Tutte le news

La Commissione contrasta l’evasione e l’elusione fiscale
La Commissione contrasta l’evasione e l’elusione fiscale
La Commissione europea ha di recente elaborato nuove soluzioni per combattere la frode e l'evasione volte a migliorare il rispetto degli obblighi fiscali. Algirdas Šemeta, Commissario per la fiscalità e l’unione doganale, l’audit e la lotta antifrode, ha affermato ...
E’ on line l’archivio EURO-Photo: un secolo di storia europea raccontato attraverso le immagini delle agenzie di stampa
Progetto EURO-Photo ed EUROPEANA
Il progetto EURO-Photo è stato co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma “ICT Policy Support Programme (ICT PSP)” nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione, rendendo disponibili gli archivi storici di nove Agenzie di stampa europee: 1 milione di immagini storiche a disposizione dei cittadini europei.
Approvato il regolamento per migliorare la sicurezza dei motocicli
Il Regolamento europeo appena approvato lascia all'industria il tempo di adeguarsi, ma dal 1 gennaio 2016 saranno obbligatori l'installazione di sistemi di frenaggio avanzati, l'accensione automatica dei proiettori e norme stringeti per la riduzione delle emissioni.
Approvato il regolamento per migliorare la sicurezza dei motocicli
Servizi pubblici online accessibili a tutti: la proposta della Commissione europea per l'Agenda digitale
Servizi pubblici online accessibili a tutti: la proposta della Commisione europea per l'Agenda digitale.
La Commissione europea ha proposto una serie di norme mirate a semplificare la fruizione dei siti web degli enti pubblici per funzioni fondamentali quali la ricerca di lavoro, l'immatricolazione degli autoveicoli, la presentazione della dichiarazione dei redditi, la richiesta di rilascio del passaporto
Approvato il brevetto unitario europeo, ma Italia e Spagna non partecipano
Approvato il brevetto unitario europeo, ma Italia e Spagna non partecipano
Dopo oltre 30 anni di discussioni, il nuovo regime taglierà i costi di un brevetto UE fino all'80%, rendendolo più competitivo nei confronti di USA e Giappone. Ottenuta la riduzione dei costi per le piccole e medie imprese e disegnato il nuovo sistema per rispondere alle loro necessità. L'Italia, insieme alla Spagna, non partecipa alle nuove regole.
"Avere trasformato l’Europa da un continente di guerre a un continente di pace"
"Avere trasformato l’Europa da un continente di guerre a un continente di pace”
“Avere trasformato l’Europa da un continente di guerre a un continente di pace”. E’ questa la motivazione con la quale è stato assegnato all’Unione europea il premio Nobel per la pace 2012. Premio che è stato consegnato il 10 Dicembre durante la cerimonia che si è tenuta ad Oslo.
Luci ed ombre sulla Conferenza per il clima di Doha
Luci ed ombre sulla Conferenza per il clima di Doha
Sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici le vittorie non sono mai nette, ma ad ogni conferenza internazionale sul clima corrisponde qualche piccolo passo avanti verso la salvezza del nostro pianeta. E’ quello che è successo anche durante la Conferenza delle Nazioni Unite che si è tenuta a Doha, in Qatar, in questi giorni: un piano d’azione per il clima entro il 2015.
Luuk van Middelaar e Rolf Bauerdick vincono il Premio europeo del libro
Luuk van Middelaar e Rolf Bauerdick vincono il Premio europeo del libro
Il Premio europeo del libro quest’anno è andato all'Olandese Luuk van Middelaar per “Passaggio all’Europa, storia di un inizio” e al Tedesco Rolf Bauerdick per “Come la Madonna arrivò sulla Luna”, che si sono aggiudicati rispettivamente il titolo per il miglior saggio e per il miglior romanzo.
Allarme per il rischio povertà in Europa
Allarme per il rischio povertà in Europa
Le borse festeggiano la discesa dello spread, ma la povertà in Europa non si ferma, anzi! Secondo i dati pubblicati da Eurostat in questi giorni le persone a rischio povertà o esclusione sociale nell’Unione europea sono quasi 120 milioni (su una popolazione di circa mezzo miliardo di persone), passando dal 23.5% del 2008 al 24.2 del 2011.
Eures, una rete più orientata ai giovani
EURES si rinnova: più mobilità per combattere la disoccupazione
Porre le basi per un mercato del lavoro europeo per ridurre il numero di disoccupati. Con questo obiettivo, la Commissione europea ha proposto una riforma dell’EURES, la rete paneuropea dei servizi per l’impiego.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?