Segnalazioni dalle istituzioni europee

Donne ai vertici delle aziende: la Commissione propone un obiettivo del 40%
La Commissione europea ha preso un’iniziativa per infrangere il soffitto di cristallo che continua a ostacolare l’ascesa di donne di talento ai vertici delle principali imprese europee. La sua proposta legislativa mira a raggiungere un obiettivo del 40% del sesso sotto-rappresentato tra gli amministratori senza incarichi esecutivi nelle società quotate, tranne nelle piccole e medie imprese.
EURES si rinnova: più mobilità per combattere la disoccupazione
Porre le basi per un mercato del lavoro europeo per ridurre il numero di disoccupati. Con questo obiettivo, la Commissione europea ha proposto una riforma dell’EURES, la rete paneuropea dei servizi per l’impiego.
Invecchiamento attivo: premiate le migliori iniziative
Con questi premi l'UE intende promuovere programmi per aiutare gli anziani a restare attivi e continuare a partecipare alla vita sociale. In tutta l'UE una vasta gamma di programmi aiuta le persone anziane a partecipare alla vita sociale anche dopo il pensionamento. La collettività può così continuare a beneficiare delle qualifiche e conoscenze che queste persone hanno acquisito nel corso della loro vita.
Rilanciare l'industria automobilistica europea
Proposte della Commissione europea per rendere più competitivo il settore dell'auto: investire nell'innovazione, ridurre la burocrazia, rafforzare le competenze e migliorare l'accesso ai mercati mondiali.
Una panoramica delle principali opportunità di finanziamento per le PMI europee
La Commissione europea ha messo a disposizione delle imprese un documento che illustra tutte le possibilità di finanziamento a cui le piccole e medie imprese europee possono fare riferimento. Il servizio è disponibile in varie forme quali sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie
Sviluppare le vie navigabili rispettando la natura
Trasportare merci utilizzando i fiumi navigabili è un metodo sicuro, efficiente ed ecocompatibile. E' un settore che va implementato tenendo sempre in considerazione la protezione della natura. Questi gli obiettivi del vicepresidente della Commissione europea e commissario ai trasporti Siim Kallas e del commissario per l'ambiente Janez Potočnik.
Aiuti UE per le vittime del terremoto in Italia
La commissione bilanci ha approvato oggi uno stanziamento di 670 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) per le vittime del terremoto in Italia. La decisione dovrà essere confermata dalla Plenaria e dal Consiglio.
Crisi e media? Ecco le risposte dei giornalisti under 30
La crisi economica non ha risparmiato nessuno. Nemmeno il giornalismo. 111 giornalisti provenienti da tutta Europa si sono riuniti a Bruxelles in occasione degli European Youth Media Days, un evento ospitato dal PE dal 16 al 18 ottobre. Ne abbiamo approfittato per chiedere quale è il ruolo dei giornalisti durante la crisi. Clicca sulla foto per vedere la galleria di foto.
Il budget dell'UE
Abbiamo aggiornato la nostra carta interattiva sul budget dell'Unione europea con gli ultimi dati pubblicati nel rapporto finanziario del 2011 della Commissione europea. Quale è la somma totale degli investimenti dell'Unione europea in Italia? E negli altri paesi? Come viene distribuito il denaro e da dove viene? Le negoziazioni sul budget 2013 sono ancora in corso: ecco i dati aggiornati per rispondere alle vostre domande
Una mappa dei progetti regionali
Sul sito Web Inforegio è ora possibile consultare una nuova mappa interattiva con una selezione dei progetti che hanno usufruito dei fondi regionali della Commissione europea. Vengono fornite informazioni su grandi progetti, ultimi finalisti del concorso «RegioStars» e casi di studio dettagliati.