L'identità ritrovata

Memoria

Il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara – parte dell’ IIS G.B. Aleotti" di Ferrara – cura il progetto: L'identità ritrovata. Realizzazione di un Ebook Illustrato sul rapporto tra città, museo, identità in rete con: Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara; Fondazione MEIS; Assessorato alla Cultura del Comune Ferrara

Attività previste:

l. Letture di romanzi e visione film, ricerche storiche presso l'Archivio Comunale e di Stato, descrizione degli spazi e luoghi ebraici della città di Ferrara, ricerche sui musei ebraici d'Europa.

2. Composizione scritta di un testo la cui cornice narrativa e la trama di base si fondi sul ritrovamento casuale di un documento da parte di un ragazzo che lo porta a scoprire le radici nascoste della sua famiglia ebraica.

3. Viaggio a Berlino, al museo dell'Olocausto e al Campo di Sachenhausen, come momento di presa di coscienza di una città in cui un percorso storico irto di ferite ha permesso la costruzione di una propria identità.

4. I testi inizialmente tanti -quanti i componenti della classe- si sono ridotti a seguito di letture collettive e votazioni (giuria popolare e tecnica); infine il testo elaborato è diventato rappresentativo di più idee, modelli e scelte stilistiche.

S. Il testo rivisitato e revisionato attraverso un costante laboratorio di scrittura creativa in classe viene letto, presentato e condiviso con altre classi del liceo Artistico con il compito di fornire il supporto grafico ed Illustrativo al testo narrativo.

6. Laboratori artistici-didattici rivolti a studenti delle scuole medie inferiori per realizzare semplici illustrazioni al testo da inserire in appendice come immagini rappresentative dei nuclei narrativi emotivamente più coinvolgenti.

7. Nell'ambito della Festa del libro Ebraico: il 16 Aprile 2016: presentazione ufficiale del testo in formato Ebook

 

  

 

 Risultati attesi:

l. Partecipazione attiva nella società delle giovani generazioni.

2. Apprendimento in cui gli studenti diventano soggetti del processo attraverso il metodo laboratoriale e di ricerca attiva.

3. Produzione personale di un testo da condividere, trasmettere, spiegare, leggere con altri compagni che possono a loro volta essere investiti a rielaborare la narrazione con parole o immagine nuove.

Documentazione

Azioni sul documento