Le attività
- Corso di Alta Formazione in materia antidiscriminatoria di genere
Il Corso di Alta Formazione in materia antidiscriminatoria di genere è stato organizzato dalla rete dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi marchigiani in collaborazione con la rete delle Consigliere di Parità della Regione Marche, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Il Corso (dal 3 ottobre 2022 a febbraio 2023) intende formare Avvocati ed Avvocate sui temi del diritto antidiscriminatorio, sostanziale e processuale, fornendo adeguato bagaglio professionale e culturale per una collaborazione efficace degli/lle iscritti/e con le Consigliere di Parità nello svolgimento dei compiti di queste ultime, che potranno attingere all’elenco cui i candidati/e che avranno frequentato e sostenuto positivamente il test di selezione finale potranno accedere.
La Consigliera di Parità Sonia Alvisi parteciperà al Corso in qualità di relatrice in occasione dell’incontro programmato per il 28 novembre 2022 sul tema “Istituti processuali della tutela antidiscriminatoria - L’azione collettiva (cautelare ed ordinaria), l’onere della prova, la vittimizzazione e il risarcimento del danno. Le azioni giudiziali delle Consigliere di parità”.
La locandina dell'iniziativa (pdf, 1.1 MB)
Il programma del corso (pdf, 384.7 KB)
- La certificazione della parità di genere tra obblighi e opportunità
Convegno “La certificazione della parità di genere tra obblighi e opportunità” organizzato con il patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e che si svolgerà il 18 novembre 2022 a Potenza. La Consigliera di Parità Sonia Alvisi parteciperà in qualità di relatrice per approfondire il tema delle fonti della certificazione della parità di genere alla luce del PNRR e del Decreto Ministeriale n. 152/2022.
- Corso di diritto antidiscriminatorio e tutela dei diritti umani
"Corso di diritto antidiscriminatorio e tutela dei diritti umani” organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, con il patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Emilia- Romagna. Il corso, completamente gratuito, si articolerà in più moduli, a partire dal 18 novembre 2022 al 21 marzo 2023. In occasione del modulo 3^, che si terrà il giorno 20 gennaio 2023, interverrà la Consigliera Sonia Alvisi per approfondire il tema delle “Differenze reddituali e pari opportunità: uno studio su dottori commercialisti e avvocati”.
- Risorse umane, tra parità di genere, caro energia e costi di impresa
Il 14 ottobre si terrà a Trieste un convegno organizzato con il patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia, dal titolo "Risorse umane, tra parità di genere, caro energia e costi di impresa: istruzoni per l'uso" al quale parteciperà la Consigliera di parità regionale, Sonia Alvisi in merito alle "fonti della certificazione: il Pnrr e il Decreto ministeriale 152/22".
- Dal PNRR al Lavoro Digitale
Per le vie di D’Annunzio al Capitale Umano. La sintesi delle Donne a cura della Consigliera di Parità della Provincia di Catania
27 settembre, Catania (IPAB “Ardizzone Gioeni”)Interviene Sonia Alvisi – Consigliera Regionale di Parità Regione Emilia- Romagna
Giursiprudenza del lavoro – sentenze pro donna – svolta epocale
- Donne e lavoro: inFormazione contro la violenza
Esperienze di rete e relazioni. Seminario online su Teams promosso dal Centro antiviolenza della Regione Emilia-Romagna.
Giovedì 17 giugno ore 9.15-12.00
Saluti istituzionali con Barbara Lori assessore pari opportunità, Sonia Alvisi consigliera di parità Regione Emilia-Romagna, Alice Degli Innocenti, rappresentante cooordinamento centri antiviolenza.
Scarica l'invito con il programma.
- Workshop percorsi contrasto a violenza nel mondo del lavoro
Workshop di co-progettazione per la realizzazione di percorsi di formazione/informazione per il contrasto a molestie e violenze nel mondo del lavoro a partire dalla Convenzione OIL n. 190.
Organizzato da Oil (Organizzazione internazionale del Lavoro), Udi (Unione Donne Italiane) di Bologna con il sostegno della Regione Emilia-RomagnaPiattaforma zoom - 6 maggio 2021
Dalla ratifica all’implementazione della Convenzione OIL 190
L’attività delle consigliere di parità: il caso dell’Emilia-Romagna, Sonia Alvisi (Consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna)
- Webinar in occasione Festa del lavoro 2021
Webinar in occasione della Festa del lavoro
Consigliere di parità al lavoro per il lavoro femminile6 maggio 2021
Streaming sulla pagina Facebook "Le parole delle donne"
Scarica la locandina
Tra gli interventi:
Il lavoro femminile, il recupero del gender gap
Sonia Alvisi, Consigliera regionale di Parità Emilia-Romagna
- Corso di formazione Donne lavoro e salute
Corso di formazione e aggiornamento: Donne, lavoro e salute
8 aprile 2021La discriminazione di genere nei luoghi di lavoro
a cura di Sonia Alvisi, Consigliera regionale di Parità
- Altre attività
Corso di diritto antidiscriminatorio
Scarica il materiale del corso : la pubblicazione (pdf, 7.1 MB) / sentenza del 26/11/2021 (pdf, 567.3 KB) / decreto del 31/03/2021 (pdf, 434.1 KB)/ sentenza del 12/7/2022 (pdf, 2.4 MB)Avviso pubblico (pdf, 108.2 KB) per la costituzione di un elenco di Esperte/i difensori in diritto antidiscriminatorio per gli anni 2019/2020 – Profilo Avvocate/i esperte/i in diritto del lavoro e in materia antidiscriminatoria
Consulta la determina con elenco degli ammessi (pdf, 201.8 KB)
Protocollo d'intesa con il Consiglio Nazionale ForensePer favorire il giusto accesso alla giustizia da parte delle vittime di discriminazioni ( scarica il procollo (pdf, 2.0 MB))
Protocollo d'intesa con l'Ispettorato Interregionale del Lavoro
per il coordinamento delle azioni di prevenzione e tutela antidiscriminatoria ( scarica il protocollo (pdf, 2.4 MB))
L’ottica di genere nel mondo del lavoro
Missione possibile
Corso di alta formazione in materia antidiscriminatoria
In attuazione del protocollo sottoscritto tra CNF e la Consigliera Nazionale di Parità
scarica il programma (pdf, 2.0 MB)
Violenza di genere
L’amore che fa male
PIU’ DONNE, PIU’ PIL
Liberare le risorse femminili per far crescere l’occupazione
DONNE E UOMINI STESSE POSSIBILITA’ STESSI DIRITTI STESSO RISPETTO
Organizzato da Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Modena
MATERNITA’ E LAVORO
Tutela, prevenzione e contrasto alle discriminazioni
BILANCIO DI GENERE E AZIONI PER LE PARI OPPORTUNITA’ NELLE UNIVERSITA’ DELL’EMILIA-ROMAGNA
IO SONO (econo)MIA!
Un’educazione finanziaria rivolta alle donne