Questa settimana al PE: Croazia, budget 2014-2020, Prism, Mediatore europeo

Il giorno in cui la Croazia diventa il 28esimo Stato membro dell’UE, sarà organizzata una cerimonia di benvenuto all’apertura della sessione plenaria di Strasburgo. In agenda anche il programma di sorveglianza americano PRISM, il recente accordo sul quadro finanziario pluriennale, la situazione dei diritti fondamentali in Ungheria e l’elezione del nuovo Mediatore europeo.

This week in the EP (strasbourg)
This week in the EP (strasbourg)

L’1 luglio la Croazia farà ufficialmente parte dell’UE. Le bandiere fuori all'edificio del Parlamento di Strasburgo saranno innalzate alle ore 16.30. Il Presidente del Martin Schulz aprirà la seduta alle ore 17.00 chiamando per nome e stringendo la mano a ogni deputato croato.


I deputati voteranno mercoledì un progetto di opinione per l’adozione dell’euro in Lettonia, a partire dall’1 gennaio 2014.


A seguito delle negoziazioni di giovedì mattina tra il presidente Schulz e il premier Kenny sul quadro finanziario pluriennale, il PE voterà una risoluzione mercoledì. Il testo finale sarà votato in settembre.


Nel corso del dibattito di mercoledì pomeriggio, con Commissione e Consiglio, i deputati esporranno le implicazioni di PRISM - il programma americano di sorveglianza internet - sulla privacy dei cittadini dell'UE, sottolineando la necessità di accelerare la riforma sulla protezione dei dati nell'UE.


Il Parlamento eleggerà martedì a scrutinio segreto il nuovo Mediatore europeo, che ha il compito di indagare sulle denunce per cattiva amministrazione delle istituzioni e degli organi dell'Unione europea.


Il blocco delle aste su una parte dei diritti di emissione di CO2, previsto per incoraggiare l'innovazione per ridurne la produzione, sarà votato mercoledì per la seconda volta dopo la bocciatura in plenaria ad aprile.


In una risoluzione che sarà votata mercoledì, i deputati faranno una serie di raccomandazioni alle autorità ungheresi al fine di rimediare a eventuali violazioni dei valori fondamentali dell'UE.


Guillermo Fariñas, vincitore del Premio Sacharov nel 2010, riceverà il premio e si rivolgerà all'Aula nel corso della seduta solenne di mercoledì 3 luglio a Strasburgo. Le autorità cubane gli avevano impedito di partecipare alla cerimonia di premiazione nel 2010


Il Parlamento voterà mercoledì suo parere sulla proposta per una tassa sulle transazioni finanziarie (TTF).


Mercoledì mattina il PE si confonterà sul programma della nuova Presidenza lituana al Consiglio con il presidente Dalia Grybauskaitė. Martedì i deputati discuteranno i risultati della presidenza irlandese uscente con il capo di governo Enda Kenny.

Per maggiori informazioni