Annunciati i finalisti del nuovo Premio Lux: il LUX Audience Award

Il Parlamento Europeo e la European Film Academy (EFA), in collaborazione con la Commissione Europea e Europa Cinemas, hanno presentato un premio di nuovo conio: il LUX Audience Award.
Questo nuovo premio si basa sul LUX Prize, il premio cinematografico del Parlamento europeo istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo per la cultura, e sul People’s Choice Award dell'EFA.  Lo scopo è continuare a costruire ponti in tutta Europa, facendo luce sui film che sono al centro del dibattito pubblico europeo

I tre finalisti sono stati annunciati il 12 dicembre durante la cerimonia virtuale degli European Film Awards 2020, trasmessa in diretta da Berlino.

I film sono :  Another Round di Thomas Vinterberg (Danimarca / Svezia / Paesi Bassi), Collective di Alexander Nanau (Romania / Lussemburgo) e Corpus Christi di Jan Komasa (Polonia / Francia).
Dopo l'annuncio  agli EFA, il 13 dicembre  è iniziato ufficialmente il periodo Watch & Vote,  ovvero il pubblico di tutta Europa potrà esprimere i propri voti valutando i film nominati (su una scala a cinque stelle) sul sito web del Premio LUX fino al 11 aprile 2021.

Durante questo periodo, sarà anche disponibile una ricerca online su luxaward.eu, per avere informazioni su dove guardare i finalisti nei diversi stati membri (inclusi cinema, piattaforme VoD, proiezioni commerciali o eventi organizzati dal PE e altri partner). A partire da metà febbraio / marzo inizieranno anche i LUX Film Days e il voto interno del Parlamento europeo, che consentiranno ai deputati di votare i film nominati attraverso una piattaforma interna. Durante la settimana del pubblico LUX di marzo, le proiezioni simultanee dei tre titoli si terranno in tutta Europa, aumentando la visibilità dei candidati.
Qui  tutte le info