Monitor Europa 1-2021

Newsletter n.1 del 2/2021

In evidenza

La strategia vaccinale dell'Unione europea

L’impegno dell’Unione europea per sostenere e velocizzare la campagna vaccinale 

Mercoledì 10 febbraio la Presidente Ursula Von der Leyen ha discusso in Parlamento Europeo lo stato di attuazione del piano di vaccinazione in Europa. La strategia, nonostante le difficoltà, ha ottenuto risultati fondamentali per l’intera Unione Europea e per la lotta alla pandemia da Covid-19. 

Il caso dei ritardi sui vaccini: l’UE prenderà misure 

A fine gennaio le case farmaceutiche Pfizer-BioNTecH e Astrazeneca hanno annunciato dei forti ritardi nella consegna dei vaccini assicurati all’Unione Europea. La Commissaria Europea per la salute ha avviato delle indagini e proposto delle misure al fine di tutelare la salute e i diritti dei cittadini europei. 

Identifica la disinformazione 

La vaccinazione è iniziata il 27 dicembre 2020 in tutta l'Unione europea grazie allo sforzo congiunto degli Stati membri. Visita il sito del Parlamento europeo per avere una panoramica sui vaccini contro COVID-19 e leggi l’articolo con video sulla lotta contro la disinformazione sul coronavirus. Sui vaccini sicuri è inoltre disponibile il sito della Commissione Europea, la sezione delle domande e risposte e la pagina dedicata alla disinformazione sui vaccini. Infine, il Servizio europeo per l’azione esterna pubblica EU vs Disinfo, un blog che analizza le storie false promosse dalle campagne di influenza straniera. 

 

L'Europa è QUI

L'Europa è QUI: premiati i beneficiari di fondi europei

Raccontare l’Europa in Emilia-Romagna in prima persona, entrando nella vita di tutti giorni, con storie di lavoro, studio, innovazione, sostenibilità, coraggio, presentate in modo semplice e diretto. Questo è stato l’invito rivolto dalla Regione ai beneficiari dei Fondi europei, protagonisti attraverso il concorso l’Europa è QUI. Un modo innovativo di comunicare i risultati raggiunti grazie a queste risorse, che è stato apprezzato dai beneficiari: 114 le candidature inviate tra giugno e ottobre 2020, con diverse scelte narrative – video, infografiche, fumetti, vignette 

vincitori del concorso - 26 in totale - sono stati annunciati nel corso dell’evento online di premiazione del 12 febbraio 2021, a cui hanno partecipato la vicepresidente della Regione Elly Schlein e l’assessore regionale Vincenzo Colla con i direttori generali Morena Diazzi e Francesco Raphael Frieri. In questa occasione è stata annunciata la campagna social regionale sui Fondi europei che partirà nei prossimi giorni.

Novità da Europe Direct

Logo Fb

Dai nostri sportelli decentrati

News

Dopo l’approvazione del Parlamento europeo il 10 febbraio del Recovery and Resilience Facility, lo strumento chiave di Next Generation EU, il Consiglio dell'UE ne ha adottato formalmente il Regolamento l’11 febbraio. Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale UE il dispositivo è ufficialmente entrato in vigore.

Il portale digitale unico secondo la Commissione europea rappresenta un passo importante per semplificare e digitalizzare l'accesso alle informazioni sui servizi pubblici nella UE e si propone di aiutare i cittadini e le imprese a districarsi più facilmente attraverso le procedure della pubblica amministrazione in tutta Europa sfruttando al massimo le opportunità offerte dal mercato unico.

La Commissione europea porta al centro del dibattito pubblico la questione dell’invecchiamento demografico in Europa, una tendenza in forte aumento che necessita di risposte politiche tempestive ed efficaci. Sono inoltre aperte una consultazione sulla cooperazione giudiziaria transfrontaliera, sulla tutela dell'ambiente e sulla violenza di genere. In cima alla pagina è possibile impostare "italiano".

Aperte fino all’8 marzo le candidature all’iniziativa dedicata alla cura della Memoria e dei valori della cittadinanza attiva promossa dall’Assemblea Legislativa regionale. Possono candidare il proprio progetto gli Istituti storici provinciali e le Associazioni di Promozione Sociale con sede in Emilia-Romagna.  

Grande entusiasmo in risposta all’emissione di obbligazioni sociali per un valore di 14 miliardi di euro a tutela dei posti di lavoro e dei lavoratori europei. Confermato il prestigio dell’UE nei mercati azionari.  

La Commissione Europea continua a lavorare sulle sfide e sulle opportunità del progresso tecnologico. Al via il processo di ridefinizione delle politiche fiscali nel settore digitale. 

Il Parlamento Europeo e gli Stati Membri hanno approvato un programma Erasmus+ più inclusivo e innovativo ma anche più digitale e verde. Le maggiori opportunità e flessibilità hanno l’obiettivo di costruire il nuovo Spazio Europeo di Istruzione entro il 2025. 

Indicazioni utili a individuare e segnalare possibili truffe su fondi comunitari e finanziamenti europei ai danni dei cittadini e delle piccole imprese.  

Si rafforza il ruolo pionieristico delle amministrazioni pubbliche nel guidare la trasformazione digitale basata sul valore delle nostre società europee, con sette principi chiave con relative linee d'azione politiche a livello nazionale ed europeo.

Dopo numerose sedute a Bruxelles, i 27 Capi di Stato e di Governo hanno trovato l’accordo sul Quadro Finanziario Pluriennale dell’UE (QFP), nonché sul Piano di Ripresa, in sede di Consiglio europeo del 10 e 11 Dicembre 2020. 

Questo nuovo premio si basa sul LUX Prize, il premio del Parlamento europeo che è simbolo dell'impegno del Parlamento per la cultura. Lo scopo è costruire ponti in Europa, facendo luce sui film che sono al centro del dibattito pubblico europeo. 

Dal 1°gennaio al 30 giugno 2021 la presidenza del Consiglio sarà esercitata dal Portogallo. Le priorità sono ispirate al suo motto: "Tempo di agire: per una ripresa equa, verde e digitale" e al superamento della pandemia.

La Commissione pubblica la seconda relazione sulle prospettive per la qualità dell'aria, che presenta le previsioni di riduzione dell'inquinamento atmosferico nell'Unione europea fino al 2030 e oltre. 

    Multimedia

    • Uno sguardo al futuro

    Europe Direct Emilia-Romagna e Europe Direct Modena hanno organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e la rete Modenapuntoeu due seminari sulle prospettive finanziarie dell’Unione europea 2021-2027 e sulle Politiche di coesione in Emilia-Romagna.

    Tutti noi siamo stati colpiti, in un modo o nell'altro, dalla pandemia di coronavirus. A pagarne il prezzo sono stati non solo i nostri sistemi sanitari, ma anche le nostre economie, le nostre società e il nostro stile di vita. L'UE ha iniziato a intervenire non appena è scoppiata la pandemia. Ecco alcune storie di persone che hanno superato la crisi con un piccolo aiuto da parte dell'Unione. Agricoltori italiani, insegnanti croati, piccoli imprenditori tedeschi: tutti sono riusciti a superare la tempesta e ora possono restituire alle loro comunità e alla società in generale.

    Il podcast di Europea ospitato su EURACTIV.it con le voci dei think tank che si occupano di Italia e Europa.

    Quale ruolo dell'Italia nel quadro della Conferenza europea: un contributo alla definizione della posizione italiana.

    Rubrica #EuropaGreen 

    Rubrica #FondiUeER 

    Rubrica #PACEeDIRITTI

      Rubrica #Agenda2030

      L'Angolo della Lettura 

      Il paper analizza le misure adottate dall’Unione europea (UE) per affrontare i devastanti effetti economici della pandemia di Covid-19, considerando le loro conseguenze per l’Unione economica e monetaria (UEM). A cura di Federico Fabbrini, Centro Studi sul federalismo, Research Paper - febbraio 2021

      Libro. Analisi delle dinamiche più profonde che sono alla base del funzionamento dell'Unione europea nel suo quotidiano, dalle logiche negoziali tra gli Stati membri al cruciale ruolo equilibratore delle istituzioni europee. L'autore esamina le tecniche e gli strumenti che portano un negoziato al raggiungimento del suo principale obiettivo: generare un accordo positivo per tutte le parti in causa soddisfacendo ogni singola posizione negoziale. 

      Rischio correlato alla diffusione di nuove varianti SARSCoV-2 preoccupanti nell'UE / SEE. Nota di lavoro a cura dello European Centre for Disease Prevention and Control -  29 dicembre 2020

      Studio diffuso dalla Commissione europea, DG Regional and Urban Policy, responsabile della politica dell’Ue per le regioni e le città (DG Regio); l'indice quantifica il progresso sociale in ciascuna regione europea non in base ai dati sul prodotto interno lordo, sul reddito e sull’occupazione, ma sul benessere personale e sociale ad ampio raggio. Commissione europea, dicembre 2020 (in lingua inglese)

      Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

      Agenda 

      Nell'ambito del Festival di Internazionale, il 20 febbraio prossimo, si parlerà delle relazioni tra Unione europea e Stati uniti, dopo l’elezione di Joe Biden.

      Il prossimo 23 febbraio alle ore 16.00 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Repubblica, organizza un dialogo con il Commissario europeo per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginius Sinkevičius.

      Alla fine, alla vigilia di Natale, l’accordo sui futuri rapporti tra Regno Unito e Unione europea è arrivato, dopo quasi un anno di negoziati, scadenze disattese e posticipate. Europe Direct Modena propone una riflessione su cosa succede ora per i tanti cittadini britannici che risiedono nei paesi dell’Unione europea e per i tanti europei residenti in Gran Bretagna.

      • Che succede a Bruxelles? 

      Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

      Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

      I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

      Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui