Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Costruire ponti, intrecciare narrazioni fra memorie e storia

Il prossimo 25 febbraio 2016, l'Istituto per la storia e le memorie del 900 organizza a Bologna il seminario "Costruire ponti, intrecciare narrazioni fra memorie e storia: strumenti, risorse, prospettive per la ricerca storico-didattica". Seminario conclusivo del Corso Biografia di Comunità, in collaborazione con LIBERA UNIVERSITA di ANGHIARI (LUA)

L’identità ritrovata, riconoscersi: museo, segni, parole

Il prossimo 31 gennaio, ore 11.30 presso la libreria IBS Libraccio di Ferrara, il Liceo Dossi Dossi, presenta all'interno del percorso conCittadini, il loro progetto editoriale “L'identità ritrovata” di prossima pubblicazione a cura degli studenti dell'Istituto

La Donna: 70 anni dal diritto di elettorato attivo e passivo

All'interno del percorso conCittadini, la Provincia di Piacenza organizza il prossimo 5 febbraio una giornata di formazione dedicata ai DIRITTI. I temi centrali della giornata: "Donna e politica: tra passato e presente", "La donna e la politica: gli interrogativi del presente". Apertura dei lavori da parte della Cons. Prov. alle Pari Opportunità Gloria Zanardi

Opportunità formative: mostra "I genocidi del XX secolo"

Il 26 gennaio è stata inaugurata a Bologna la mostra "I genocidi del XX secolo", curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con l'Assemblea legislativa, che rimarrà aperta fino al 26 febbraio. La mostra è allestita presso la sede dell'Assemblea legislativa

Aggrappato alla vita, la storia di Avraham Aviel

Il Museo ebraico di Bologna organizza il 18 gennaio, ore 15.00, all'interno delle celebrazioni del Giorno della Memoria, l'incontro dedicato a insegnanti sulla vita di Avraham Aviel. Verrà proiettato il film documentario realizzato dallo Yad Vashem di Gerusalemme "Aggrappato alla vita, la storia di Avraham Aviel". Saranno presenti Rita Chiappini, European Department The International School for Holocaust Studies dello Yad Vashem e Patrizia Panigali, Aula Didattica del MEB. Sarà attestata la partecipazione degli insegnanti.

Res Publica: legalità e giustizia

La quarta edizione di RES PUBLICA, rassegna di incontri e conversazioni sul tema della legalità, organizzata dal Comune di Concordia sulla Secchia all'interno di conCittadini vedrà la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il 29 gennaio e il 12 gennaio di Piercamillo Davigo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione.

Diffondere storia e valori antifascisti

Il Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, ha partecipato alle celebrazioni per il 72esimo anniversario della morte di Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio, i sette fratelli Cervi, con la lettura della “Lettera dal 1943 al futuro”, realizzata da Sorana Matei, della classe 3°P del liceo Canossa nel percorso “Radici nel futuro 2014-2015” di conCittadini

La memoria ed i diritti umani: dal Sud America all'Europa

Il filo conduttore del progetto "Giornata della Memoria e dell'impegno per i diritti umani" del Liceo Laura Bassi proposto quest'anno all'interno di conCittadini viene illustrato nel video di presentazione realizzato dagli studenti. Il progetto tratta il tema della Memoria e dei diritti non solo nel contesto europeo ma la ricerca viene allargata anche agli eventi storici del Sud America, in particolare la storia dei deparecidos argentini.

Bologna sognata: viaggio nella storia immaginaria

Ecco il video di animazione realizzato con i bambini dell'unità operativa di chirurgia pediatrica dell'Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna e presentato il 22 dicembre scorso. L'esperienza didattica è stata realizzata all'interno di conCittadini con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola Malpighi, Padiglione 13 - U.O.Chirurgia Pediatrica, IC n.6 Bologna, DiPaSt - Università Bologna, Associazione Ottomani.

Progetto "Un treno per Auschwitz", aperta la formazione

La Fondazione ex campo Fossoli vi invita a partecipare al primo appuntamento formativo del progetto "Un treno per Auschwitz. Andata e Ritorno 2016", che si terrà a Carpi il prossimo venerdì 11 dicembre alle ore 15, presso l'Auditorium "A. Loria" in via Rodolfo Pio,1. Gli incontri di formazione sono aperti a tutti gli interessati.

conCittadini: le giornate di formazione

Tre giornate di formazione, oltre 400 partecipanti, tanti spunti e riflessioni emerse... questo è il resoconto dei primi appuntamenti dell'edizione 2015/2016 di conCittadini. Il fotoracconto, i servizi televisivi, nonchè alcuni degli interventi sono stati pubblicati nella pagina web di conCittadini, sezione: Temi di lavoro.

30 novembre, l'ultima data per iscriversi a conCittadini

Le iscrizioni a conCittadini, edizione 2015/2016 saranno aperte fino al prossimo 30 novembre. Dalle pagine di conCittadini si possono scaricare le schede di iscrizione e le linee guida dell'edizione di quest'anno.

Lezione di legalità #ERnomafie

Servizio ERtv dedicato alla giornata di formazione di conCittadini 2015/16 sul tema della Legalità, del venerdì 13 novembre. Grande partecipazione a questo evento organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale anti-mafia Cortocircuito di Reggio Emilia.

1980. L’Anno di Ustica

L’Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri ER, in collaborazione con l'Assemblea legislativa ed insieme all’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, organizza il convegno "1980. L’Anno di Ustica" che si terrà a Bologna, nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2015. Il convegno intende concentrarsi sul contesto storico della tragedia dell’abbattimento del DC9 Itavia nei cieli di Ustica tanto nella la dimensione internazionale che in quella italiana.

Premio "Novi Cives: Costruttori di cittadinanza" a Shirin Ebadi, premio nobel per la pace

Domenica 25 ottobre nell'ambito della Festa Internazionale della Storia, la Presidente dell'Assemblea Simonetta Saliera ha consegna il Premio Novi Cives a Shirin Ebadi, premio nobel per la pace, insieme a Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale di Bologna e Beatrice Borghi, Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio.

Seminario Laboratoriale "Musica e dislessia"

Mercoledì, 14 Ottobre Seminario "Musica e dislessia", presso il Liceo Laura Bassi, con la Prof.ssa Matilde Bufano - Docente di allievi dislessici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e promotrice del primo Master su “Musica e dislessia” in Italia. Prima parte (ore 11-13): Laboratorio della Prof.ssa Bufano e dei suo studenti Dsa con insegnanti e studenti del Liceo Laura Bassi sez. Liceo Musicale "L. Dalla". Seconda parte (ore 15-17): Seminario della prof.ssa Bufano rivolto a docenti, formatori, operatori e genitori. La partecipazione agli incontri formativi è gratuita, previa iscrizione via mail a: personale2@laurabassi.it

Memoria, Diritti, Patrimonio, Legalità - giornate di formazione

Il mese di Novembre è dedicato alla formazione sui temi Legalità (13 novembre), Memoria (19 novembre), Diritti e Patrimonio (20 novembre) rivolta a tutti i docenti dell'Emilia-Romagna, ai formatori e agli esperti che lavorano su queste tematiche. La formazione si terrà presso la sede dell'Assemblea legislativa. Sono aperte le iscrizioni.

71° anniversario degli eccidi di Monte Sole

Mostre, Conferenze e convegni, trekking e tanto altro in occasione del 71esimo anniversario degli eccidi di Monte Sole. In particolare, la Scuola di Pace di Monte Sole organizza un convegno per fare il punto sulla ricostruzione storica e su quella giudiziaria e per avviare una riflessione sulla dimensione memoriale del caso Monte Sole e di alcuni casi in cui gli italiani sono stati perpetratori e non vittime.

Online le linee guida 2015/2016 di conCittadini

Si riparte con la nuova edizione di conCittadini, promosso quest'anno dall'Assemblea legislativa insieme al Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna e all'Ufficio Scolastico regionale. Le linee guida e la modulistica per quest'anno di lavoro insieme sono disponibili online.

“Battesimo” piacentino per la settimana di protagonismo dell’Emilia Romagna

All'EXPO la settimana dell'Emilia-Romagna è stata aperta dalla delegazione dell'IC di Cortemaggiore accompagnata da rappresentanti delle istituzioni locali e da una piccola rappresentanza dalla comunità locale. Qui il resoconto della giornata.

Azioni sul documento