Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea
conCittadini 2016/2017 - linee guida online
Le linee guida dell'edizione 2016/2017 di conCittadini sono disponibili online nel sito web dedicato al percorso, sezione "Linee guida e modulistica". Si possono scaricare le linee guida e la modulistica di riferimento (schede di iscrizione e modulo relazione finale). Per far parte della comunità di conCittadini e far conoscere il proprio progetto, inviate la scheda di iscrizione debitamente compilata entro il 18 novembre 2016.
Rilancio conCittadini - 29 settembre, in Assemblea legislativa
Si riparte! Vi aspettiamo numerosi alla riunione di rilancio del percorso conCittadini, il 29 settembre 2016, ore 14.30, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa. Le linee guida dell'edizione 2016/17 sono online. Fra le novità di questa edizione, una riguarda la formazione che, quest’anno confluisce all’interno del programma della Festa Internazionale della Storia, promossa dall'Università di Bologna col suo Centro DiPaSt, in concorso con istituzioni, tra cui l’Assemblea legislativa, enti e associazioni culturali.
Seminario “Studiare e insegnare la Shoah”, dedicato agli insegnanti italiani
Il seminario “Studiare e insegnare la Shoah”, dedicato agli insegnanti italiani, che la Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah presso lo Yad Vashem di Gerusalemme (ISHS), in collaborazione con l’Assemblea legislativa, organizza dal 19 al 26 agosto 2016 in Israele, consisterà in lezioni, conferenze, visite e laboratori tenuti dallo staff della Scuola Internazionale dello Yad Vashem, su tematiche storiche, pedagogiche e didattiche. L’ appuntamento è pensato soprattutto per gli insegnanti della scuola secondaria che affrontano nella loro attività di docenza tematiche legate alla Shoah, anche come collaborazione interdisciplinare, e che siano in possesso di conoscenze di base sull'argomento e siano interessati ad approfondirle.
10 posti per il seminario europeo sulla partecipazione civica
Dal 6 al 9 luglio, in Francia, per il progetto Erasmus+ "Youth Commitment for Climate": Quattro giorni di seminario in cui confrontarsi con ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Romania e Belgio sul tema della partecipazione civica e politica dei giovani e in cui prendere parte ai workshop formativi dell’Università estiva dei Movimenti Sociali e della Solidarietà Internazionale, la summer school del CRID, associazione internazionale che dal 1976 si occupa di cooperazione ed educazione allo sviluppo e che oggi ha come soci oltre 50 associazioni di solidarietà internazionale.
conCittadini in Europa
L'esperienza e la realtà del percorso conCittadini verranno presentate Venerdì 17 giugno 2016 (ore 15.30, Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio) alla conferenza finale del progetto “ALTIUS: Act Locally, Think Internationally. Union (S)Elections”, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’organizzazione greca “KANE” di Kalamata e realizzato in collaborazione con YouNet e enti provenienti da Lettonia, Francia, Bulgaria e Croazia.
Conclusione dell'edizione 2015-2016 di conCittadini
Ufficiali i vincitori per i progetti riconosciuti meritevoli del sostegno economico da parte dell'Assemblea legislativa per l'edizione 2015/2016 di conCittadini.
L'Ist. Aldini Valeriani-Sirani (BO) in Assemblea
Gli studenti dell'Istituto Aldini Valeriani-Sirani (BO) sono stati ospiti in Assemblea legislativa per illustrare il loro progetto "REDUCE: conoscere e condividere per ridurre il rischio sismico". Insieme a loro sono stati invitati anche studenti delle scuole superiori di Mirandola e di Rimini. I ragazzi sono stati accompagnati dai loro docenti e dirigenti scolastici, oltre che dai rappresentanti del Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna e delle Associazioni RESISM e La Raganella. Qui alcune foto della giornata.
19 maggio Parlamento degli studenti: la restituzione di conCittadini
Giovedì 19 maggio presso la sede dell'Università di Bologna si è tenuto il Parlamento degli studenti: la giornata di restituzione dei progetti e dei percorsi dell'edizione 2015/2016 di conCittadini. Più di 300 studenti, docenti e rappresentanti degli enti locali e delle associazioni dell'Emilia-Romagna hanno illustrato i loro lavori svolti quest'anno. Qui alcune foto di questa giornata.
Il contrasto alle mafie dopo l’operazione Aemilia
A Mirandola, venerdì 22 aprile, 400 studenti hanno incontrato Gherardo Colombo, già magistrato del pool “Mani Pulite”, autore del libro “Sulle regole”; Livio Pepino, già giudice della Corte suprema di Cassazione, autore del libro “Forti con i deboli”; Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito, autore di video-inchieste sulle mafie in Emilia. Evento organizzato dall'Assemblea in collaborazione con l'Assoc. Cortocircuito e il Comune di Mirandola. Sono intervenuti anche Yuri Torri, segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Maino Benatti, sindaco di Mirandola.
Iscrizioni aperte al Seminario proposto dallo Yad Vashem
Nuova opportunità di studio per gli insegnanti italiani offerta dallo Yad Vashem di Gerusalemme. La Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah presso lo Yad Vashem di Gerusalemme (ISHS), organizza dal 19 al 26 agosto 2016 il seminario “Studiare e insegnare la Shoah”, dedicato agli insegnanti Italiani, presso la loro sede a Gerusalemme. Iscrizioni aperte fino al 20 maggio.
30 aprile: scadenza di conCittadini
Il 30 aprile rappresenta una scadenza molto importante per chi desidera partecipare alla procedura di valutazione finale per il riconoscimento del sostegno economico da parte dell’Assemblea legislativa. Entro tale termine si deve inviare alla nostra PEC il modulo della relazione finale debitamente compilato, datato e firmato. Il mancato invio di questo modulo entro il termine previsto del 30 aprile, comporterà l’esclusione dalla procedura di valutazione finale per il riconoscimento economico.
Maggio di conCittadini
Per la conclusione dell'edizione 2015/2016 di conCittadini, l’Assemblea legislativa e l’Università degli Studi di Bologna attraverso il DIPAST, partners dell’intero progetto, hanno immaginato di realizzare differenti momenti di incontro e confronto, al fine di cogliere, con la dovuta attenzione, le sollecitazioni che sortiranno da ciascun progetto, e offrire un momento di approfondimento scambio con alcuni testimoni legati alle tematiche di riferimento di conCittadini. Il “Maggio di conCittadini”, che rappresenta la sintesi di un anno di lavoro, si concluderà, dunque, con due appuntamenti: 6 e 19 maggio 2016
Il mondo di Alberto Longoni
La Fondazione Fossoli vi invita all'inaugurazione della mostra "Il mondo di Alberto Longoni" che avrà luogo Domenica 24 aprile alle ore 17 presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi.
25 Aprile a Monte Sole percorsi antifascisti
Come ogni anno, in occasione della Festa della Liberazione, Monte Sole vi aspetta con tante iniziative ed eventi dedicati
Gli studenti del Liceo Laura Bassi (BO) vincitori al Youngabout festival
Dopo aver vinto il premio Luca De Nigris 2016, il documentario "Siamo tutti in transizione", realizzato dagli studenti del Liceo Laura Bassi (BO) è stato premiato anche al Youngabout International Film Festival, come Miglior cortometraggio - sezione scuola
Iscrizioni aperte al concorso "Liber@mente"
Il concorso "Liber@mente" promosso dall'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d'Arda all'interno del Progetto "Cantieri della Legalità" di conCittadini, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha come finalità di stimolare la promozione della letteratura e contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole dei valori della legalità e della Costituzione italiana attraverso il linguaggio del cinema, le TIC e il WEB 2.0
Treno per Auschwitz 2016: il 16 Marzo la partenza dall'ex Campo di Fossoli
Mercoledì 16 marzo il viaggio per tutti i partecipanti al progetto "Un treno per Auschwitz" promosso dalla Fondazione ex-campo Fossoli, inizierà proprio dal Campo: dopo la cerimonia di saluto 12 pullman partiranno alla volta della stazione ferroviaria del Brennero dove inizierà il viaggio in treno con destinazione Cracovia.
Gli studenti del Liceo Laura Bassi (BO) vincitori del Premio Luca De Nigris 2016
Il documentario "Siamo tutti in transizione", realizzato dagli studenti del Liceo Laura Bassi (BO) ha vinto, domenica 28 febbraio, il premio Luca De Nigris 2016. Inoltre, il documentario è tra i finalisti del Skepto International Film Festival e del Youngabout International Film Festival.
L'impegno civile nel contrasto alle mafie
Qui i dettagli dell'incontro del 4 marzo rivolto a studenti e formatori sul tema della Legalità tenutosi presso l'Università di Bologna, alla presenza della Presidente dell'Assemblea legislativa, Simonetta Saliera e del Rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini. Gli invitati: F.Roberti, procuratore nazionale antimafia; G.Paci, procuratore aggiunto Dir.distrettuale Reggio Calabria; Maria Falcone, presidente Fond. Falcone; Stefania Pelegrini, direttore Master in "Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre". Moderatore: Elia Minari, coordinatore Assoc. Cortocircuito.
Treno per Auschwitz: Andata e Ritorno 2016
1 marzo 2016, ore 15, la Fondazione ex campo Fossoli vi invita al terzo appuntamento di formazione del progetto "Un Treno per Auschwitz. Andata e ritorno 2016", aperto a tutti gli interessati (ex Sinagoga Via G. Rovighi 57, Carpi): "La vita si cerca dentro di sé: dalle narrazioni alla letteratura della shoah". Incontro con Duccio Demetrio, Fondatore e Direttore scientifico della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari (AR).