Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento, telefonare al numero 051 527 3644 nei seguenti giorni e orari
lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì dalle 14 alle 16,
mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 16.

Per presentare un'istanza o segnalare una necessità:
scrivere una mail a consparita@regione.emilia-romagna.it

o all'indirizzo PEC

Notizie

Due mostre per ricordare le donne musiciste e le madri costituenti

 Prosegue con l'inaugurazione di due mostre 4 e il 13 dicembre l’impegno della Consigliera di Parità regionale Sonia Alvisi nella promozione di progetti volti a tramandare la conoscenza dei talenti femminili tra le giovani generazioni e non solo.
Prosegue con l'inaugurazione di due mostre 4 e il 13 dicembre l’impegno della Consigliera di Parità regionale Sonia Alvisi nella promozione di progetti volti a tramandare la conoscenza dei talenti femminili tra le giovani generazioni e non solo. 30/11/2023

Diritto antidiscriminatorio, avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte ed avvocati esperti

 Pubblicato sul Burert l'avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte e di avvocati esperti in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio a cui eventualmente coloro che vi hanno interesse potranno affidare incarichi di consulenza e/o difesa giudiziale o stragiudiziale. Domande di iscrizione entro e non oltre il 28/12/2023.
Pubblicato sul Burert l'avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte e di avvocati esperti in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio a cui eventualmente coloro che vi hanno interesse potranno affidare incarichi di consulenza e/o difesa giudiziale o stragiudiziale. Domande di iscrizione entro e non oltre il 28/12/2023. 29/11/2023

La certificazione della parità di genere per migliorare le condizioni di lavoro delle donne

 Introdotta con la Legge 162/2021, la norma prevede che le imprese possano dotarsi della certificazione che attesti le misure in concreto adottate dal datore di lavoro per ridurre il divario di genere all’interno dell’azienda. 
Introdotta con la Legge 162/2021, la norma prevede che le imprese possano dotarsi della certificazione che attesti le misure in concreto adottate dal datore di lavoro per ridurre il divario di genere all’interno dell’azienda.  23/11/2023
Tutte le notizie

chiedi il suo intervento

pubblicazioni e relazioni

La Consigliera di Parità

La Consigliera di parità regionale ha compiti di promozione e diffusione della conoscenza delle pari opportunità, nonché di vigilanza e rilevazione di situazioni di discriminazione basata sul genere nel mondo del lavoro.
Nell'esercizio delle proprie funzioni la Consigliera di parità è un pubblico ufficiale e ha l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza.

 

Leggi di più

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.3644
 - 

Chi è

sonia alvisiLa Consigliera di parità regionale è, da gennaio 2018, Sonia Alvisi. Di Rimini, è consulente del lavoro, specializzata nella gestione delle problematiche giuslavoristiche. "Mi impegno per - rimarca la Consigliera - la promozione della parità e il riconoscimento della differenza femminile, incentivando la formazione di norme che favoriscano un sistema di welfare solidale e attivo".

 

linee guida discriminazioni