Monitor Europa 1/2024

Newsletter n.1 del 18/01/2024

Verso le elezioni europee 2024 #UseYourVote

In vista delle elezioni europee 2024, il Centro Europe Direct Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro di Documentazione europea dell’Università di Bologna, propone la rassegna "Verso le elezioni europee 2024" che si svolgerà presso la Biblioteca Salaborsa da gennaio a marzo 2024: quattro incontri aperti alla cittadinanza che saranno un’occasione per dialogare con autorevoli studiosi, esperti e rappresentanti istituzionali ed approfondire temi e politiche europee che tracciano il futuro dell’Unione europea e sono determinanti per lo sviluppo del nostro territorio.

La rassegna inizierà il 25 gennaio con l'incontro "L’anno europeo delle competenze. Capacità, ingegno e partecipazione" presso la piazza coperta di Biblioteca Salaborsa del Comune di Bologna dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Dialogano con i cittadini:
- Prof. Giacomo Di Federico – Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Bologna    
- Dott.ssa Miriana Lanotte – Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Bologna 
- Vincenzo Colla - Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali  RER
- Francesca Marchetti - Presidente Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità, Assemblea legislativa ER 
- Lara Porciatti - International Talents Attraction Programme Manager ART-ER 

Modera: Sara Sanzi - Radio 3

L'incontro è aperto al pubblico. É gradita l'iscrizione tramite questo modulo.

L’Europa in Emilia-Romagna: è online la nuova piattaforma

Si tratta di uno spazio in cui una rete di enti e associazioni del territorio possono mettere a sistema informazioni e professionalità ed entrare in relazione con cittadini, enti locali e imprese per fare conoscere l’Unione europea e le sue opportunità. Un luogo aperto alle relazioni istituzionali e sociali dove trovare informazioni e approfondimenti sui temi europei, dalle politiche ai programmi, dai progetti alle occasioni di partecipazione.

La presentazione ufficiale della piattaforma, realizzata da Assemblea legislativa, Centro Europe Direct Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER, si è svolta in Comune a Bologna, alla presenza di Anna Lisa Boni, assessora ai fondi europei e relazioni internazionali del Comune di Bologna, Roberto Righetti, Direttore Generale ART-ER, Alessandro Giordani, Capo Unità Reti negli Stati membri-Direttore Generale Commissione Europea.

Presentazione video

Il link della piattaforma: https://europa.regione.emilia-romagna.it/

Intervista a Elisabetta Lucertini  a cura di ICARO TV

Notizie

La Presidente della Commissione Europea in Emilia-Romagna

Edizione 2024 del ciclo di webinar “Lezioni d’Europa”

Anno europeo delle competenze, la Regione Emilia-Romagna lancia il concorso CLIC

Calendario dei nuovi bandi regionali FESR di dicembre - gennaio - febbraio

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2024

Partecipazione 

Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme e il podcast sulle iniziative in corso

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

Riesame dell'iniziativa dei cittadini europei del 2023

Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Elezioni europee 2024

insieme-per.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024. Iscriviti qui per partecipare: più persone votano, più forte sarà la nostra democrazia!​​

Opportunità

Insegnanti

Premio della Gioventù per le scuole secondarie - Jugendpreis, edizione 2024 dedicata alla “libertà”

Concorso ImagineEU - aperta la fase di voto del pubblico 

Cultura

PNRR: aperto un nuovo bando per la creazione di tre Digital Education Hubs 

Pubbliche amministrazioni

I-NEST: nuovo bando per l'innovazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni 

PA Digitale: online nuovo avviso per incentivare l'abilitazione al Cloud 

Al via il premio del Comitato europeo delle regioni per strategie territoriali d'innovazione 

Politiche giovanili

Il video contest CIAK, EUROPA, SI VOTA

Al via il bando PNRR del Servizio Civile universale per l'anno 2024 

Dalle istituzioni europee: L'Unione europea impiega personale a tempo indeterminato (funzionari), agenti contrattuali e temporanei e offre anche tirocini. Conserva delle banche dati di esperti nei settori pertinenti. Il portale EU careers mette a disposizione una panoramica aggiornata delle opportunità per le quali è possibile candidarsi. 

Eventi

Le nostre rubriche

#FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

#EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

#PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

#Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L'Angolo della Lettura

Concessioni demaniali marittime e diritto eurounitario : la fine del "tempo delle more" / di Gaetano Armao
Articolo. Analisi del quadro normativo delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali con finalità turistico-ricreativa alla luce degli orientamenti della giurisprudenza domestica, con le significative pronunce del Consiglio di Stato e di quella della Corte di Giustizia dell’Unione europea, in particolare della recentissima sentenza 20 aprile 2023 (C-348/22)

Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea: 70° Annuario Eurostat: dedicato alle competenze 

Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea: 100º sondaggio - L'UE è un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà

Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube, Linkedin

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!