Segnalazioni dalle istituzioni europee

Cambiamenti climatici: anche noi siamo coinvolti
Connie Hedegaard, commissaria europea per l’azione per il clima, organizzerà nei prossimi mesi una serie di dibattiti pubblici con cittadini, imprese e autorità di cinque stati membri per coinvolgerli nella definizione di azioni e politiche contro il cambiamento climatico.
Cittadinanza UE: 12 nuove azioni della Commissione per i cittadini
Ancora oggi i cittadini europei incontrano quotidianamente ostacoli al pieno esercizio dei loro diritti e la Commissione europea propone un nuovo pacchetto di misure. La relazione 2013 sulla cittadinanza dell’Unione, pubblicata oggi, individua infatti 12 azioni concrete per aiutare gli europei a fare un uso migliore dei loro diritti, dalla ricerca di lavoro in un altro Stato membro alla partecipazione alla vita democratica.
8 persone su 10 affermano che i progetti europei aiutano l'innovazione in classe
Più di otto persone su dieci che partecipano a iniziative finanziate dall'UE volte a incoraggiare metodi di insegnamento innovativi e materiali didattici migliorati per i bambini affermano che il sistema ha su di loro un impatto positivo e durevole. La stessa proporzione di persone ha anche dichiarato che sarebbe stato impossibile ottenere gli stessi risultati senza il sostegno dell'Europa, come risulta da uno studio recente.
Migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI: una chiave per la ripresa dell’economia
Le piccole e medie imprese (PMI) saranno il motore della ripresa in Europa, ma devono disporre di un migliore e più agevole accesso ai finanziamenti. Negli ultimi anni la Commissione europea si è costantemente adoperata per migliorare la loro situazione. Questo impegno è ribadito in una relazione congiunta Commissione europea/Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) pubblicata il 2 maggio scorso
Investire nella formazione professionale e nei tirocini
I programmi di tirocinio e la formazione professionale possono essere un modo veramente efficiente e vincente per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Almeno così la pensa la Commissione europea che in questi anni e per il futuro prevede di incentivare maggiormente il ricorso a questo sistema di apprendimento per i giovani. Ma molto lavoro deve essere ancora fatto
Rapporto 2013 Europol: in aumento gli attacchi terroristici in UE
I risultati dell’ultimo Rapporto sulla situazione del terrorismo nell'UE mostrano come il numero totale di attacchi terroristici e gli arresti connessi nell'UE sia aumentato in modo significativo nel 2012, a differenza degli anni precedenti.
Basta con le trafile lunghe e costose per i documenti pubblici
La Commissione europea propone di ridurre drasticamente la burocrazia per cittadini e imprese sopprimendo le formalità burocratiche attualmente necessarie per ottenere il riconoscimento in un altro Stato membro dell'autenticità di documenti pubblici. In questione l'eliminazione della cosiddetta "postilla" altri complicati adempimenti amministrativi
Dati sulla politica di coesione 2007-2013: con i fondi europei attenuazione della crisi e stimolazione della crescita
La Commissione europea ha presentato la "Relazione strategica" sull'attuazione dei programmi della politica di coesione 2007-2013 che riunisce le informazioni disponibili in provenienza dagli Stati membri, nella maggior parte dei casi aggiornate fino alla fine del 2011. Con la crisi i fondi UE della politica di coesione hanno acquistato un'importanza ancora maggiore quale fonte d'investimenti su tutto il territorio dell'Unione ed hanno prodotto risultati apprezzabili.
Passi avanti nella lotta contro l'abbandono scolastico e nella diffusione dell'istruzione superiore, ma sempre più spesso i maschi restano indietro
Secondo i dati più recenti pubblicati oggi da Eurostat per il 2012, la maggior parte degli Stati membri dell'UE ha compiuto passi avanti nel raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 nel campo dell'istruzione: riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumento al di sopra del 40% della percentuale di giovani in possesso di qualifiche dell'istruzione superiore (terziaria o equivalente) entro il 2020. Permangono, tuttavia, profonde disparità tra uno Stato membro e l'altro e tra maschi e femmine.
Ravenna capitale cultura, un' "Agorà" per promuovere la città
Dal 19 al 21 aprile a Ravenna è in programma l'iniziativa Agorà 2019 per promuovere la candidatura della città a capitale europea della cultura. Per tre giorni amministratori pubblici e privati, cittadini, operatori, gruppi e artisti, docenti ed esperti fanno il punto su politiche e progetti culturali. L'iniziativa si svolge nell'ex-opificio “Artificerie Almagià” sulla vecchia Darsena di città, lo spazio al centro di un piano di recupero urbanistico-sociale che è parte integrante del progetto di candidatura.