Segnalazioni dalle istituzioni europee

Le donne nella ricerca UE: una presenza ancora minoritaria
Nonostante la percentuale di ricercatrici in Europa sia in aumento, la loro presenza nelle discipline e carriere scientifiche rimane ancora insufficiente. Questa è la conclusione dell'ultima edizione dell'indagine She figures pubblicata oggi dalla Commissione europea. Le donne rappresentano soltanto il 33% dei ricercatori europei, il 20% dei professori ordinari e il 15,5% dei direttori delle istituzioni nel settore dell'istruzione superiore.
50 brillanti soluzioni urbane finanziate dal FESR
La Commissione ha pubblicato uno studio relativo a progetti del Fondo europeo di sviluppo regionale che migliorano gli standard lavorativi e di vita nelle città europee. Lo studio, Sviluppo urbano nell’UE, illustra 50 progetti che hanno ottenuto un finanziamento del FESR
Il quadro valutativo indica che l'UE è maggiormente innovativa, ma che si allarga il divario tra i paesi
La resa innovativa nell'UE è migliorata di anno in anno nonostante il perdurare della crisi economica, ma il gap dell'innovazione tra gli Stati membri si sta allargando. Questo risultato è posto in luce dal Quadro valutativo dell' "Unione dell'innovazione" 2013 che fa una classifica degli Stati membri dell'UE. Mentre i paesi più innovativi hanno ulteriormente migliorato la loro resa, altri registrano un'assenza di progressione
Proposta della Commissione europea per ridurre del 30% i costi di diffusione di internet ad alta velocità
Una proposta di Regolamento della Commissione europea, basato sulle migliori prassi individuate in Europa, intende migliorare le norme che regolano il settore al fine di scardinare le pastoie burocratiche che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo dell’accesso per tutti alla banda larga veloce.
Richieste d'asilo politico: crescono le domande ai Paesi dell'Ue
332 mila: è il numero di richiedenti asilo nel 2012, esattamente 30 mila in più rispetto all’anno precedente. Eurostat, l’ufficio statistico della Commissione europea, ha diffuso questi dati venerdì scorso. Cifre che nascondono storie di guerre, di povertà, di disperazione.
Il Consiglio trova l’accordo sulla riforma dell’agricoltura europea
La settimana scorsa i ministri per l’agricoltura dei Paesi dell’Unione europea hanno trovato un accordo sulla riforma della Politica agricola comune (PAC). Accordo però che non è stato firmato da Slovenia e Slovacchia, contrarie al compromesso raggiunto. Compromesso che si discosta per alcuni aspetti dalla proposta formulata dalla Commissione europea.
"Prospettiva zero" ovvero meno morti e feriti sulle strade europee
“Prospettiva zero”, è questo il nome della strategia europea per ridurre i morti e i feriti sulle strade dell’Unione europea da qui al 2020. Come? Investendo in formazione, infrastrutture sicure, nuove tecnologie, veicoli sicuri, servizi di emergenza e pronto soccorso.
Stop al marketing fraudolento: intervento della Commissione europea per un maggior rispetto delle norme contro le pratiche commerciali sleali
La Commissione europea ha illustrato oggi una serie di interventi contro le pratiche commerciali aggressive nell’Unione europea, come le offerte falsamente “gratuite”, la pubblicità propagandistica per prodotti che non possono essere venduti o le sollecitazioni all’acquisto dirette ai minori. La Commissione ha esaminato, a cinque anni dall’entrata in vigore, l’applicazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali e ha annunciato l’intenzione di potenziare il rispetto della normativa per accrescere la fiducia dei cittadini che fanno acquisti nel mercato interno europeo.
Audizione sul Programma di lavoro 2013 della Commissione europea
In vista dell’avvio dei lavori della quinta Sessione europea dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, anche quest’anno la I Commissione assembleare, competente per gli affari europei, farà l’audizione sul Programma di lavoro della Commissione europea. L’audizione si svolgerà il giorno lunedì 25 marzo 2013, ore 15.00, presso la sala Polivalente "Guido Fanti" dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro, 50 – Bologna.
La Grande Coalizione: più professionisti per il settore delle tecnologie digitali
Posti di lavoro in esubero rispetto ai potenziali lavoratori. Per quanto possa risultare quasi provocatorio detto in un paese che subisce un tasso di disoccupazione di oltre il 10%, questa rischia di essere la realtà nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in Europa.