Segnalazioni dalle istituzioni europee
- Questa settimana al PE: Croazia, budget 2014-2020, Prism, Mediatore europeo
- Il giorno in cui la Croazia diventa il 28esimo Stato membro dell’UE, sarà organizzata una cerimonia di benvenuto all’apertura della sessione plenaria di Strasburgo. In agenda anche il programma di sorveglianza americano PRISM, il recente accordo sul quadro finanziario pluriennale, la situazione dei diritti fondamentali in Ungheria e l’elezione del nuovo Mediatore europeo.
- Rom: la Commissione esorta gli Stati membri a intensificare gli sforzi in materia di integrazione
- La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a rispettare i loro impegni per garantire la parità di trattamento e a fare di più per migliorare l’integrazione economica e sociale dei 10-12 milioni di Rom che vivono in Europa. L’invito fa seguito alla relazione odierna della Commissione sui progressi compiuti, che mostra come gli Stati membri debbano adoperarsi con maggiore impegno per attuare le strategie nazionali di integrazione dei Rom
- Aiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti dell'Unione europea: il portale unico ora accoglie anche i Fondi strutturali
- Le imprese di tutta Europa da oggi potranno accedere con più facilità a utilissimi finanziamenti grazie all'ampliamento, voluto dalla Commissione europea, del portale unico dedicato ai finanziamenti dell'UE che ora accoglie anche i Fondi strutturali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE).
- Istruzione universitaria nell'Ue: formare i docenti all'insegnamento
- Il gruppo di alto livello per la modernizzazione dell'istruzione superiore pubblica oggi la sua prima relazione sul miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nelle università. Il gruppo, presieduto dall'ex presidente irlandese Mary McAleese, esprime sedici raccomandazioni che comprendono la richiesta di una formazione obbligatoria certificata per i professori e il personale docente dell'istruzione superiore, una maggiore attenzione nell'aiutare gli studenti a sviluppare competenze imprenditoriali e innovative e la creazione di un'Accademia europea dell'insegnamento e dell'apprendimento.
- Aiutare i disoccupati migliorando i servizi pubblici per l'impiego
- La Commissione europea ha presentato una proposta di decisione volta ad aiutare i servizi pubblici per l'impiego a perfezionare la propria efficacia mediante una cooperazione più stretta, per meglio venire incontro alle esigenze dei disoccupati e delle imprese.
- Incidenti stradali: dal 2015 eCall obbligatoria su tutte le auto
- Per mitigare le conseguenze di gravi incidenti stradali nella UE la Commissione europea ha adottato due proposte volte a garantire che, entro ottobre 2015, le auto siano in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente grave. In tale ipotesi il sistema "eCall" compone automaticamente il 112, il numero unico d’emergenza europeo.
- Povertà: il Parlamento europeo approva un fondo di 3,5 miliardi
- I deputati europei hanno approvato il Fondo di aiuti europei agli indigenti, ovvero 3,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Ma l'ammontare del bilancio finale del fondo dipenderà anche dall'esito dei negoziati sul bilancio UE per il 2014-2020.
- Fondi europei, Emilia-Romagna prima per spesa certificata
- L’Emilia-Romagna è prima in Italia per capacità di utilizzo dei fondi europei Por Fesr e Por Fse. Lo dicono i dati del Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico. Con circa 170 milioni di euro sul Por Fesr e oltre 479 milioni sul Por Fse la regione guida la classifica nazionale
- La Settimana verde europea
- All’insegna del motto “Un’aria più pulita per tutti” si apre oggi la più importante conferenza europea sull’ambiente. L’edizione di quest’anno della Settimana verde è dedicata all’aria e per i tre giorni dell’evento si attendono circa 3 000 partecipanti che si riuniranno per discutere temi collegati all’aria.
- L'UE istituisce dazi antidumping provvisori sui pannelli solari cinesi
- La Commissione europea ha deciso di istituire dazi antidumping provvisori sulle importazioni di pannelli solari, celle e wafer dalla Cina. Data l'entità del mercato di questi prodotti nell'UE e tenuto conto del volume delle importazioni di tali prodotti, è importante che l'istituzione del dazio non provochi perturbazioni su tale mercato.





