Tutte le news

02/09/2013

Ultima scadenza per partecipare a una Visita di Studio LLP

Il 15 ottobre è l'ultima scadenza per candidarsi a partecipare ad una Visita di Studio del Programma LLP, possibilità offerta a specialisti e decisori impegnati nel campo dell'istruzione e/o della formazione professionale che vogliano compiere brevi mobilità individuali in uno dei paesi europei al fine di esaminare un particolare aspetto dell’apprendimento permanente.

28/08/2013

Rapporto sulla competitività delle regioni europee: l’Emilia-Romagna al 141° posto.

L’ EU Regional Competitiveness Index - RCI 2013 ha riplasmato la mappa della competitività delle regioni europee. L'edizione 2013 colloca l'Italia al 18° posto e le regioni italiane fuori dalle prime cento regioni in Europa. E' possibile inviare commenti alla relazione entro settembre 2013.

23/08/2013

Partecipa al forum finanza per lo sviluppo

Hai tempo fino al 12 Ottobre per partecipare al Forum organizzato con Radio 24 e contribuire alla consultazione pubblica commentando i post!

22/08/2013

Gli Stati membri devono rimborsare alla Commissione 180 milioni di euro di spese della PAC

Nell'ambito della cosiddetta procedura di liquidazione dei conti, la Commissione europea ha chiesto oggi la restituzione di fondi della politica agricola dell'UE indebitamente spesi dagli Stati membri per un totale di 180 milioni di euro. In realtà, dato che una parte di questi fondi è già stata recuperata, l'impatto finanziario della decisione odierna è inferiore: restano infatti da rimborsare 169 milioni di euro.

09/08/2013

Tirocini alle istituzioni europee. Domande entro agosto

E' possibile fino alla fine di agosto candidarsi per i tirocini presso due importanti istituzioni europee: la Commissione europea e il Consiglio dell'UE.

08/08/2013

Cipro e Lussemburgo, le migliori

Le acque di gran parte delle spiagge europee, nonché di molti fiumi e laghi, sono abbastanza pulite da permettere la balneazione. E la qualità è in continuo miglioramento.

07/08/2013

I prezzi della telefonia mobile in UE

Gli utenti della telefonia mobile all'interno dell'Unione europea pagano prezzi assai diversi per gli stessi servizi, ma l'UE è un mercato unico. Perché le tariffe telefoniche sono così diverse?

05/08/2013

Europei e tranquilli in vacanza

I diritti dei passeggeri, le nuove regole per i pacchetti viaggio, la sicurezza dei cieli, prodotti cosmetici, roaming, i giocattoli sicuri, la tessera di assicurazione medica: ecco i consigli per una serena vacanza estiva nell'Unione europea

26/07/2013

Nasce la nuova politica agricola per il periodo 2014-2020

A fine giugno il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri dell'UE e la Commissione hanno trovato un accordo sul nuovo orientamento della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2014-2020. A breve l'accordo sarà formalizzato dai due organi decisionali (Parlamento e Consiglio)

23/07/2013

L'Assemblea legislativa apre le consultazioni sulla proposta di direttiva europea per la fatturazione elettronica negli appalti pubblici

Dovranno pervenire entro la prima settimana di settembre alla Commissione Bilancio dell'Assemblea legislativa i contributi delle associazioni di categoria e degli enti interessatirelativi alla proposta di direttiva della Commissione europea sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici

22/07/2013

Cafebabel.com, il primo media europeo

Spazio di espressione e confronto dell’euro-generazione, Cafebabel.com è un pioniere nel campo del giornalismo partecipativo, offrendo ad ogni autore la possibilità di esprimersi nella propria madrelingua

18/07/2013

L'Unione europea e la Cina esplorano assieme i vantaggi della crescita verde

Lo sfruttamento delle opportunità commerciali attraverso un uso efficiente delle risorse è al centro della missione odierna in Cina di Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, e Janez Potočnik, Commissario europeo responsabile per l'Ambiente. La crescita verde è una delle priorità dell'agenda politica per l’UE e per la Cina: entrambe sono interessate a realizzare una crescita sostenibile mantenendo e migliorando le condizioni ambientali dei rispettivi territori.