Cafebabel.com, il primo media europeo

Cafebabel.com, il primo media europeo

Fondato nel 2001 per iniziativa di alcuni studenti Erasmus, Cafebabel.com è stato creato con l’intenzione di superare le frontiere nazionali e linguistiche d’Europa, utilizzando il web come nuovo vettore di espressione.
Basandosi sul principio del giornalismo partecipativo, grazie a un network di più di 16.000 membri iscritti, 1500 collaboratori in tutta Europa e 20 redazioni locali, Cafebabel.com offre la possibilità ai giovani giornalisti, o non-giornalisti, di prendere la parola ed esprimere la propria opinione sull‘attualità europea.

Tradotto in 6 lingue – francese, inglese, tedesco, italiano, spagnolo e polacco – Cafebabel.com dà voce alla generazione Erasmus, che si pronuncia su società, cultura, life-style e politica. Tutti i traduttori sono volontari e decidono spontaneamente di imbarcarsi nella grande avventura di cafebabel.com.
La redazione di Cafebabel.com è composta da 10 persone, di cui 6 giornalisti, uno per ogni versione linguistica, di base a Parigi, che coordinano le collaborazioni provenienti dal network europeo e dalle venti redazioni locali sparse in Europa.

Nel corso dell’anno, Cafebabel.com organizza inoltre numerose iniziative ed eventi destinati ai suoi collaboratori:
I reportage "on the Ground"
Uno dei programmi faro di Cafebabel.com è Europe on the Ground. Tutti gli anni, Cafebabel.com invia dai 50 ai 100 giornalisti sul campo, per realizzare una serie di reportage nelle varie capitali europee. Per 4 giorni, giornalisti e fotografi di diverse nazionalità lavorano insieme e vivono una vera e propria immersione nella città. I programmi “on the ground” permettono ai giovani reporter di vivere un‘esperienza unica di giornalismo europeo. Quest’anno il programma è nato sotto il segno dell’utopia e dei progetti futuri e si chiama EUtopia on the ground.

Le formazioni
Tutti gli anni, Cafebabel.com organizza seminari destinati ai suoi collaboratori, giornate di formazione sulla scrittura per il web, l’utilizzo dei nuovi media, la gestione delle redazioni locali e l’organizzazione di eventi. Le formazioni sono un momento unico per il network europeo di Cafebabel.com, che permette ai giovani europei di ritrovarsi e confrontarsi in un ambiente multiculturale e internazionale. Nel 2013, Cafebabel.com organizza due eventi destinati ai giornalisti e ai blogger: Speak Up Europe! (marzo 2013) e Euromed Academy (giugno 2013).

Dal sito europa.eu