Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

A partire dal 12 marzo Faenza si anima sui temi della Legalità

L'IC Europa di Faenza è capofila di una ricca rete di partner, che animano questo progetto di conCittadini: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza di Faenza, Corpo di Polizia Municipale di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Centro di Educazione alla Sostenibilità di Faenza, Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, Romagna Acque Società delle Fonti, Legambiente - Faenza, Associazione Acquerellisti Faentini, Rione Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso, Rione Verde, Kaleidos Cooperativa Sociale - Faenza. Tutti daranno il proprio contributo per la riuscita delle iniziative di sensibilizzazione aperte a tutti.

Domenica 15 febbraio a Porretta la marcia "Più cultura meno paura"

Anche i ragazzi dell'IC Salvo D'Acquisto di Gaggio Montano, già coinvolti in un articolato percorso di cittadinanza, prenderanno parte domenica prossima alla marcia apolitica che partirà da Porretta terme: sarà occasione per guardarsi negli occhi e costruire un percorso di condivisione che aiuti ciascuno a superare le paure del presente.

Il 12 febbraio e il 3 marzo prende il via la formazione della Rete piacentina di conCittadini

La Giornata di formazione in programma giovedì 12 febbraio presso la Sala del Consiglio della Provincia di Piacenza, dal titolo "Dalla parte degli ultimi", si è focalizzata sulle esperienze di solidarietà locali nell'accoglienza dei profughi. Si è trattato del primo di tre appuntamenti progettati per arricchire le competenze di studenti, docenti e amministratori sui temi dei Diritti, della Legalità e della Memoria.

La festa del Tricolore di Reggio Emilia raccontata da una giovane cittadina

"Una bandiera: il simbolo di un popolo, di una nazione della libertà e della democrazia ecco così’è il nostro Tricolore, patrimonio dell’Italia e dell’umanità intera. Questo è il significato delle celebrazioni che si sono svolte a Reggio Emilia, il 7 gennaio." Con queste parole una studentessa del Liceo "G.Chierici" introduce l'esperienza vissuta con la propria classe nel contesto del progetto "Beni culturali e beni patrimonio dell'umanità".

Torah, fonte di vita

Da poco inaugurata presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara la mostra "Torah, fonte di vita" che presenta al pubblico una selezione di oggetti di arte cerimoniale e libri della collezione del Museo Ebraico della Comunità di Ferrara. La mostra indaga il ruolo centrale nella vita ebraica della Torah, testo fondante della religione, fonte di riflessione che scandisce le fasi della vita del singolo e della comunità.

10 dicembre 2014, scadenza iscrizioni a conCittadini 2014-2015

Le iscrizioni al percorso conCittadini 2014-2015 sono aperte fino al 10 dicembre 2014. Dovete inviare il modulo di iscrizione compilato e firmato ai nostri uffici entro questa data. Il mancato ricevimento del modulo di adesione debitamente compilato entro il termine stabilito comporta l’esclusione dal percorso conCittadini.

"Pluriverso di genere", incontro pubblico a Ravenna

Lunedì 1 dicembre, ore 17.00, si terrà il secondo incontro pubblico a Ravenna del progetto "Pluriverso di genere", con la saggista Lea Melandri, che parlerà di “Corpo, individuo e legame sociale: La ‘vita intera’ al centro dell’educazione”, presso la Sala Teatro della scuola Media Montanari. Il primo incontro si è tenuto lo scorso 24 novembre.

Monumenti per difetto - presentazione di libro

Venerdì 28 novembre 2014, ore 17.00, presso la Sala Borsa a Bologna si terrà la presentazione del libro "Monumenti per difetto, dalle Fosse Ardeatine alle pietre d’inciampo" di Adachiara Zevi. Ne discuteranno con l’autrice Daniele Jalla, Presidente Icom Italia, Giovanni Leoni, Università di Bologna. Coordina Fausto Ciuffi, Fondazione Villa Emma.

La formazione di conCittadini: gli esiti

Oltre 120 persone, tra docenti, rappresentanti istituzionali e delle associazioni dell'Emilia-Romagna, hanno preso parte mercoledì 12 novembre alla plenaria della giornata di formazione di conCittadini. Tre i workshop sui temi: Memoria, Diritti, Legalità.

Un Solo Errore - Bologna, 2 agosto 1980

Le proiezioni gratuite del film "Un solo errore" rivolte agli studenti e alla cittadinanza partono dal 10 novembre ore 21 al Cinema Teatro Moderno a Castelbolognese e si concludono sabato 29 novembre, ore 21 alla Polisportiva Forese Nord ad Albareto.

Com'è andata?

Il report della giornata di studio del 3 novembre a Ferrara dal titolo "Il ghetto di Varsavia". In programma la lectio magistralis del Prof. Jean Yves Potel del Mémorial de la Shoah di Parigi e la proiezione di "A film Unfinished".

Genoeffa Cocconi, 70 anni dopo

Sabato 15 novembre l'Istituto Alcide Cervi celebra il 70° anniversario della scomparsa di Genoeffa Cocconi, madre dei sette Fratelli Cervi con un incontro pubblico dedicato a tutte le donne che nella Resistenza e a partire dall’esperienza resistenziale sono state protagoniste della vita collettiva, sociale e politica dell'Italia.

Festival 'La violenza illustrata'

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, cinema, dibattiti, mostre dal 4 novembre al 6 dicembre 2014 a Bologna per il Festival 'La violenza illustrata'.

Il Ghetto di Varsavia - materiali didattici

In attesa della giornata di studio del 3 novembre dal titolo "Il Ghetto di Varsavia" a Ferrara, sono ora disponibili online alcuni utili approfondimenti a cura di Laura Fontana, Responsabile per l'Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi.

Accordo di partenariato tra il Mémorial de la Shoah di Parigi ed il MEIS di Ferrara

Il Mémorial de la Shoah e la Fondazione Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) siglano un accordo di partenariato, attraverso il quale le due istituzioni si impegnano a sviluppare progetti comuni allo scopo di promuovere una migliore conoscenza della storia della Shoah in Italia e in Europa, stimolando il suo insegnamento alle giovani generazioni.

Intervista a Sergio Tralongo. Un bene confiscato a Parma

Intervista realizzata per la produzione del film/documentario "Muro Basso", nel Parco dello Stirone (Parma), in un bene confiscato utilizzato per realizzare un centro di recupero per la fauna selvatica. Il video fa parte del progetto di educazione antimafia del Dipartimento di Scienze dell'educazione.

Formazione conCittadini: 12 novembre

Il 12 novembre presso la sede dell'Assemblea legislativa (dalle 9.00 alle 13.00) si terrà la giornata di formazione di conCittadini sui temi: Memoria, Diritti, Legalità e dedicata a docenti, formatori, funzionari impegnati sui temi della cittadinanza attiva e che lavorano con i giovani.

Ottobre al Cervi

La proposta culturale dell'Istituto Alcide Cervi per il mese di ottobre: incontri e spettacoli teatrali. Sul sito dell'Istituto potete trovare anche l'offerta didattica e formativa per il nuovo anno scolastico.

La tutela dei diritti per tutti

"Scuole attive contro l'omofobia", il nuovo percorso online gratuito di Amensty International sul tema dei diritti fondamentali e la loro tutela nell'ambito scolastico.

A scuola... con la Fondazione Fossoli

La Fondazione ex-campo Fossoli mette a disposizione per il nuovo anno scolastico una ricca offerta di attività didattiche!

Azioni sul documento