L’Europa in Emilia-Romagna: è online la nuova piattaforma

La piattaforma "L'Europa in Emilia-Romagna" è online. Si tratta di uno spazio in cui una rete di enti e associazioni del territorio possono mettere a sistema informazioni e professionalità ed entrare in relazione con cittadini, enti locali e imprese per fare conoscere l’Unione europea e le sue opportunità. Un luogo aperto alle relazioni istituzionali e sociali dove trovare informazioni e approfondimenti sui temi europei, dalle politiche ai programmi, dai progetti alle occasioni di partecipazione.

Presentazione video

La presentazione ufficiale della piattaforma, realizzata da Assemblea legislativa, Centro Europe Direct Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER, si è svolta in Comune a Bologna, alla presenza di Anna Lisa Boni, assessora ai fondi europei e relazioni internazionali del Comune di Bologna, Roberto Righetti, Direttore Generale ART-ER, Alessandro Giordani, Capo Unità Reti negli Stati membri-Direttore Generale Commissione Europea.

Per Lia Montalti, consigliera regionale con delega ai rapporti con le istituzioni europee, “la Regione Emilia-Romagna è fortemente convinta che per concretizzare e realizzare la cittadinanza europea si debba essere istituzioni attive e partecipi nella relazione con Bruxelles. È il senso del percorso che, come Assemblea legislativa, abbiamo promosso e stiamo portando avanti per cercare di coinvolgere in misura crescente i territori e i cittadini nelle politiche europee e di avvicinare agli emiliano-romagnoli le opportunità che l’Unione Europea mette in campo. La piattaforma che oggi presentiamo ne è testimonianza concreta”.

“L’obiettivo – spiega Elisabetta Lucertini, responsabile del centro Europe direct dell’Emilia-Romagna – è tenere informati sempre i cittadini, offrire informazione e formazione e dare la possibilità di partecipazione al processo decisionale sia regionale che europeo. Si tratta di un processo che resterà working in progress, perché la piattaforma sarà calibrata sulle esigenze del territorio e dei membri della rete e e potrà essere implementata con nuovi argomenti. Lo scopo principale è quello di far conoscere l’Unione Europea e allargare la base informativa verso tutti i cittadini”.

“La piattaforma – sottolinea Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa – è uno strumento utile per tutta la comunità regionale. Non solo consente di fornire servizi di informazione, comunicazione, formazione e partecipazione, ma consente a enti e persone che già lavorano su questi temi di conoscersi e lavorare insieme. Grazie alla piattaforma, quindi, è possibile superare la frammentazione informativa e offrire un unico luogo virtuale in cui cittadini, studenti, istituzioni, imprese e associazioni possono trovare risposta alle proprie esigenze informative e formative e avere contezza delle diverse forme di partecipazione e coinvolgimento nella definizione delle politiche pubbliche”.

Il link della piattaforma: https://europa.regione.emilia-romagna.it/

Fotogallery

Intervista a Elisabetta Lucertini  a cura di ICARO TV

Fonte: Cronaca Bianca