E-News, politica europea, In Evidenza, Ultime Notizie, Notizie

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2024

La Commissione europea ha adottato il 17 ottobre il programma di lavoro 2024, che pone un forte accento sulla semplificazione delle norme per i cittadini e le imprese in tutta l’Unione europea. Ciò fa seguito all’impegno della Presidente von der Leyen di ridurre gli obblighi di rendicontazione del 25%, in linea con la strategia volta a rafforzare la competitività a lungo termine dell’UE e a fornire sostegno alle PMI.

Lo rende noto un comunicato stampa della Commissione europea.

Il programma di lavoro, precisa Brulles, riflette sui risultati degli ultimi quattro anni, delinea le nuove proposte della Commissione per i prossimi mesi e presenta iniziative significative volte a ridurre la burocrazia. Alcune di queste iniziative di semplificazione sono già state avanzate (15 proposte e iniziative da marzo 2023), mentre altre vengono presentate parallelamente (26 proposte di razionalizzazione) o seguiranno. Sono presentati in un allegato dedicato insieme alle valutazioni e ai controlli di idoneità annunciati oggi.

Con oltre il 90% degli impegni assunti negli orientamenti politici del 2019 consegnati e a pochi mesi dalle elezioni europee del 2024, le nuove iniziative delineate nel programma di lavoro sono limitate a quelle ancora necessarie per rispettare gli impegni della Commissione o per affrontare sfide emergenti. Le nuove iniziative proposte, sottolinea la Commissione, si basano sul discorso sullo stato dell’Unione del 2023 e sulla lettera di intenti della Presidente von der Leyen.

Sito web del programma di lavoro della Commissione 2024

Comunicazione sul programma di lavoro della Commissione per il 2024

Spiegazione del programma di lavoro della Commissione per il 2024 – scheda informativa

Riduzione degli oneri e razionalizzazione degli obblighi di rendicontazione – scheda informativa.

Programma di lavoro della Commissione

Author