Tutte le news

14/10/2013

Maggiore tutela per i consumatori europei che scaricano giochi, e-book, video e musica

Grazie a un'azione congiunta degli Stati membri dell'UE e della Commissione europea 116 siti web che vendono giochi, libri, video e musica digitali si sono adeguati alla normativa dell'UE relativa alla tutela dei consumatori

11/10/2013

Una nuova indagine evidenzia l'esigenza di qualifiche in Europa

Nell'UE un quarto degli adulti non dispone delle competenze di base necessarie per sopravvivere in una moderna economia della conoscenza. È quanto emerge da una nuova indagine condotta dalla Commissione europea e dall'OCSE.

07/10/2013

Premio europeo per la letteratura 2013

Una decina di autori europei sono stati proclamati vincitori del premio dell'Unione europea per la letteratura 2013 alla Fiera del libro di Goteborg (SV). Oltre a premi in denaro i vincitori avranno accesso a finanziamenti per la traduzione delle loro opere in altre lingue europee. Un'occasione per la Commissaria Vassiliou di ricordare l'impegno del programma "Europa creativa"

01/10/2013

YELL2 Young Europeans Love Languages - I giovani d'Europa amano le lingue

YELL2 è un progetto co-finanziato nell'ambito del Programma per l'Apprendimento Permanente e frutto della collaborazione tra partner di Germania, Regno Unito e Turchia. Il progetto consente a insegnanti e responsabili dell'istruzione di condividere le proprie migliori prassi in un ampio contesto

27/09/2013

Premio per la comunicazione sulla PAC 2013

Sono aperte, fino al 21 ottobre 2013, le iscrizioni per partecipare a "CAP Communication Awards 2013", un concorso per le agenzie di comunicazione, media, ong o amministrazioni pubbliche, che vogliano far conoscere i propri progetti o campagne di comunicazione dedicati al settore settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale

25/09/2013

Giornata europea delle lingue

Come ogni anno l'Europa festeggia il 26 settembre la giornata europea delle lingue, un'iniziativa istituita fin dal 2001 per celebrare la ricchezza linguistica dell'Europa e promuovere l'apprendimento delle lingue. Eventi si svolgeranno in molti paesi dell'Unione europea: fiere, concerti, lezioni dimostrative e giochi. Visita il sito dedicato alle lingue della Commissione europea e partecipa al "Language quiz"

23/09/2013

Nuove misure UE contro le droghe psicoattive

La Commissione europea ha presentato una proposta volta a rafforzare la capacità dell’UE di rispondere all’aumento dell’uso di sostanze psicoattive. La proposta prevede che tali sostanze siano ritirate dal mercato più rapidamente, senza tuttavia bloccarne l’uso nei settori industriale e commerciale

23/09/2013

Mese del mercato unico: dibattito online sull'Europa di domani

Prende il via oggi un dibattito online di un mese su lavoro, banche, diritti sociali e commercio elettronico. Singoli individui, organizzazioni e responsabili politici avranno la possibilità di scambiarsi idee che potrebbero cambiare l'Europa.

18/09/2013

Un mercato unico europeo per le telecomunicazioni

Una nuova strategia per armonizzare il settore delle telecomunicazioni, eliminare gli ostacoli amministrativi per le imprese e introdurre nuovi diritti per utenti e fornitori di servizi e da luglio 2014 non si pagherà più per ricevere telefonate sul cellulare in un altro paese UE.

10/09/2013

Elezioni 2014: il Parlamento europeo lancia la campagna di informazione

Avviata ufficialmente con lo slogan "AGIRE.REAGIRE.DECIDERE" la campagna di sensibilizzazione e informazione sulle elezioni del Parlamento europeo 2014. La campagna si svolgerà in quattro fasi accompagnando il periodo delle elezioni e proseguendo oltre, fino alla elezione del presidente della Commissione europea e l'inaugurazione della nuova Commissione.

05/09/2013

Col progetto BilFam diventiamo una famiglia bilingue!

Il progetto “BilFam – Let’s become a bilingual family!” co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle Attività Chiave 2 per le Lingue del Programma per l'Apprendimento Permanente (LLP), si è svolto nel periodo dicembre 2010-gennaio 2013 grazie ad un consorzio di partner di 5 Paesi Europei: Italia, Regno Unito, Romania, Slovacchia e Spagna.