,3 miliardi di euro nello stesso periodo del 2012.

A livello di Gruppo BEI, le operazioni deliberate ormai nel 2013 a sostegno delle piccole e medie imprese sono pari a 16,8 miliardi di euro, di cui 2,8 provengono dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ed entro la fine di quest'anno, il Gruppo fornirà fino a 20 miliardi di euro per le industrie in Europa.

In particolare, tra i prestiti alle PMI approvati finora, circa 1 miliardo di euro andranno a progetti in Italia, Spagna e Portogallo e i programmi relativi alle industrie in Polonia potranno beneficiare di contributi fino a 200 milioni.

Inoltre, una cifra uguale sarà destinata ad un prestito intermediato per favorire l'accesso all'istruzione e l'occupazione giovanile e per migliorare le infrastrutture scolastiche, l'insegnamento e la ricerca in Spagna.

La BEI continua ulteriormente a porre l'accento anche su altri settori prioritari. Per esempio nel campo della ricerca, sviluppo e innovazione (RSI), il Consiglio ha approvato finanziamenti per un importo fino a 250 milioni di euro al fine di rafforzare la competitività delle aziende europee. Tra questi, uno è rivolto ad Acciona in Spagna, supportando gli investimenti in RSI nel trattamento delle acque, delle infrastrutture e delle energie rinnovabili per un valore totale di 120 milioni di euro.

Il Consiglio, infine, ha autorizzato nuovi prestiti per quasi 800 milioni di euro per promuovere infrastrutture strategiche in Europa, tra cui un finanziamento di 200 milioni di euro per Sächsische Aufbaubank, con lo scopo di sostenere impianti comunali pubblici, e un altro di 100 milioni di euro per l'ammodernamento e l'ampliamento delle reti di distribuzione di energia elettrica in Estonia, oltre a 14 nuove operazioni, approvate il 21 ottobre, attraverso le quali il FEI continuerà a sostenere le piccole e medie imprese.

 

Francesco Laera e Paolo Furno Marchese