Monitor Europa 8/2023 - speciale Discorso sullo Stato dell'Unione

Newsletter n.8 del 11/9/2023

In evidenza

Discorso sullo Stato dell'Unione 2023

Mercoledì 13 settembre dalle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà di fronte al Parlamento europeo il quarto e ultimo discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU). Il mandato della Presidente si concluderà, infatti, dopo le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo che si terranno in tutta l’Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024 e, in Italia in particolare, il 9 giugno.

Sarà poi il nuovo Parlamento europeo a nominare la Presidenza e la nuova Commissione europea.

Gli anni del mandato della Presidente von der Leyen sono stati particolarmente difficili e tante sono le sfide che l’Unione europea ha dovuto affrontare: una pandemia che ha innestato una crisi simmetrica mondiale, che ha fatto emergere le criticità legate alle dipendenze economiche e una guerra di aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina che ha causato una crisi energetica e ha messo in discussione l’ordine geopolitico costituito. Di fronte a queste sfide l’Unione europea ha dato prova di compattezza e ha proposto soluzioni innovative che, nel rispetto dei valori fondamentali e della democrazia, non hanno rallentato le nostre economie e hanno dato risposte concrete a cittadini e imprese.

Il discorso di quest’anno rappresenta quindi un momento istituzionale e politico particolarmente rilevante in cui la Presidente, oltre a fare il punto sui risultati conseguiti negli anni precedenti, presenterà le sfide comuni e le priorità per il futuro.

Vi invitiamo, quindi, a seguire la diretta del discorso sullo stato dell’Unione che ospiteremo in homepage sul nostro sito: https://www.assemblea.emr.it/europedirect

Inoltre, potrete inviare eventuali commenti alla casella europedirect@regione.emilia-romagna.it e sarà nostra cura raccoglierli e successivamente inoltrarli alla Commissione europea.

A scuola d'Europa 2023-2024 - iscrizioni aperte

L’anno europeo delle competenze è stato ufficialmente proclamato il 9 maggio 2023 e continuerà con eventi e iniziative fino a maggio 2024, mentre le elezioni del Parlamento europeo si terranno a giugno 2024. In questo contesto ricco di proposte il Centro Europe Direct è lieto di poter contribuire alla formazione dei giovani proponendo laboratori e incontri, che potranno essere considerati come attività di educazione civica per le classi di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Altri laboratori per le classi saranno dedicati alla conoscenza dell’Unione europea e del suo funzionamento e non mancheranno gli incontri con esperti su tematiche quali il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale e le opportunità di studio e lavoro all’estero.

Per i docenti verrà riproposto il corso Progettare con Erasmus+  che permetterà di conseguire 2CFU e verrà presentata una nuova versione del Laboratorio di Didattica digitale con cui si otterrà 1 CFU. I docenti potranno anche iscriversi ad Approfondimenti, incontri online di due ore tenuti da professori dell’Università di Bologna su tematiche di attualità.

Come molti già sanno, la nostra offerta formativa è rivolta agli studenti e alle studentesse nonché ai docenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado ed è, come sempre, totalmente gratuita. Il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna concesso ai nostri laboratori dà la misura dell’impegno e della serietà con cui prepariamo i nostri percorsi formativi.

Premio di laurea “L’Europa che sarà 2024” 

L’Assemblea legislativa mette in palio 2 premi del valore di 10.000,00 (diecimila) euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, per l'effettuazione di un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi, da svolgersi principalmente presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) indicativamente da febbraio a dicembre 2024.

Dal 1 settembre possono candidarsi laureati/e nelle Università dell’Emilia-Romagna oppure residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2021 e il termine di presentazione delle domande (10 ottobre 2023). Le tesi presentate devono approfondire tematiche europee.

Notizie

Bando regionale Nuovo Bauhaus Europeo, candidature aperte fino al 30 settembre

Calendario dei nuovi bandi regionali FESR di settembre e ottobre 2023 

Cittadinanza europea, assegnate le risorse 2023

Partecipazione

22 settembre - Festival della Partecipazione a Bologna - Iniziativa dei cittadini europei

Conferenza sul Futuro dell'Europa: i panel europei dei cittadini

Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme e il podcast sulle iniziative in corso

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. ​​

Opportunità

Insegnanti

Cresce con Erasmus+ la mobilità per alunni e docenti 

Offerta formativa del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi per l'anno scolastico 2023/2024

Cultura

Al via le iscrizioni per l'Orchestra Giovanile dell'Unione europea

European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2024

Industrie culturali e creative, due bandi per accrescere le competenze nei settori musica, spettacolo, cinema e audiovisivo

Pubbliche amministrazioni

Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e sostenibilità ambientale: online il bando Imprese Borghi

CERV - bando gemellaggi, scadenza 20 settembre: disponibile il bando in italiano

Premio Osor per le soluzioni open source delle amministrazioni pubbliche

Nuovo Bauhaus europeo: al via il bando Co-Create per la trasformazione urbana 

Politiche giovanili

Utilizzo dei talenti in Europa: lanciati una nuova piattaforma e gruppi di lavoro mirati

"L'Italia delle Regioni" - bando per proposte o idee innovative 

Young Voices: bando aperto per sviluppare una campagna per le elezioni europee del 2024

Orchestra Erasmus, ecco la nuova Call europea

Associazione Europea Studi Internazionali - Seminari di Studio per giovani laureati e studenti universitari
interessati alle carriere internazionali e diplomatiche

Un bando per i giovani delle aree alluvionate

FSE+: Musica, 2 milioni di euro per progetti di educazione musicale rivolti ai giovani dell’Emilia-Romagna

Attrazione dei talenti, un bando dalla Regione 

Dalle istituzioni europee: Tirocini retribuiti presso l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati a Parigi rivolti a laureati/e e studenti/esse universitari/e, per un massimo di 12 mesi  

Eventi

21 settembre: Primo Forum interregionale sull'educazione alla cittadinanza globale

22-24 settembreFestival della Partecipazione a Bologna - Iniziativa dei cittadini europei

9 ottobre: Settimana europea delle regioni e delle città 2023

9-14 ottobreaperte le registrazione per gli #Erasmusdays 2023 

13 ottobreEuropean Culture & Creativity Days Bologna

30 novembre - 1 dicembreForum "Cities and Regions for International Partnerships" 2023

Le nostre rubriche

L'Europa sotto l'ombrellone è nuova una rubrica creata per farvi scoprire l'Unione europea divertendovi! Non perdetevi i 4 volumi pubblicati: nelle storie in evidenza su Instagram ogni settimana verranno caricate le soluzioni! mettetevi alla prova e stay tuned!

#FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

#EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

#PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

#Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L'Angolo della Lettura

Monitoraggio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea

Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea
Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube, Linkedin

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!